La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VADEMECUM PER GLI SCRUTATORI E I RAPPRESENTANTI DI LISTA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VADEMECUM PER GLI SCRUTATORI E I RAPPRESENTANTI DI LISTA."— Transcript della presentazione:

1 VADEMECUM PER GLI SCRUTATORI E I RAPPRESENTANTI DI LISTA

2 COSTITUZIONE DEI SEGGI I componenti del seggio dovranno essere presenti alle ore 6 per predisporre quanto occorre per un avvio regolare. I rappresentanti di lista dovranno presentarsi allo stesso orario presso il collegio per accreditarsi con la delega che è stata fornita. Ricordate di fornire sia la delega che la copia dell’autorizzazione a delegare firmata da A. Barile

3 COSTITUZIONE DEI SEGGI COSE DA FARE 1.Verificare che tutte le schede non abbiano segni 2.Prendere nota del numero delle schede ricevute dal seggio elettorale 3.Chiedere il numero di schede fornite dall’UTAP e vedere la nota scritta in cui viene dato questo numero. Nel caso non vi sia nessuna nota, far mettere a verbale tale assenza. 4.Apporre la propria sigla su tutte le schede (sia per i rappresentanti che per gli scrutatori) 5.Verificare che non vi siano schede per errore lasciate nelle urne o da altre parti

4 DURANTE LE OPERAZIONI DI VOTO 1.I componenti del seggio dovranno svolgere le operazioni di routine così come spiegato dal loro Presidente e verificare che siano rispettati 2.I rappresentanti di lista e i componenti del seggio dovranno verificare che Non vi sia campagna elettorale a 200 mt dalla sede in cui si vota Non vi siano candidati nel seggio e all’esterno Che non vi siano pressioni sugli elettori Che si usino le matite fornite e non altro Che nessuno scatti foto con il cellulare, etc. etc Che nessuno dia fretta nel far votare o che favorisca la ressa davanti al tavolo del presidente Ovviamente le primarie del PD saranno un momento di festa, e quindi la pressione sugli elettori non ci sarà. Ad ogni modo occorre vigilare che esponenti di partiti avversi non provochino azioni di disturbo. Vanno immediatamente segnalate tutte le situazioni

5 OPERAZIONI DI SCRUTINIO Alla chiusura delle operazioni di voto, il Presidente dichiara chiusa la votazione e dà inizio alle operazioni di scrutinio eseguendo nell’ordine le seguenti operazioni: · L’urna di votazione viene sigillata alla presenza del seggio e dei Rappresentanti di lista e dei candidati a Segretario nazionale e regionale · Verifica del numero degli elettori che hanno votato attraverso il registro-dati elettore · Riscontro delle schede vidimate e non votate e delle firme apposte dagli elettori sul registro-dati elettore che deve corrispondere al numero complessivo delle schede vidimate dal seggio. E’ necessario far menzione sui verbali delle operazioni di cui sopra.

6 OPERAZIONI DI SCRUTINIO 1.Verificate che il Presidente, quando dia inizio alle operazioni di effettivo scrutinio delle schede, inviti un componente del seggio ad aprire le urne temporaneamente sigillate e ad estrarre una alla volta le schede stesse che passerà al Presidente il quale darà lettura della lista votata. Qui occorre controllare quanto detto dal Presidente. 2. Controllate che le schede siano toccate soltanto dai componenti il seggio elettorale. Se non succede, fatelo notare al Presidente immediatamente.

7 OPERAZIONI DI SCRUTINIO I possibili casi di annullamento delle schede sono i seguenti: 1) La scheda esaminata non è quella prescritta e non porta la firma e la vidimazione prevista; 2) La scheda presenta segni tracciati chiaramente e distintamente su più liste; 3) Presenta segni inequivocabili di identificazione dell’elettore, che potrebbe ravvisarsi anche nell’essere votate con penna o matita diversa dalle matite fornite dal seggio; 4) Assoluta impossibilità a stabilire a quale lista si riferisca un segno tracciato sulla scheda in termini trasversali o comunque fuori dall’area nella quale sono comprese le liste di candidati. Le schede vanno verificate per vedere se vanno annullate o meno. Eventuali schede annullate vanno verificate.

8 OPERAZIONI DI SCRUTINIO Se il Presidente decide di annullare una nostra scheda e pensate che invece il voto sia legittimo, fate mettere a verbale la sua contestazione. Questo vale anche se viene convalidata una scheda che voi ritenete nulla. Controllate che le schede contestate siano inserite in apposita busta e registrate sulla tabella riepilogativa dei risultati.

9 CHIUSURA VERBALE Controllate che il Presidente terminato lo scrutinio verifichi se la somma dei voti validamente attribuiti alle singole liste, le schede bianche, le schede nulle e quelle contestate corrisponde al totale delle schede votate, riporti il conteggio sui verbali e controlli la compilazione degli stessi per la loro regolarità. sia redatto il modulo di trasmissione dei risultati dello scrutinio da inviare immediatamente alla Commissione elettorale provinciale. Dovete firmare (scrutatori e rappresentati) i verbali, le tabelle di scrutinio e il modulo di trasmissione dei risultati Si procede poi alla composizione dei plichi e degli atti del seggio per la trasmissione alla competente Commissione elettorale regionale.


Scaricare ppt "VADEMECUM PER GLI SCRUTATORI E I RAPPRESENTANTI DI LISTA."

Presentazioni simili


Annunci Google