La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL BAROCCO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL BAROCCO."— Transcript della presentazione:

1 IL BAROCCO

2 IL ‘600 Il Seicento è un periodo ricco di contrasti: vi si combatte l’ultima guerra di religione (la guerra dei Trent’anni); inizia la moderna ricerca scientifica, grazie a Galileo Galilei; le grandi potenze europee cominciano a sfruttare i territori d’oltremare scoperti nel secolo precedente da Colombo e in Europa si affermano le monarchie nazionali: quella francese del Re Sole è la più sfarzosa. In questo periodo si sviluppa un nuovo stile artistico chiamato Barocco (dallo spagnolo). È uno stile ricco di eccessi e fantasie, che cerca di stupire con tutta la sua spettacolarità e ricchezza di ornamenti.

3 NELLA LETTERATURA Il Barocco nella letteratura si manifesta come ricerca di novità, di stranezza, di atteggiamenti fuori dal comune, sia nel campo delle parole sia delle immagini, delle idee e dei concetti. Viene usato un linguaggio figurato molto artificioso, ricco di metafore e similitudini impreviste e bizzarre.

4 NELLA MUSICA Nell’ambito musicale con il termine Barocco si indica il periodo compreso fra il 1600 e il In questo periodo si suona ovunque ma principalmente nelle corti, nelle accademie e negli ospedali. Gli strumenti musicali vengono perfezionati; nasce, per opera dei liutai, il violino, vero principe della musica barocca. I principali musicisti di questo periodo sono Haendel, Vivaldi e Bach.

5 NELL’ARTE L’arte barocca è caratterizzata dal gusto per soluzioni appariscenti e spettacolari, volte a suscitare meraviglia e comunicare emozioni. Si possono distinguere varie correnti artistiche: Barocco Romano Corrente classicista Rococò Corrente veristica e sociale Corrente pittorico-naturalista


Scaricare ppt "IL BAROCCO."

Presentazioni simili


Annunci Google