La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Covisco 16 Intro1 Oggetto del corso Corsi di vita e scelte collettive CoViScO 2015/2016 Giuseppe A. Micheli "Ogni società generale comprende numerose società.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Covisco 16 Intro1 Oggetto del corso Corsi di vita e scelte collettive CoViScO 2015/2016 Giuseppe A. Micheli "Ogni società generale comprende numerose società."— Transcript della presentazione:

1 Covisco 16 Intro1 Oggetto del corso Corsi di vita e scelte collettive CoViScO 2015/2016 Giuseppe A. Micheli "Ogni società generale comprende numerose società particolari. In qualsiasi tipo di società la vita dell'individuo consiste nel passare successivamente da un'età all'altra, da un'occupazione all'altra. Ogni mutamento di situazione dell'individuo comporta azioni e reazioni tra profano e sacro che devono essere regolamentate e controllate perché la società generale non subisca né disagi né danni. E' il fatto stesso di vivere che rende necessario il passaggio da una società speciale a un’altra, da una situazione all’altra, cosicché la vita dell’individuo si svolge in una successione di tappe: nascita, pubertà sociale, matrimonio, paternità, progressione di classe, specializzazione di occupazione, morte” (A. van Gennep, Les rites de passage, 1909).

2 I contenuti del corso Covisco 162 Il corso rilegge le direttrici attuali del mutamento sociale in termini di strategie di coping di alcuni passaggi nel corso di vita. Ogni passaggio di un corso di vita va collocato entro un sistema di tre coordinate temporali: età, tempo storico, generazioni. I passaggi che analizzeremo sono ‘critici’ in quanto innestano un pro- cesso di decostruzione e poi ricostruzione dell’identità del singolo. A fronteggiare i passaggi critici possono essere due attori differenti: i singoli, che produrranno comportamenti collettivi secondo logiche d’azione non sempre riconducibili a mere aggregazioni di strategie rational choice; i soggetti pubblici, in cui la formazione di public choices seguirà percorsi decisionali non necessariamente outcome oriented, ma spesso esito di processi di negoziazione, coalizione e conflitto.

3 Scansione del corso in 3 parti (+1) Covisco 163 Nella prima parte si discutono alcune categorie della “grammatica di base” per parlare di Corsi di vita e Scelte Collettive (le categorie di generazione e famiglia, i paradigmi rational choice e cognitivo) [1-4]. Nella seconda parte si esplorano logiche non standard dell’azione, ricorrenti nel fronteggiare criticità forti [5-7]. Nella terza parte si approfondiranno modi di formazione e limiti di due ambiti applicativi di politiche sociali in Italia, concernenti le malattie mentali e le degenerazioni cronico-cognitive [13-16]. Tra la seconda e la terza parte, un ciclo di incontri con relatori del mondo accademico e della ricerca sociale discuteranno situazioni concrete di formazione di logiche ‘non standard’ dell’azione, nelle realtà urbane dell’Occidente [8-10] e nelle ‘periferie del mondo’ [11-12] Perciò il corso si divide in tre parti:

4 Covisco 164 P ASSAGGI E C ORSI DI VITA : CHANGING FRAMES C HIAVI DI LETTURA DEL CAMBIAMENTO [1, 8] D INAMICHE TRA GENERAZIONI [2] M ODELLI FAMILIARI L OGICHE NON STANDARD DI FORMAZIONE SCELTE [3,4] V IE D ’ USCITA STANDARD DAL PRISONER DILEMMA [5] S TATI D ’ ANIMO E MOODS DI CRISI [6,7] I DENTITÀ, D ISCONFERMA, E ES F ORMAZIOE DI PUBLIC CHOICES [9,10] 2 SEMINARI SU L OGICHE NON S TANDARD IN E UROPA [11,12] 2 SEMINARI SU L OGICHE NON S TANDARD IN E UROPA NELLE PERIFERIE [15,16] D ECLINO COGNITIVO E ‘ PROPRIOCEZIONE ’ [13,14] P SICHIATRIA : RADIOGRAFIA DI UN PROCESSO DI SCELTA PUBBLICA Pensare il corso come un Hub QUATTRO SEMINARI SU LOGICHE NON STANDARD

5 Testi di riferimento Covisco 165 1.Micheli G.A. (2013), Il vento in faccia. Storie passate e sfide presenti di una psichiatria senza manicomio, [V I F], Milano, Angeli 2.Micheli G.A. (2016), Quella gran confusione mentale. Alzheimer: il caso dei ‘giovani anziani’ fragili [A LZ ], Milano, Angeli. 3.Micheli G.A. (2008), Dietro ragionevoli scelte. Per capire i comportamenti dei giovani adulti italiani [D RS ], Torino, Ed. Fondazione Agnelli (ch. 1-6). 4.Micheli G.A. (2016), “Il sonno del riduzionismo cognitivo genera paradossi nelle scienze dell’uomo?”, Rassegna Italiana di Sociologia 5.Slides delle lezioni 1 2 e 3 Più uno a scelta tra i seguenti articoli/slides (negli scritti una domanda per blocco): a.Micheli G.A. (2013), “Come spiegare l’inazione delle nuove generazioni. Derive biografiche e condizionamenti generazionali” [R I S13], Rassegna Italiana di Sociologia, 1, 89-118. b.Slides di due delle quattro ‘Lectio’ 9-12 Nota. I TESTI 3, 4, 5, a E LE SLIDES saranno scaricabili online dalla pagina docente

6 Metodi didattici e di verifica Covisco 166 I L CORSO SI SVOLGE CON LEZIONI FRONTALI. Il docente si appoggerà a slides che svilupperanno gli argomenti delle lezioni stesse. Ma (tranne che per le lezioni in cui le slides costituiscono materiale per l’esame) Le slides sono solo un supporto esplicativo del discorso in aula e non verranno caricati on line. L’esame (uguale per frequentanti e non) consiste in uno scritto con tre brevi temi da svolgere su domande aperte tratte dagli argomenti previsti in programma per tutti (testi 1,2,3 e slides), più una quarta che verterà sui temi trattati in uno, a scelta, tra i tre contributi brevi a,b,c. Tempo complessivo assegnato 75 minuti. Scopo della prova è verificare la capacità di leggere i processi di trasformazione in atto, collegando approcci e chiavi di lettura diversi. Nota. I TESTI 3, 4, 5 E LE SLIDES saranno scaricabili online dalla pagina del docente


Scaricare ppt "Covisco 16 Intro1 Oggetto del corso Corsi di vita e scelte collettive CoViScO 2015/2016 Giuseppe A. Micheli "Ogni società generale comprende numerose società."

Presentazioni simili


Annunci Google