La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Imperativo, si passivante e impersonale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Imperativo, si passivante e impersonale"— Transcript della presentazione:

1 Imperativo, si passivante e impersonale
Lezione 9 Imperativo, si passivante e impersonale

2 Come usiamo l’imperativo?
In italiano, usiamo l’imperativo per esprimere: Un ordine Un consiglio Un’esortazione Una richiesta Un desiderio Gira a destra! Prenda l’autobus… Giochiamo a carte! Compri il biglietto del bus anche per me? Scendiamo dal treno? Ho mal di stomaco.

3 Forme dell’imperativo
L’imperativo è un verbo particolare, ha solo 4 persone: parlare scegliere dormire tu parla! scegli! dormi! Lei parli! scelga! dorma! noi parliamo! scegliamo! dormiamo! voi parlate! scegliete! dormite!

4 Come usiamo l’imperativo nelle frasi negative?
parlare scegliere dormire tu non parlare! non scegliere! non dormire! Lei non parli! non scelga! non dorma! noi non parliamo! non scegliamo! non dormiamo! voi non parlate! non scegliete! non dormite! Per tutte le persone dell’imperativo, bisogna aggiungere NON davanti alla forma del verbo. Solo per “tu”, l’imperativo si forma in questo modo: NON + INFINITO

5 Attenzione! Come usiamo i pronomi nell’imperativo? telefonare vendere
Nell’imperativo affermativo, i pronomi sono sempre dietro il verbo, tranne per la persona “Lei”: telefonare vendere spedire tu telefonale! vendilo! spediscimela! Lei le telefoni! lo venda! me la spedisca! noi telefoniamole! vendiamolo! spediamocela! voi telefonatele! vendetelo! speditevela!

6 telefonare vendere spedire tu non telefonarle! non le telefonare!
Nell’imperativo negativo, i pronomi possono essere davanti o dietro il verbo, tranne per “Lei”, dove il pronome va sempre davanti al verbo: telefonare vendere spedire tu non telefonarle! non le telefonare! non venderlo! non lo vendere! non spedirmela! non me la spedire! Lei non le telefoni! non lo venda! non me la spedisca! noi non telefoniamole! non le telefoniamo! non vendiamolo! non lo vendiamo! non spediamocela! non ce la spediamo! voi non telefonatele! non le telefonate! non vendetelo! non lo vendete! non speditevela! non ve la spedite!

7 Il si impersonale Il si impersonale è sempre e solo alle terza persona singolare: In Italia si beve molto. Il verbo può essere transitivo oppure intransitivo: All’università si studia tanto (transitivo). Con la pizza si ingrassa (intransitivo). Spesso significa NOI: Si va al cinema. = noi andiamo al cinema.

8 Grazie e a presto!


Scaricare ppt "Imperativo, si passivante e impersonale"

Presentazioni simili


Annunci Google