La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che."— Transcript della presentazione:

1 LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che la natura fornisce liberamente. La maggior parte delle risorse rinnovabili derivano dal sole.

2 I NDICE  Energia solare. Energia solare.  Energia geotermica. Energia geotermica.  Energia idroelettrica. Energia idroelettrica.  Energia eolica. Energia eolica.  Energia delle biomasse. Energia delle biomasse.

3 ENERGIA SOLARE Il sole è la principale fonte energetica,poiché noi ricaviamo energia dal sole indirettamente e direttamente. Essa però è variabile su tempo e luogo. Le principali tecnologie sono due: Pannelli solari. Pannelli fotovoltaici.

4 PANNELLI SOLARI E’ il settore più collaudato e che dà buoni risultati. Vengono utilizzati pannelli solari piani che funzionano sfruttando l’effetto serra. I settori di applicazione riguardano: La produzione di acqua calda per usi sanitari. Il riscaldamento di edifici. La produzione di aria calda per usi agricoli e industriali.

5 I PANNELLI FOTOVOLTAICI I pannelli fotovoltaici trasformano direttamente l’energia dei raggi solari in energia elettrica. Questi sono formati da tante celle costituite da piastre metalliche (silicio) che esposte alla luce emettono cariche elettriche,producendo energia.

6 ENERGIA GEOTERMICA Un giacimento geotermico nasce laddove si trova il magma,in zone relativamente vicine alla superficie. Le acque si infiltrano nel suolo,fino a incontrare lo strato caldo,dove si riscaldano. Posso raggiungere temperature dai 50° ai 100°

7 ENERGIA IDROELETTRICA Una massa d’acqua in movimento sprigiona una grande quantità di energia. Questo principio viene applicato nelle centrali idroelettriche,dove l’acqua è la forza portante.

8 E NERGIA DELLE BIOMASSE Con il termine “biomasse” si intendono quelle materie prime rinnovabili,ottenute sia da scarti delle attività agricole,zootecniche,forestali e sia da coltivazione espressamente indirizzate alla produzione di energia. Oltre ai residui biologici troviamo combustibili alternativi come l’Etanolo e il Biodisel.

9 E NERGIA EOLICA L’energia eolica è l’energia posseduta dal vento,usata dai tempi più antica. Le pale eoliche,grazie al loro movimento,azionano i generatori che trasformano il vento in energia. Più aereogeneratori formano le così dette wind-farm (fattorie del vento),che sono delle vere e proprie centrali elettriche.


Scaricare ppt "LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che."

Presentazioni simili


Annunci Google