La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La ricerca storica. La storiografia La storiografia (letteralmente, scrittura della storia) è la scienza finalizzata alla conoscenza e alla comprensione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La ricerca storica. La storiografia La storiografia (letteralmente, scrittura della storia) è la scienza finalizzata alla conoscenza e alla comprensione."— Transcript della presentazione:

1 La ricerca storica

2 La storiografia La storiografia (letteralmente, scrittura della storia) è la scienza finalizzata alla conoscenza e alla comprensione del passato attraverso l’interpretazione dei fatti storici.

3 L'interpretazione dei fatti Interpretare i fatti significa: 1) integrare le informazioni fornite dalle fonti, affiancando ai dati certi le ipotesi interpretative basate su deduzioni effettuate a partire dai dati forniti dalle fonti stesse; 2) spiegare gli avvenimenti/fenomeni del passato alla luce della ricostruzione storica, ossia della narrazione degli avvenimenti stessi.

4 Le interpretazioni e i fatti Per lo studio della storia e per la ricerca storica è quindi di fondamentale importanza distinguere tra: i fatti, cioè i dati oggettivi, l'insieme dei fenomeni/eventi sulla cui realtà e veridicità non ci sono dubbi; e le interpretazioni, cioè le opinioni che formulano e divulgano gli storici di professione sulla base dei fatti e di ipotesi interpretative.

5 Le fonti Nelle discipline storiche in particolare, per fonte si intende «ogni testo, oggetto o manufatto da cui si può ricavare una conoscenza del passato». Possono quindi chiamarsi fonti «tutti i resti del passato, materiali o immateriali, scritti o non scritti, prodotti intenzionalmente da chi ci ha preceduto per lasciare memoria di sé e delle proprie azioni, o risultato meccanico delle varie attività umane».

6 Tipi di fonte Fonte primaria: documento originale che offre informazioni "di prima mano" su un dato argomento; in storiografia, ogni fonte prodotta in prossimità di tempo all'evento o al contesto con cui è direttamente o indirettamente legata. Fonte secondaria: scritto che descrive, discute, interpreta, commenta, analizza, riassume una o più fonti primarie. Fonte terziaria: selezione e strutturazione di fonti primarie e/o secondarie.

7 Il lavoro dello storico Secondo lo storico Giovanni De Luna, "il nocciolo duro del [...] lavoro resta, alla fine, sempre quello di stabilire, attraverso l'analisi dei documenti, quale sia la storia vera, o più verosimile, e di raccontarla attraverso un resoconto fedele".


Scaricare ppt "La ricerca storica. La storiografia La storiografia (letteralmente, scrittura della storia) è la scienza finalizzata alla conoscenza e alla comprensione."

Presentazioni simili


Annunci Google