La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La basilica di Santa Caterina di Alessandria in Galatina Prestazione di realtà mirata all’accertamento di competenze, al termine della classe quinta Compito.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La basilica di Santa Caterina di Alessandria in Galatina Prestazione di realtà mirata all’accertamento di competenze, al termine della classe quinta Compito."— Transcript della presentazione:

1 La basilica di Santa Caterina di Alessandria in Galatina Prestazione di realtà mirata all’accertamento di competenze, al termine della classe quinta Compito eseguito dalle docenti di scuola primaria I.C. Polo 2 Galatina e Noha Paola Congedo, Tania De Nicola, Alessandra Gaiga, Anna Rita Gentile, Dory Mengoli, Marina Spano

2 Titolo La basilica di Santa Caterina d’Alessandria Situazione di realtà Gli alunni hanno già visitato la basilica e assistito alla visione di un video che descrive gli affreschi del ciclo della Genesi e la tecnica utilizzata Prestazione richiesta Elaborare una brochure, utilizzando Power Point o Publisher, sulla basilica di Santa Caterina d’Alessandria, rispettando i vincoli grafici e di tempo dati Contenuto Noto, complesso con abilità esercitate Scopo Descrivere la basilica per invogliare i turisti a visitarla Discipline interessate Italiano, Arte e Immagine, Geografia, Storia, Tecnologia, Matematica Conoscenze e abilità implicate Italiano: elaborare un testo funzionale a scopo e destinatario (lettera al turista); riassumere utilizzando la titolazione dei paragrafi; ricavare il significato di parole non note dal contesto e utilizzando il vocabolario; elaborare uno slogan anche usando un linguaggio figurato Arte e immagine: conoscere cos’è una basilica e come si realizza un affresco; conoscere e saper usare il lessico specifico Geografia: orientarsi sullo stradario di Galatina; individuare il percorso più breve, dato un punto di partenza e di arrivo Storia: collocare sulla linea del tempo fatti e periodi Tecnologia:all’interno di Power Point o Publisher, saper digitare e formattare un testo; saper inserire e manipolare un’immagine; eseguire le operazioni di salvataggio Matematica:riduzione in scala

3 Compito e i vincoli Elabora, utilizzando il materiale che ti viene fornito, una brochure per descrivere la bella basilica di Santa Caterina ai turisti e invogliarli a visitarla. Utilizzerai la gabbia grafica che ti è stata fornita. La brochure dovrà contenere:  L’immagine della facciata della basilica ridotta della metà  Un breve storia del monumento corredata da linea del tempo  Le indicazioni stradali su come raggiungerla  Una tua rielaborazione creativa del monumento, con lo scopo di rendere ancora più accattivante la sua visita Avrai a disposizione, per portare a termine il compito:  2 ore per la prima fase (progettare la brochure)  4 ore per realizzare immagini e testo  2 ore per digitalizzare il tuo lavoro (uso di Power point o Publisher) Livello di difficoltà alto Materiali a supporto della prova Una cartella contenente le immagini, elaborate dagli alunni, in formato digitale Testo: La basilica di Santa Caterina d'Alessandria Testo: La basilica di Santa Caterina d'Alessandria (sintesi tratta da https://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_di_Santa_Caterina_d'Alessandria) L’immagine della facciata della basilica, realizzata su carta quadrettata La linea del tempo Lo stradario e la foto dall’alto del centro storico di Galatina La gabbia grafica

4 La basilica di Santa Caterina d'Alessandria (sintesi tratta da https://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_di_Santa_Caterina_d'Alessandria) La Basilica di Santa Caterina d'Alessandria è uno dei più importanti monumenti dell'arte romanica e gotica in Puglia ed è situata nel centro storico di Galatina. Fu realizzata tra il 1369 e il 1391 (ad eccezione dell’abside costruito intorno al 1450), per volontà di Raimondello Orsini del Balzo. Questi, in uno dei suoi numerosi viaggi, di ritorno dalle crociate, si spinse sino alla sommità del Monte Sinai per rendere omaggio al corpo di santa Caterina. Secondo la leggenda, nel ripartire, baciò la mano della santa, strappandole il dito con i denti. Tornato in Italia, portò con sé la reliquia che, incastonata in un reliquiario d'argento, è ancora conservata nel tesoro della chiesa. L'edificio, alla morte di Raimondello avvenuta nel 1405, sarà completato dalla moglie, la principessa Maria d'Enghien, e poi dal figlio, Giovanni Antonio Orsini Del Balzo. L'interno della chiesa è diviso in tre navate e fu completamente affrescato tra il 1416 e il 1443 da maestranze locali. Gli affreschi, però, non erano di elevata qualità e non furono molto apprezzati da Maria d'Enghien, la quale decise di far completamente riaffrescare l'edificio da artisti provenienti da varie zone della penisola. Attiguo alla chiesa è il Convento Cateriniano, completamente ricostruito tra il 1400 e il 1600 in sostituzione del Monastero Orsiniano quattrocentesco. Il convento presenta un chiostro quadrangolare interamente affrescato, nel 1696, da fra' Giuseppe da Gravina di Puglia. La chiesa di Santa Caterina, già classificata Monumento nazionale di 1° categoria nel 1870, fu elevata a Basilica Minore Pontificia nel 1992. La basilica, nel corso del tempo ha subito numerosi restauri per conservare i muri affrescati; tra i più recenti vanno ricordati quello della navata centrale (1971 – 1991) e quello della navata di sinistra, realizzato nel 1992 Analisi del testo Il testo è suddiviso in paragrafi, strutturati secondo le seguenti idee-chiave: 1.Presentazione dell’argomento 2.La storia della basilica e la leggenda 3.La descrizione dell’interno della chiesa e la storia degli affreschi 4.Il convento cateriniano 5.I restauri Risultati attesi L’alunno deve:  individuare, anche con l’uso del vocabolario, il significato delle parole che non gli sono note  riconoscere i nuclei informativi relativi alle parti del testo  produrre una lettera aperta, che riassuma le informazioni sulla basilica, utilizzando un registro adeguato. Dovrà inoltre rispettare il vincolo fornito dai campi di testo della gabbia grafica  elaborare uno slogan originale (anche utilizzando il linguaggio figurato) e coerente con scopo e registro utilizzato MATERIALI DI SUPPORTO ALLA PROVA

5 L’immagine della facciata, realizzata su carta quadrettata per facilitare la riduzione in scala Risultati attesi L’alunno deve:  Riprodurre in scala la facciata della basilica, utilizzando gli strumenti del disegno geometrico  Rielaborare creativamente il disegno della facciata scegliendo tra le varie tecniche di coloritura imparate MATERIALI DI SUPPORTO ALLA PROVA

6 La linea del tempo: dal 1350 al 2010 La linea contiene le tacche che segnano i decenni e i cartellini che segnano i secoli (solamente il primo e l’ultimo contengono la data) 13502050 Risultati attesi L’alunno deve: Individuare la legenda utilizzata e riempire i cartellini Collocare sulla linea i periodi, individuando il punto d’inizio e di fine e riportando brevemente la notizia Collocare sulla linea i fatti, riportando brevemente la notizia MATERIALI DI SUPPORTO ALLA PROVA

7 Lo stradario e la foto dall’alto del centro storico di Galatina, con individuati il punto di partenza e di arrivo. (tratti da google maps) Risultati attesi L’alunno deve: Tracciare il percorso più breve per raggiungere la basilica, partendo da piazza San Pietro MATERIALI DI SUPPORTO ALLA PROVA

8 Immagine Larghezza: 7 cm Altezza: 4,5 cm TitoloLogo della scuola Larghezza: 7 cm Indirizzo e contatti Come arrivarci Stradario Larghezza: 7 cm Foto dall’alto La linea del tempo La storia della basilica ImmagineLa lettera al turista (circa 100 parole) Slogan Fronte della brochure – larghezza: 27 cm; altezza: 17,26 cm Retro della brochure – larghezza: 27 cm; altezza: 17,26 cm Gabbia grafica: un foglio A4 suddiviso in tre colonne con immagini e campi di testo già strutturati Risultati attesi L’alunno deve: Aprire i programmi Inserire testi e formattarli Inserire immagini e procedere ad una prima manipolazione Salvare il lavoro sul pc MATERIALI DI SUPPORTO ALLA PROVA

9 Le competenze di riferimento Indicazioni nazionali - Traguardi di sviluppoCompetenze europee Italiano L’alunno:  Legge e comprende testi di vario tipo, continui e non continui, ne individua il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi  Utilizza abilità funzionali allo studio:individua nei testi scritti informazioni utili per l’apprendimento di un argomento dato e le mette in relazione; le sintetizza, in funzione anche dell’esposizione orale, acquisisce un primo nucleo di terminologia specifica  Scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre;rielabora testi parafrasandoli, completandoli, trasformandoli Comunicazione in madrelingua Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia Competenza digitale Imparare a imparare Consapevolezza ed espressione culturale Storia L’alunno:  Riconosce elementi significativi del passato nel suo ambiente di vita  Riconosce e esplora in modo via via più approfondito le tracce storiche presenti nel territorio e comprende l’importanza del patrimonio artistico e culturale  Usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e individuare successioni, contemporaneità, durate, periodizzazioni  Racconta i fatti studiati e sa produrre semplici testi storici, anche con l’ausilio di strumenti digitali Geografia L’alunno:  Si orienta nello spazio circostante e sulle carte geografiche, utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali  Ricava informazioni geografiche da una pluralità di fonti (cartografiche e satellitari, tecnologie digitali…) Matematica L’alunno: riconosce e rappresenta forme nello spazio, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo utilizza strumenti per il disegno geometrico e più comuni strumenti di misura riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici Arte e immagine L’alunno:  Utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi e rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche…  È in grado di osservare, esplorare, descrivere e leggere immagini (opere d’arte, fotografie…)  Conosce i principali beni artistico-culturali presenti nel proprio territorio e manifesta sensibilità e rispetto per la loro salvaguardia

10 La valutazione La prestazione sarà valutata in base a 3 livelli di acquisizione e farà riferimento al prodotto elaborato nelle sue varie parti La lettera aperta IndicatoriDescrittori di livello Livello baseLivello medioLivello avanzato Correttezza ortografica Il testo presenta irregolarità sul piano ortografico e della punteggiatura Il testo presenta delle incertezze sul piano ortografico e della punteggiatura Il testo è corretto sul piano ortografico e della punteggiatura Coesione e concordanza delle voci verbali Il testo presenta alcune imprecisioni nella coerenza e coesione Il testo è sostanzialmente coerente e coeso. Presenta frasi brevi, adeguatamente collegate fra di loro Il testo è coerente e coeso. Presenta frasi complesse ben collegate fra di loro Presenza di tutti i nuclei informativi del testo Nel testo sono presenti almeno 2 nuclei informativi Nel testo sono presenti 3-4 nuclei informativi Nel testo sono presenti tutti i nuclei informativi Lessico specifico (abside, navata, affresco, chiostro, restauro, basilica) Nel testo sono presenti almeno 2 delle parole individuate Nel testo sono presenti almeno 3-4 delle parole individuate Nel testo sono presenti tutte le parole individuate Presenza di uno slogan pertinente Slogan sufficientemente efficaceSlogan efficaceSlogan originale ed efficace RegistroStandard senza alcun riferimento al destinatario Standard con almeno una formula di invito Amichevole, con numerose formule di invito

11 L’immagine della basilica La riduzione in scala Correttezza della proporzionalità e presenza delle sole linee perimetrali Correttezza della proporzionalità e presenza degli elementi decorativi costituiti da segmenti Correttezza della proporzionalità e presenza di tutti gli elementi decorativi La rielaborazione creativa della facciata della basilica Uso sufficientemente corretto, di alcune tecniche di coloritura studiate Uso corretto, ma non particolarmente originale di alcune tecniche di coloritura studiate Uso creativo e puntuale di più tecniche di coloritura e riempimento (anche apprese al di fuori del percorso scolastico) La linea del tempo L’inserimento di date e periodi Presenza di:  2/3 cartellini completati correttamente  2 periodi  3 date Presenza di:  4/5 cartellini completai correttamente  3 periodi  4/5 date Presenza di:  Tutti i cartellini correttamente completati  4 periodi  6 date La mappa Il percorso tracciato Percorso che presenta molte tortuosità Percorso correttoPercorso corretto più breve

12 Il processo IndicatoriDescrittori di livello AutonomiaLivello baseLivello medioLivello avanzato Centratura sul compito Bisogno di conferme e/o richieste d’aiuto Esegue correttamente il compito, ma richiede frequentemente conferme e aiuto Esegue correttamente il compito, con poche richieste di aiuto Esegue correttamente il compito in totale autonomia Organizzazione del lavoro Rispetto dei vincoli Tempo Gabbia grafica Non ha tempificato adeguatamente le varie tappe del lavoro ed è pertanto andato in affanno nelle fase finale Seppure con qualche difficoltà, ha rispettato alcuni dei vincoli dati Ha presentato il lavoro nei tempi stabiliti, procedendo con regolarità Ha rispettato quasi tutti i vincoli dati Ha presentato il lavoro nei tempi stabiliti monitorando i vari step Ha rispettato tutti i vincoli dati Uso dei materiali messi a disposizione Ha usato in maniera parziale ma corretta i materiali forniti Ha usato correttamente i materiali forniti Ha usato correttamente e con precisione i materiali forniti

13 L’autovalutazione degli alunni IndicatoriDescrittori di livello Il prodotto (l’autovalutazione avviene nell’ambito di una conversazione circolare a cui partecipa il gruppo-classe. La domanda a cui rispondere è: “Quale brochure risponde con più efficacia allo scopo che ci siamo dati?”) Livello base Pochi interventi, non sempre pertinenti, a sostegno della propria scelta Livello medio Interventi pertinenti e sufficientemente articolati a sostegno della propria scelta Livello avanzato Argomentazioni pertinenti e convincenti a sostegno della propria scelta La procedura utilizzata per eseguire il compito (con il gruppo-classe, in brainstorming, si individuano le varie tappe del percorso effettuato. Ogni alunno, poi, individualmente, sceglierà e ordinerà gli step che descrivono il suo operato e ne valuterà l’efficacia, procedendo infine alla individuazione dei propri punti di forza e di debolezza) La linea narrativa elaborata è dispersiva, ma sufficientemente coerente La linea narrativa elaborata è sufficientemente coerente e articolata La linea narrativa elaborata è coerente, ben articolata e particolareggiata

14 L’autovalutazione del nostro prodotto Punti di forzaPunti di debolezza Rispetta (crediamo…) i parametri stabiliti dall’esperta e la sua struttura può costituire un modello per questa tipologia di prove Mancanza di indicazioni per i BES È motivante per gli alunni perché prevede un “fare” creativo e uno scopo reale Sposta l’oggetto della valutazione dalla persona al prodotto Favorisce un’ottica di trasversalità e multidisciplinarietà in alunni e docenti Le difficoltà incontrate  Rientrare nei tempi di lavoro stabiliti  Sganciarsi da una modalità di progettazione eccessivamente disciplinare  Spostare l’oggetto della valutazione dalle discipline al prodotto  Individuare nella prestazione (soprattutto per lingua italiana) indicatori al contempo oggettivi e non generici  Non cadere nella logica del “Abbiamo sempre lavorato così…” o “In passato facevamo lavorare i bambini con le mani quindi applicavamo già una programmazione per competenze”. Ciò a cui siamo chiamati è invece sostanzialmente diverso; prevede, infatti, da parte dell’insegnante, una piena consapevolezza dei processi attivati e da parte degli alunni non solo l’acquisizione di procedure, ma una funzione realmente attiva nella costruzione degli apprendimenti, attraverso il problem solving e il lavoro tra pari

15 Superata la fase critica del conflitto e del disorientamento, abbiamo imparato che…  Un compito di realtà richiede una progettazione collegiale  Verificare competenze, utilizzando compiti di realtà, impone una diversa progettazione del curricolo e scelte metodologiche e didattiche differenti, fondate sul “fare”e sul “parlare” di tutti (la nostra esperta ci ha messi a testa in giù!)  Progettare in questi termini esige un lessico comune e un tempo dedicato allo studio personale La ricaduta in Collegio 1.Socializzazione di ciò che si è imparato in un primo collegio, all’interno del quale, fornire i materiali di studio su cui si è articolato il corso di formazione 2.Studio personale dei materiali forniti e dei modelli elaborati 3.Approfondimento e confronto all’interno di gruppi, costituiti in orizzontale e in verticale 4.Formalizzazione delle decisioni prese in collegio. Tali decisioni dovranno essere vincolanti per tutti i docenti 5.Utilizzo ottimale dei tempi di servizio, al di fuori del periodo di frequenza degli alunni, e delle due ore settimanali di programmazione L’esperienza formativa Punti di forzaPunti di debolezza 1.La nostra esperta: competente, arrabbiata e appassionata al punto giusto! 2.L’alternare alle comunicazioni di tipo teorico, i compiti da portare a termine 3.Un feedback chiaro sugli esiti e sulla qualità dei nostri lavori (abbiamo bisogno di qualcuno che ci indichi se stiamo procedendo nella giusta direzione oppure no) 1.I tempi stretti, sia per le azioni di diffusione presso le nostre scuole, sia per l’esecuzione dei compiti assegnati 2.I destinatari del corso di formazione: pochi insegnanti per collegi numerosi. È auspicabile, a nostro avviso, un aggiornamento a tappeto


Scaricare ppt "La basilica di Santa Caterina di Alessandria in Galatina Prestazione di realtà mirata all’accertamento di competenze, al termine della classe quinta Compito."

Presentazioni simili


Annunci Google