La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

5 Ricerca non sperimentale Giulio Vidotto Raffaele Cioffi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "5 Ricerca non sperimentale Giulio Vidotto Raffaele Cioffi."— Transcript della presentazione:

1 5 Ricerca non sperimentale Giulio Vidotto Raffaele Cioffi

2 Indice: 5.1 Approccio ermeneutico 5.2 Ricerca osservazionale 5.3 Ricerca d’archivio 5.4 Studio dei casi singoli

3 La definizione di ricerca sperimentale è fornita per esclusione. Il procedimento di raccolta dei dati spesso deve rinunciare a un controllo completo in cambio della possibilità di ottenere effettivamente i dati. La ricerca non sperimentale spesso è chiamata ricerca correlazionale perché indaga le cause del comportamento attraverso le correlazioni fra variabili.

4 5.1 Approccio ermeneutico Gli psicologi che usano l’approccio ermeneutico possono cercare di interpretare il significato di uno sguardo scambiato tra una coppia, o di un biglietto d’amore, o di una parte di una cerimonia. Da un punto di vista schematico, si ottiene l'interpretazione posta nel lucido seguente...

5 Interpretazione Ragione Significato di un evento

6 5.2 Ricerca osservazionale La ricerca osservazionale comporta la registrazione del corsi del comportamento in assenza di tentativi di influenzarlo. Questo metodo può avere due forme essenziali: –osservazione naturalistica, –osservazione partecipante.

7 Osservazione naturalistica L’osservazione naturalistica è una ricerca condotta in modo tale che il comportamento del soggetto sia disturbato il meno possibile dal processo di osservazione. Nelle scienze sociali l’osservazione naturalistica è spesso chiamata ricerca non intrusiva. L’osservazione naturalistica ha poche regole rigide e inderogabili, le tre più importanti sono: –la registrazione accurata dei dati, –l’uso di una varietà di tipi di misure, –salvaguardia della privacy dei soggetti.

8 Osservazione partecipante Un tipo di ricerca osservazionale che ha fornito importanti risultati è la ricerca da parte di osservatori partecipanti nella quale i ricercatori si mescolano a gruppi in condizioni naturali per fare le loro osservazioni.

9 Esistono alcuni spunti importanti da tenere presente: – quanto l’osservazione partecipante è appropriata? –Prendere il punto di vista di coloro che vogliamo studiare. –Farsi ammettere nel gruppo. –Problemi della ricerca osservazionale: una osservazione partecipante rischia sempre di manomettere il concetto di osservazione, problema etico.

10 5.3 Ricerca d’archivio Il termine ricerca d’archivio si riferisce a ricerche eseguite su dati che il ricercatore non ha contribuito a raccogliere. I dati di archivio sono quelli depositati in registri o archivi pubblici. La ricerca di archivio ha delle limitazioni, fra cui: –i dati di archivio sono raccolti per scopi non specifici, –la ricerca di archivio per sua natura è eseguita dopo che i fatti sono avvenuti, e quindi può essere difficile interpretare particolari correlazioni osservate.

11 5.4 Studio dei casi singoli Gli esperimenti su caso singolo, invece, sono indagini nelle quali una serie di diversi trattamenti sono somministrati a un singolo soggetto. Questi trattamenti sono dati in una sequenza che è stata pianificata prima dell’inizio dell’esperimento, e l’effetto di ciascuno è determinato comparando i progressi in relazione a ciascuno di essi.

12 Passi suggeriti per attuare una Ricerca su Caso Singolo Decisione su quali procedure consentiranno un esame accurato. Selezione di un disegno sperimentale. Determinare i limiti della fase sperimentale. Completare un protocollo scritto. Eseguire un'analisi grafica. Eseguire un'analisi numerica.


Scaricare ppt "5 Ricerca non sperimentale Giulio Vidotto Raffaele Cioffi."

Presentazioni simili


Annunci Google