La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Platone (428/27 a.C. – 348/47 a.C.)  Vita.  Opere.  Contesto storico: crisi della pòlis e guerre del Peloponneso. Necessità di un modello di Stato forte.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Platone (428/27 a.C. – 348/47 a.C.)  Vita.  Opere.  Contesto storico: crisi della pòlis e guerre del Peloponneso. Necessità di un modello di Stato forte."— Transcript della presentazione:

1 Platone (428/27 a.C. – 348/47 a.C.)  Vita.  Opere.  Contesto storico: crisi della pòlis e guerre del Peloponneso. Necessità di un modello di Stato forte e unito.

2 Platone n La Repubblica (Politéia)  Struttura e argomento.  La nascita della Politéia. L’uomo del bisogno.  Le predisposizioni naturali e la Giustizia.  Le tre classi e le tre virtù di coloro che ne fanno parte.

3 Platone  La parità fra uomini e donne.  Il tenore di vita dei guardiani. Il rifiuto della famiglia e della proprietà privata, contrarie alla Giustizia e al “bene comune”. Il comunismo platonico.  Il mio e il non-mio.  Determinismo e libertà: il mito di Er.

4 Platone  La concezione organicistica dello Stato.  Il conflitto insanabile tra l’interesse collettivo e l’interesse privato.  L’arte di governare: l’ammissibilità del mendacio nell’interesse della comunità. La “ragion di stato”.


Scaricare ppt "Platone (428/27 a.C. – 348/47 a.C.)  Vita.  Opere.  Contesto storico: crisi della pòlis e guerre del Peloponneso. Necessità di un modello di Stato forte."

Presentazioni simili


Annunci Google