La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

METTERLA IN OPERA a cura di Carla Villagrossi Prima accoglienza: Protezione Cura Comprensione Simpatia Successivamente: Incoraggiamento Stimolo Auto-consultazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "METTERLA IN OPERA a cura di Carla Villagrossi Prima accoglienza: Protezione Cura Comprensione Simpatia Successivamente: Incoraggiamento Stimolo Auto-consultazione."— Transcript della presentazione:

1 METTERLA IN OPERA a cura di Carla Villagrossi Prima accoglienza: Protezione Cura Comprensione Simpatia Successivamente: Incoraggiamento Stimolo Auto-consultazione Autonomia

2 Modello Costruire un modello di accoglienza condiviso Fasi di accoglienza (dall'affiancamento all'autonomia) Ricevimento Presentazioni Visita Informazioni Feedbak Colloqui (approfondimento, monitoraggio, verifica...)

3 Arrivo Momento importante e delicato Primo impatto con la realtà del servizio lontana dalle esperienze del nuovo volontario. In questa prima circostanza diventa fondamentale comunicare attenzione e interesse al massimo livello – senza fretta.

4 Accoglienza/Orientamento L’orientamento è un processo continuo che segue l’individuo lungo l’intero arco della vita e riguarda sia giovani che gli adulti. Produce trasformazioni nelle attività e nella persona. AUTODIRETTO ETERODIRETTO

5 Accoglienza/Orientamento Favorisce l'interazione attiva rispetto ai vincoli strutturali Favorisce una riflessione sulle potenzialità Valorizza i punti forza Identifica le aree di miglioramento Fornisce supporto per lo sviluppo di abilità Favorisce la costruzione di un progetto

6 Accoglienza/Orientamento Aiutare il nuovo volontario nella definizione del proprio progetto Aiutare l'analisi corretta delle varie situazioni Aumentare la sua consapevolezza Aiutarlo a fare una sintesi delle linee guida della realtà Aiutarlo a fare chiarezza e auto-orientarsi

7 QUALITA' I requisiti della qualità in fase di accoglienza riguardano: qualità della comunicazione cortesia cordialità e ascolto qualità dell'assistenza valorizzazione dei progressi

8 FARE IL TUTOR Accompagnare “prendere per mano” condurre insegnare Incoraggiare il miglioramento Favorire nuove azioni Dare valutazioni costruttive Valorizzare i progressi Costruire un percorso graduale Monitorare Dare disponibilità, essere raggiungibili

9 William Shakesteare “ L'accoglienza sorride sempre e l'addio se ne va sospirando”


Scaricare ppt "METTERLA IN OPERA a cura di Carla Villagrossi Prima accoglienza: Protezione Cura Comprensione Simpatia Successivamente: Incoraggiamento Stimolo Auto-consultazione."

Presentazioni simili


Annunci Google