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Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.

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1 Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice etico - nascita ed evoluzione dei codici etici - limiti e criticità dei codici etici La comunicazione sociale di impresa: il codice etico

2 Il “Codice etico” rappresenta … ………. il documento attraverso il quale le imprese (o altre organizzazioni) enunciano i valori che sono alla base della propria cultura organizzativa ed imprenditoriale, dichiarano la propria responsabilità nei confronti dei diversi stakeholders, esplicitano le politiche aziendali in materia di etica d’impresa e responsabilità sociale e prescrivono le norme di comportamento cui devono attenersi dipendenti e collaboratori aziendali. La comunicazione sociale di impresa : il codice etico

3 Evoluzione di Codici Etici MISSION CORPORATE CREDO CODICI ETICI La comunicazione sociale di impresa : il codice etico

4 Nascita dei Codici Etici in Italia -Decreto legislativo n.231 del 2011 "disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell'articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300" La comunicazione sociale di impresa : il codice etico

5 Tecniche di redazione dei codici etici - codici etici “generali” e “specifici” - espressione dei valori aziendali o norme di comportamento per i dipendenti? - approccio inibitorio o propositivo? La comunicazione sociale di impresa : il codice etico

6 “Le persone sono il nostro vero capitale. Sono il nostro motore di successo, l’energia, l’intelligenza, l’immagine e la garanzia per il futuro. Siamo impegnati a sviluppare e tutelare la professionalità e le potenzialità di ciascuna delle nostre persone, nella considerazione delle pari opportunità e dei meriti, affinché le capacità e le legittime aspirazioni dei singoli trovino rispetto nel raggiungimento degli obiettivi aziendali. Siamo impegnati inoltre a garantire l’integrità fisica e morale del nostro patrimonio umano, assicurando condizioni e ambienti di lavoro attenti alla dignità individuale, funzionali, sicuri e salubri ed evitando che chiunque subisca condizionamenti o disagi indebiti” (Codice di integrità e carta dei valori di Alitalia, p. 5) La comunicazione sociale di impresa : il codice etico

7 “Nei rapporti con i clienti, i dipendenti devono seguire scrupolosamente le procedure interne previste; operare con cortesia, efficienza, nel rispetto di quanto previsto nei contratti ed offrendo esclusivamente prodotti o servizi del migliore standard qualitativo previsto da ERG; fornire ai clienti informazioni accurate, complete, chiare e veritiere circa i prodotti o servizi offerti, tali da permettere alla controparte una scelta consapevole; non diffondere comunicazioni che in qualunque modo possano risultare ingannevoli” (Codice Etico del Gruppo Erg, p. 7) La comunicazione sociale di impresa : il codice etico

8 “Ai Collaboratori del Gruppo è fatto divieto di utilizzare informazioni riservate per scopi non connessi all’esercizio della propria attività professionale.” (Codice Etico Gruppo Generali, pp. 9-10) La comunicazione sociale di impresa : il codice etico

9 “Nella definizione e gestione degli orari e dei turni si contemperano, per quanto possibile, le particolari esigenze lavorative con il rispetto del tempo libero e della qualità della vita dei dipendenti. ” (Codice Etico Granarolo, p. 11-14) La comunicazione sociale di impresa : il codice etico

10 Criticità dei codici etici - comitato di redazione del codice etico - divieto di comportamenti contra legem - meccanismi di controllo - sistemi sanzionatori - diffusione dei codici etici - revisione dei codici etici La comunicazione sociale di impresa : il codice etico

11 Un esempio: il Codice Etico di ENI premessa dell’AD I - principi generali: sostenibilità e CSR II - canoni di comportamento e rapporti con gli stakeholder - etica, trasparenza, correttezza, professionalità - rapporti con azionisti e mercato - rapporti con istituzioni, associazioni, comunità locali - rapporti con clienti e fornitori - management, dipendenti e collaboratori di ENI La comunicazione sociale di impresa : il codice etico

12 III – strumenti di applicazione del codice etico - sistema di controllo interno - tutela della salute, sicurezza e ambiente, incolumità pubblica - ricerca, innovazione e tutela del patrimonio intellettuale - riservatezza IV - ambiti di applicazione e strutture di riferimento del codice etico - obbligo di conoscenza del codice e di segnalazione delle violazioni - strutture di riferimento e vigilanza - revisione del codice - valore contrattuale del codice La comunicazione sociale di impresa : il codice etico


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