La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Costruisco il Mio Laboratorio 3 D.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Costruisco il Mio Laboratorio 3 D."— Transcript della presentazione:

1 Costruisco il Mio Laboratorio 3 D L’idea che anima la presente proposta progettuale è quella di riqualificare la didattica della nostra scuola attraverso un uso più immediato di spazi che altrimenti restano inutilizzati. A tal fine il progetto promuove momenti formativi altamente qualificanti per consentire gli alunni di apprendere in contesti innovativi per trasferire, successivamente, l’esperienza in altri contesti, possibilmente nel territorio di appartenenza. Il progetto è rivolto, in particolare, agli alunni che si sono dimostrati resistenti alle comuni tecniche di insegnamento/apprendimento, al fine di motivarli allo studio e garantire loro il successo formativo attraverso azioni di qualificazione dei percorsi formativi, rispondenti ai frameworks europei, fornendogli nuove opportunità di saperi pluridisciplinari che non si sfilacciano nelle tristi frange della parcellizzazione dell’orario e delle discipline che si alternano nel corso della mattinata.

2 Per meglio dire, questo progetto offre l’opportunità al nostro Istituto di superare il concetto tradizionale di classe per creare uno spazio di apprendimento, aperto sul mondo, nel quale costruire il senso di “cittadinanza” e realizzare “una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”, come suggerito delle priorità di Europa 2020. Il target ricercato è quello di differenziare la proposta formativa, con percorsi di apprendimento efficaci e di senso sia nell’ambito del sapere, sia in quello relazionale e operativo in coerenza con una progettazione per competenze che punti ad una scuola di qualità in grado di dare a tutti ciò di cui ognuno ha bisogno. Questo risponde anche alla necessità di prevenire situazioni di disagio e cercare di affrontare quelle già in atto. L’opportunità che si cerca di sfruttare in questa sede è quella di creare un laboratorio artistico-tecnologico in un’aula ormai disusata del nostro istituto, recuperando un ulteriore spazio, troppo angusto per continuare ad adoperarlo come spazio attrezzato per l’arte e che diventerà quindi una sala per l’insegnamento/apprendimento delle Lingue Straniere, attraverso l’uso di una LIM e di circa 20 sedie specifiche

3 Ulteriori tecnologie e spazi sono presenti a scuola e si interfacciano sia col presente laboratorioTecnico artistico, sia con la nuova sala di Lingue da creare nello spazio lasciato vuoto. Il ricorso a tecnologie già presenti a scuola rafforzerà il processo di dematerializzazione che, in particolare nel settore della scuola, coinvolge i nuovi processi sostenibili che hanno supporti non cartacei e, perciò, più attenti alle nuove tematiche dell’ambiente. Il progetto prevede piccoli adeguamenti edilizi, decritti nel PDF allegato al progetto ed un abbellimento con murales progettati e realizzati dagli Allievi, quando il laboratorio sarà finito. Per la stampante 3 D si adopereranno innanzitutto le risorse umane interne (architetti ed ingegnieri e geometri presenti nel nostro organico d’Istituto) I quali si occuperanno dei progetti tridimensionali e della loro attuazione.

4 La Stampa 3 D Per Stampa 3D si intende la realizzazione di oggetti tridimensionali mediante produzione additiva, partendo da un modello 3D digitale. Il modello digitale viene prodotto con software dedicati e successivamente elaborato per essere poi realizzato, strato dopo strato, attraverso una stampante 3D. Le stampanti 3D: sono generalmente più veloci, più affidabili e più semplici da usare rispetto ad altre tecnologie per la produzione additiva. offrono la possibilità di stampare e assemblare parti composte da diversi materiali con diverse proprietà fisiche e meccaniche in un singolo processo di costruzione. Le tecnologie di stampa 3D avanzate creano modelli che emulano molto da vicino l'aspetto e le funzionalità dei prototipi. Una stampante tridimensionale lavora prendendo un file 3D da un computer e utilizzandolo per fare una serie di porzioni in sezione trasversale. Ciascuna porzione è poi stampata l'una in cima all'altra per creare l'oggetto

5 La stampa 3D si usa comunemente nella visualizzazione dei modelli, nella prototipazione/CAD, nella colata dei metalli, nell'architettura, nell'educazione, nella tecnica geospaziale, nella sanità e nell'intrattenimento/vendita al dettaglio. Altre applicazioni includerebbero la ricostruzione dei fossili in paleontologia, la replica di manufatti antichi e senza prezzo in archeologia, la ricostruzione di ossa e parti di corpo in medicina legale e la ricostruzione di prove gravemente danneggiate acquisite dalle indagini sulla scena del crimine. Utilizzando particolari processi di scansione e stampa 3D è anche possibile riprodurre i beni culturali. Più recentemente, si è suggerito l'uso della tecnologia della stampa 3D per espressioni di tipo artistico. Gli artisti hanno usato le stampanti 3D in vari modi ed il nostro scopo è coinvolgere gli Alunni e gli insegnanti in un nuovo percorso di insegnamento-apprendimento aperto alle esigenze del XXI secolo.

6 Gli Spazi Disponbili a Scuola Il progetto intende riqualificare un’ala del nostro Istituto che la chiusura del Tempo Pieno ha lasciato in sostanza inutilizzato. In modo particolare, l’aula che s’intende ripensare nel presente progetto è ubicata nel percorso tra l’Ufficio di Presidenza e la Palestra ed ha al suo interno due piccoli bagni ormai inutilizzati. L’aula si trova al piano ammezzato e misura ca 55 m 2, ha ampie finestre che saranno coperte con inferriate, al fine di evitare che, eventuali malintenzionati, dall’esterno possano facilmente entrare e portare via il materiale. Le piccole modifiche architettoniche prevedono la trasformazione dei due bagni in laboratorio per la ceramica con tornio adatto ai nostri allievi. Inoltre, è prevista l’istallazione di una porta blindata all’ingresso dell’aula. Il fatto di spostare in questa aula il laboratorio artistico, che diventa tecnico-artistico, libera un’auletta della scuola a piano terra, che con una ritinteggiata diviene pronta per diventare auletta per l’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere.

7 Il Progetto e il Territorio Il progetto vede un accordo di rete con il Comune dove è ubicata la scuola e prevede il recupero di un’aula della scuola che sarà riabbellita, rispettando un preciso progetto fatto dai nostri Allievi. A tale scopo è stata creata una Commissione Interna che valuterà i lavori fatti dai nostri Alunni e che saranno la bozza di partenza per un murales da mettere sulle pareti dell’aula e nel corridoio d’ingresso. Il progetto prevede l’apertura al territorio e, allo scopo, è stato pubblicato un piccolo bando sul nostro sito Internet per accogliere le agenzie formative presenti sul territorio e che intendano effettuare progettazione a titolo di collaborazione gratuita) con i nostri Allievi. Alcuni accordi in proposito sono già presenti a scuola come il Progetto Luoghi di Prevenzione. Inoltre, il nostro progetto manifesta sinergia tra le esigenze degli Allievi e la loro creatività, in quanto è proprio questa sinergia che sta alla base dei rapporti di creazione artistica. Al progetto partecipano anche alcune risorse interne arrivate a scuola con l’organico di potenziamento previsto dalla l. 107/2015.

8 Coinvolgimento 1. Comune; 2. Associazionismo locale; 3. Genitori;

9 Coinvolgimento degli Allievi Agli studenti è stato chiesto con apposita lettera circolare interna di partecipare alla progettazione attraverso: a.Ideazione e progettazione dei murales da apporre sulle mura; b.Collaborazione nella misurazione dell’aula per la stesura della bozza di progetto iniziale; Un’apposita Commissione ha valutato i lavori, dei quali i vincenti sono stati premiati come perevisto da un’apposita delibera del Consiglio d’Istituto.

10 Riduzione Dispersione Scolastica La nostra progettazione degli interventi è finalizzata a organizzare i curricoli in funzione dei diversi stili e delle diverse attitudini cognitive per favorire e potenziare gli apprendimenti attraverso strategie didattiche in relazione ai bisogni del singolo alunno e garantire loro il reale successo formativo. La progettualità didattica orientata all’inclusione comporta l’adozione di strategie e metodologie favorenti, quali: - l’apprendimento cooperativo, - il lavoro di gruppo e/o a coppie, - il tutoring, - l’apprendimento per scoperta, - la suddivisione del tempo in tempi, - l’utilizzo di mediatori didattici, - di attrezzature e ausili informatici, - di software e sussidi specifici. Gli Allievi saranno raggruppati per fasce di livello rispettando i ritmi e gli stili di apprendimento e “assecondando” i meccanismi di autoregolazione. Il progetto si integra con le altre potenzialità della scuola, come l’aula d’informatica, l’aula aumentata, in attesa di autorizzazione, la Palestra e gli spazi esterni in via di riqualificazione con altro apposito progetto della scuola. La nostra scuola, inoltre, mette a disposizione degli alunni con particolari esigenze un’aula con 3 P.C. e collegamento alla rete per lo studio assistito. E’ possibile l’uso di notebooks collegati alla Wi-fi della scuola, in fase di potenziamento (Progetto PON).

11 Coesione Sociale, Integrazione e Multiculturalismo L’Istituto Comprensivo Statale di Sellia Marina accoglie 102 studenti stranieri su una popolazione studentesca totale di 802 allievi. Il progetto si rivolge in modo particolare a tutte le componenti etniche presenti a scuola, offrendo collaborazione per l’integrazione, la coesione sociale e il multiculturalismo. In modo particolare ed in linea con quanto già fatto a scuola negli anni precedenti, si prevede di allestire per fine Anno almeno una delle seguenti attività: sfilata di allievi vestiti coi loro abiti tradizionali; una mostra alimentare dei cibi dei loro paesi di origine affiancata ad una con i prodotti del nostro paese. Il laboratorio sarà la fucina per l’organizzazione di tali idee con la collaborazione degli allievi, in orario mattutino e delle famiglie in orario pomeridiano. L’idea progettuale è quella di creare uno spazio che favorisca l’integrazione tra la tecnologica per la didattica con la metodologia collaborativa e laboratoriale al fine di potenziare sia il lavoro del singolo alunno, sia a collaborazione tra alunni e tra alunni e docenti. L’aula da noi ipotizzata ha spazi e tecnologie che rompono la fisicità dell’ambiente, giacché consente di aumentare gli spazi, integrandoli con altri ambienti collegati attraverso tecnologie presenti a scuola. Al tempo stesso, la nostra classe rompe con le specificità della lezione tradizionale e tradizionale-laboratoriale, in quanto supera il concetto stesso di laboratorio e di didattica di classe.

12 Innovatività e fruibilità del progetto, delle attività e delle metodologie proposte Tutte le classi parteciperanno inserendo i contenuti del progetto nei piani di studio personalizzati, come attività disciplinari o interdisciplinari. Le iniziative didattiche nelle singole classi potranno riguardare uno o più settori e potranno essere realizzate unicamente dal team dei docenti di classe, d’istituto oppure essere supportate dalla collaborazione di eventuali esperti esterni. Il progetto è fruibile perché raggruppa le esigenze degli allievi e le traduce in termini di fattibilità. Il progetto è originale e innovativo perché consente la trasversalità dei saperi e convoglia le esigenze su un piano di spendibilità futura delle conoscenze e competenze acquisite. Il progetto è esecutivo perché consente una crescita “intelligente, sostenibile e inclusiva”, le tre priorità di Europa 2020.

13 I percorsi didattici prevedono: a)organizzazione di laboratori; b) utilizzo di tecniche per stimolare la produzione di idee creative: brainstorming, attività ludiche, visione di filmati, drammatizzazioni, ecc. c) incontri con eventuali esperti, insegnanti e genitori in orario extrascolastico; d) interventi in classe o per gruppi di studenti; e) produzione di materiali creati dagli alunni e destinati ai genitori; f) produzione di materiali/giochi didattici, anche informatici; g) eventuali uscite sul territorio. Le attività del progetto sono collegate con il lavoro d’informazione/formazione condotto dal Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi ed è prevista una specifica collaborazione col nostro RSPP. La visibilità delle iniziative sarà garantita, oltre che dalla diffusione dei materiali presso l’utenza, dall’inserimento in apposito portale dedicato e raggiungibile dal sito web della scuola, nonché attraverso contatti e la disseminazione delle iniziative sulla stampa locale.

14 Quadro Economico Previsto Omissis …….

15 Il progetto originale prevede i seguenti Allegati, che non si allegano a questa presentazione che ha solo scopo dimostrativo: 1.Progettazione grafica del laboratorio e degli spazi; 2.Schematizzazione degli arredi; 3.Lavori degli Allievi (visionabili qui: http://www.icselliamarina.gov.it/component/content/article/12-articoli- vari/576-premiazione-lavori-progetto-sogno-il-mio-laboratorio.html.) http://www.icselliamarina.gov.it/component/content/article/12-articoli- vari/576-premiazione-lavori-progetto-sogno-il-mio-laboratorio.html Software utilizzato per la presentazione: WPS Office. Biagio Moscato


Scaricare ppt "Costruisco il Mio Laboratorio 3 D."

Presentazioni simili


Annunci Google