La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Unità didattica di scienze

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Unità didattica di scienze"— Transcript della presentazione:

1 Unità didattica di scienze
La classificazione degli animali Classe IV A

2 Come possiamo definire un animale?
Sono animali tutti gli organismi: eterotrofi, cioè che prelevano sostanze nutritive da piante o da altri animali e poi le trasformano attraverso la digestione; Capaci di movimento, cioè riescono a spostarsi da un luogo all’altro.

3 Quando pensate agli animali qual è il primo che vi viene in mente?

4 Ciascun gruppo scelga un criterio per poterli classificare
Ciascun gruppo scelga un criterio per poterli classificare. Suggerimenti: - animali domestici/selvatici - animali a 4 zampe/ 2 zampe - animali terrestri/marini - volatili e non

5 Come avete potuto notare esistono molti criteri di classificazione… …vi mostro quelli scelti dagli scienziati.

6 LA CLASSIFICAZIONE SCIENTIFICA DEGLI ANIMALi
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       LA CLASSIFICAZIONE SCIENTIFICA DEGLI ANIMALi Per facilitare lo studio degli animali gli scienziati li  hanno suddivisi in classi.  Una classe  è formata da tutti gli animali che hanno importanti caratteristiche comuni. Ogni animale appartiene a una sola classe. In questa pagina vengono mostrati alcuni animali che appartengono a ciascuna delle classi più importanti.

7 Prima di passare a studiare nei particolari ciascuna classe vediamo cosa sapete già a proposito degli animali.

8 Associa ogni animale alla classe con una x
INVERE- BRATI MAMMI-FERI UCCELLI RETTILI ANFIBI PESCI APE Delfino Pinguino Asino Iguana Tritone Scorpione Calamaro Falco Salmone Rospo Tartaruga

9 La prima distinzione che occorre fare è tra :
Animali vertebrati Animali invertebrati

10 Appartengono a questa categoria tutti gli animali dotati di una struttura scheletrica chiamata colonna vertebrale

11 Sono animali invertebrati tutti quelli che non hanno la colonna vertebrale: - spugne - celenterati - anellidi - molluschi - echinodermi - artropodi.

12 Le spugne Sono organismi pluricellulari che vivono esclusivamente in ambienti acquiferi. Hanno il corpo a forma di sacco. Si nutrono e mangiano grazie all’ossigeno presente nell’acqua che viene filtrato attraverso i pori presenti sul loro corpo. Alcune spugne si riproducono in modo sessuato e altre in modo asessuato. Nel primo caso le cellule riproduttive vengono rilasciate nell’acqua per poi essere fecondate, nel secondo si verifica la crescita di piccole protuberanze sul corpo dell’adulto, che poi si staccheranno dando luogo al nuovo individuo.

13 I celenterati Sono animali che vivono in mare o in acque dolci, con il corpo a forma di sacco (detto Celenteron) e ricoperto di tentacoli. La bocca serve sia per mangiare che per espellere il cibo non digerito. La riproduzione è di tipo sessuata: la femmina libera le uova in mare, dove avviene la fecondazione da parte del maschio.

14 Tra i celenterati più famosi:
Le meduse I coralli Hanno un corpo a forma di ombrello e sono dotate di tentacoli velenosi per immobilizzare le prede. Vivono in grandi colonie sul fondo roccioso dei mari caldi.

15 Gli anellidi Sono piccoli animali sia terrestri che marini che hanno il corpo molle diviso in anelli come il lombrico o la sanguisuga. Essi respirano attraverso la pelle. La loro riproduzione è in quasi tutte le specie di tipo asessuato.

16 I molluschi Hanno il corpo molle, in alcuni può essere protetto da un rivestimento rigido come un guscio o una conchiglia (come le chiocciole, le cozze, le vongole, le ostriche) in altri è privo di qualsiasi protezione (come i polpi,le seppie e i calamari) . Alcuni vivono sulla terraferma mentre altri in mare. Sono dotati di un organo, chiamato piede , necessario per il loro movimento. La loro riproduzione è sessuata.

17 Echinodermi Sono organismi marini dotati di una corazza esterna coperta di spine. Alcuni usano le spine per spostarsi mentre altri sfruttano delle piccole ventose. La riproduzione è di tipo sessuata con la fecondazione esterna agli organismi. Appartengono a questa categoria:

18 Appartengono a questa classe:
Gli artropodi Si riconoscono perché dotati di una sorta di scheletro esterno e perché hanno il corpo suddiviso in parti distinte. È il gruppo più numeroso di animali dotati di zampe, ali, pungiglioni e antenne. Si riproducono esclusivamente in modo sessuato. Appartengono a questa classe: Insetti Crostacei Miriapodi Aracnidi

19 Insetti Sono dotati di ali; Hanno tre paia di zampe;
Hanno il corpo diviso in capo, torace e addome.

20 Hanno almeno cinque paia di zampe, 2 paia di antenne e uno scheletro esterno detto esoscheletro.

21 Miriapodi o millepiedi hanno il corpo allungato e tante paia di zampe.

22 Aracnidi: hanno quattro paia di zampe e il corpo suddiviso in due sezioni: capo e addome.

23 Ora tocca voi piccoli scienziati: divisi in gruppi realizzerete delle ricerche su alcuni animali, servendovi di supporti cartacei e multimediali. Dopo aver scelto l’animale sul quale fare ricerca: 1. leggete bene le caratteristiche della sua classe 2. leggete le informazioni che trovate sui testi forniti 3. fate una ricerca in internet 4. leggete lo schema che dovrete riempire 5. compilate lo schema e aggiungete tutte le informazioni che vi sembrano importanti


Scaricare ppt "Unità didattica di scienze"

Presentazioni simili


Annunci Google