La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UN VIAGGIO LUNGO… UN ANNO..

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UN VIAGGIO LUNGO… UN ANNO.."— Transcript della presentazione:

1 UN VIAGGIO LUNGO… UN ANNO.

2 Il nostro viaggio è iniziato con Pinocchio … abbiamo scritto ed illustrato ben trentasei capitoli delle sue avventure… Che fatica! Che soddisfazione! Unione e buon umore hanno fatto da padroni e…

3 Abbiam capito che ci sono diritti e doveri e che se vogliamo essere bravi cittadini le nostre coscienze dobbiamo sempre ascoltare… Con Pinocchio abbiamo scritto l’Abbecedario dei nostri diritti che, spesso, qualcuno dimentica…

4 Abbiamo imparato che ciò che diamo per certo non sempre lo è stato… un tempo, neanche troppo lontano, avere una casa, una famiglia, consumare dei pasti regolari, frequentare la scuola, non era un diritto ma un privilegio…

5 …Pinocchio ci ha insegnato che le persone non si giudicano dall’apparenza…abbiamo cercato di non sprecare il nostro tempo a giudicarci impiegandolo in attività che ci hanno permesso di conoscerci meglio e realizzare cose interessanti, nuove e divertenti… ma possiamo fare meglio !!!!!

6 Poi la storia ci ha condotti al freddo, al buio e alla morte dell’Olocausto… Abbiamo voluto conoscere, vedere ed ascoltare e poi…

7 …abbiam trovato tanti motivi per non dimenticare.
Abbiamo iniziato così a percorrere il cammino della pace scrivendo, leggendo, cantando e drammatizzando le nostre emozioni.

8 Poi il nostro viaggio ci ha portato in Grecia, sul monte Olimpo dove c’è profumo di fiori e nessun vento osa penetrare ed il cielo è sempre azzurro e sereno.

9 Sull’Olimpo abbiamo incontrato Zeus , i suoi fratelli e tutte le altre divinità. Abbiamo letto i racconti che la tradizione mitologica ci ha tramandato… I Greci ci hanno insegnato che la vita è un gran teatro e che la scienza è sorella gemella della fantasia.

10 Nel buio delle caverne abbiamo affinato i nostri sensi e…

11 …e con polveri colorate il nostro passato abbiam disegnato.

12 Abbiamo scoperto che i nostri antenati, l’antico popolo dei Peligni, conosceva Zeus, Era, Ercole e tutte le altre divinità e che li onorava con statue e templi. Ci siamo divertiti a dare un nome a tutte le divinità e a documentare con foto ed appunti quanto vedevamo ed ascoltavamo. È stata una esperienza emozionante !!!!

13 Il nostro viaggio è terminato il 3 giugno a teatro quando abbiamo raccontato come la scuola ci ha condotto nel gran viaggio della vita e fra passato e presente il nostro futuro abbiamo imparato a progettare. Tra tanto studio, grandi risate e poche lacrime un anno è volato via in compagnia ed in allegria… Un nuovo viaggio siam pronti a fare!!!

14


Scaricare ppt "UN VIAGGIO LUNGO… UN ANNO.."

Presentazioni simili


Annunci Google