La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dissolvimento struttura medievale del mondo Unità fondamentale = tutto Teleologico vs meccanico Unità = reciprocità Uomo = essere e dover essere Individuo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dissolvimento struttura medievale del mondo Unità fondamentale = tutto Teleologico vs meccanico Unità = reciprocità Uomo = essere e dover essere Individuo."— Transcript della presentazione:

1

2 Dissolvimento struttura medievale del mondo Unità fondamentale = tutto Teleologico vs meccanico Unità = reciprocità Uomo = essere e dover essere Individuo vs tutto Società = convenzione + fini propri Conflittualità interessi vs bene comune Autoprogettualità

3 Perdita del centro Finora l’uomo si era saputo al centro del mondo chiaramente ordinato e abbracciabile con lo sguardo. La sua terra, circondata dal sole e le stelle, era il centro dell’universo che raggiunge il suo culmine in “lui”…ora si sente lanciato con la terra in un universo sconfinato…non ha più un posto sicuro…A maggior ragione l’uomo è rinviato a sé stesso, all’unico punto sicuro che gli è dato. Ciò lo costringe a riflettere su di sé.

4 Frattura con sapere religioso Solo ora, senza mondo e senza Dio, l’uomo si vede forzato a percorrere il cammino della filosofia, appoggiandosi sull’unica realtà sostantiva della sua stessa ragione: è la nascita del mondo moderno. Distante da Dio e dalle cose, in possesso solo di sé, la ragione deve trovare nel suo seno i moventi e gli strumenti per giungere al mondo.

5 Separazione sapere filosofico e scientifico La sete di conoscere va direttamente alla realtà delle cose. Indipendentemente dai modelli precedenti l’uomo vuole vedere con i suoi propri occhi, esaminare con la sua intelligenza…ciò vale per la natura…vale per la tradizione…vale per la vita sociale…La scienza, come dominio autonomo della cultura, afferma la sua indipendenza di fronte a quella unità di vita e azione che era stata determinata dalla Religione

6 Solitudine ragione

7 Da persona ad individuo

8 Glad day (W. Blake 1780)

9 La libertà o la morte (J.B. Regnault 1795)

10 Homo creator Il mondo cessa di essere creazione e diviene natura; l’opera umana non è più servizio reso a Dio ma creazione;…e concependo sé stesso come personalità si fa signore della propria esistenza e costruisce l’esistenza come opera propria.

11 Enciclopedia

12 Uomo moderno E’ un essere pensante, sensibile, capace di riflettere, che si muove liberamente sulla faccia della terra, che sembra essere a capo di tutti gli animali sui quali domina, che vive in compagnia, che ha inventato scienza ed arti, che possiede una bontà ed una cattiveria che gli sono proprie,che si è dato dei padroni, che si è creato delle leggi ecc..Lo si può prendere in considerazione da diversi punti di vista, i più importanti dei quali costituiranno gli articoli seguenti: l’uomo è composto di due sostanze, una che è chiamata anima, l’altra conosciuta col nome di corpo. Il corpo o la parte materiale dell’anima è stata molto studiata…

13 Eclissi idea del prossimo Eclissi dell’agape Conseguenze su vita sociale Homo homini lupus Il fine giustifica i mezzi


Scaricare ppt "Dissolvimento struttura medievale del mondo Unità fondamentale = tutto Teleologico vs meccanico Unità = reciprocità Uomo = essere e dover essere Individuo."

Presentazioni simili


Annunci Google