La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Bodin (1529-1596) Vita e opere. Il contesto storico: la Francia delle “guerre di religione”, guerre civili. Assolutismo e antiassolutismo nel XVI secolo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Bodin (1529-1596) Vita e opere. Il contesto storico: la Francia delle “guerre di religione”, guerre civili. Assolutismo e antiassolutismo nel XVI secolo."— Transcript della presentazione:

1 Bodin ( ) Vita e opere. Il contesto storico: la Francia delle “guerre di religione”, guerre civili. Assolutismo e antiassolutismo nel XVI secolo.

2 Bodin Les six livres de la République (1576).
La crisi dello Stato francese. La nascita della scienza politica. La critica a Machiavelli e ai monarcomachi. Gli elementi costitutivi dello Stato.

3 Bodin Il governo giusto. La famiglia e l’origine dello Stato.
Le cose comuni. La sovranità.

4 Bodin La sovranità e le sue prerogative. Princeps legibus solutus? L’assolutismo di Bodin. I limiti all’esercizio della sovranità: il diritto divino, il diritto naturale, le leggi fondamentali, la proprietà privata. Il rapporto fra il Re e gli Stati Generali.

5 Bodin La teoria delle forme di Stato: la critica ad Aristotele e alla costituzione mista. La distinzione fra regime e governo. Il tirannicidio. La religione sottomessa alla politica. La tolleranza.


Scaricare ppt "Bodin (1529-1596) Vita e opere. Il contesto storico: la Francia delle “guerre di religione”, guerre civili. Assolutismo e antiassolutismo nel XVI secolo."

Presentazioni simili


Annunci Google