La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca"— Transcript della presentazione:

1 Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Google Apps for Education Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca

2 Cos’è Google Apps for Education
è un insieme di applicazioni web che permettono la comunicazione e la collaborazione in ambiente scolastico.

3 Le funzioni della suite sono offerte a titolo gratuito alle istituzioni non profit di istruzione primaria, secondaria o superiore, riconosciute da un organismo di accredi_ tamento generalmente accettato.

4

5 Le applicazioni di Google nel Cloud
Gli applicativi Google possono dividersi in tre categorie: i Comunicazione Archiviazione Collaborazione Tutti gli applicativi di google risiedono online, ciò significa che non è necessario installare alcun programma nel computer. Il vantaggio  è che le applicazioni possono virtualmente girare su ogni computer… che abbia una connessione ad internet.

6 Cosa permette di fare Google Apps for Education
inviare e ricevere posta utilizzando l’indirizzo con il proprio nome e quello della scuola, come Iscrivere un numero di utenti illimitato; usufruire di uno spazio illimitato in Drive per ogni utente; uso esclusivo di Google Classroom (classe virtuale); uso delle applicazioni Google (Gmail, Documenti, Fogli, Gruppo, Foto, ecc.) condividere in Drive file o cartelle (in lettura e/o in scrittura) con gli studenti o i docenti;

7 Cosa permette di fare Google Apps for Education
collaborare con altre persone a documenti, fogli di lavoro e presentazioni online; condividere i calendari per fissare riunioni e programmare eventi; archiviare ed eseguire il backup di file nella cloud di Google; accedere ai propri dati ovunque con qualsiasi dispositivo; partecipare a riunioni video dal portatile o altri dispositivi; gestire gli account utente e le impostazioni di sicurezza; controllare l’accesso degli utenti a funzioni e servizi, gestire le applicazioni e i dispositivi mobili da remoto.

8 Le G Apps for Education (GAFE) sono pensate sia per l’amministrazione scolastica sia per il rapporto didattico studente e docente. È quindi necessario che ogni allievo e docente dispongano di un account per potersi identificare all’interno del sistema.  In genere gli account istituzionali sono costruiti così: Questo permette l’accesso alla piattaforma, di operare all’interno della stessa e di contattare potenzialmente chiunque all’interno della scuola conoscendone solo il nome ed il cognome.

9 … OPERAZONE PRELIMINARE …
Al fine di predisporre una mailing list dei docenti della scuola, a partire dal prossimo a.s., per la condivisione di materiale didattico e l’invio di avvisi e/o comunicazioni, si pregano i colleghi di voler trasmettere al seguente indirizzo: tramite la propria personale, le proprie generalità (nome/cognome), telefono, la materia di insegnamento e la sede di servizio. In risposta, saranno inviate le credenziali per l’account personale: con cui accedere alla piattaforma in via di sperimentazione.

10 https://apps.google.it/learning-center/
… UNA PRIMA AZIONE DI AUTOFORMAZIONE. Per coloro che volessero approfondire la conoscenza di questa piattaforma possono visitare il Google Apps - Centro didattico:


Scaricare ppt "Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca"

Presentazioni simili


Annunci Google