La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Valuta il tuo italiano L1/L2 Per l2  livello intermedio B1-B2 Prove/test di competenza: comprensione orale (storia della lingua italiana dall’Unità ai.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Valuta il tuo italiano L1/L2 Per l2  livello intermedio B1-B2 Prove/test di competenza: comprensione orale (storia della lingua italiana dall’Unità ai."— Transcript della presentazione:

1 Valuta il tuo italiano L1/L2 Per l2  livello intermedio B1-B2 Prove/test di competenza: comprensione orale (storia della lingua italiana dall’Unità ai giorni nostri) strutture grammaticali (articoli e preposizioni articolate) completamento lessicale (testo riad. I media) comprensione della lettura (testo riad. Alimentazione: adottiamo un orto in Africa) produzione scritta (testo informale / formale)

2 TEST DI COMPRENSIONE ORALE ASCOLTA IL DISCORSO DEL LINGUISTA TULLIO DE MAURO “DELL’ITALIA LINGUISTICA DALL’UNITA’ ALL’ETA’ DELLA REPUBBLICA” Palazzo del Quirinale febbraio 2011 – Società Dante Alighieri L’ASCOLTO DURA 9 MINUTI E 50 SECONDI; ASCOLTA 2 VOLTE IL DISCORSO, ALLA FINE RISPONDI ALLE DOMANDE VERO/FALSO

3 LEGGI LE 11 FRASI, ASCOLTA ANCORA UNA VOLTA IL TESTO E RISPONDI ALLE DOMANDE CON VERO O FALSO VEROFALSO 1) INDIPENDENZA POLITICA E UNITA’ LINGUISTICA HANNO LA STESSA IMPORTANZA 2) IL FIORENTINO /TOSCANO SCRITTO SOSTITUIVA IL LATINO NEL 1200 3) SI PARLA DI LINGUA ITALIANA NELLA PRIMA META’ DEL 1500 4) L’ITALIA, COME I PAESI DEL NORD EUROPA, AVEVA UNA CAPITALE, UNA CLASSE POLITICA E L’ISTITUZIONE SCOLASTICA

4 LEGGI LE FRASI, ASCOLTA ANCORA UNA VOLTA IL TESTO E RISPONDI ALLE DOMANDE CON VERO O FALSO VEROFALSO 4) PRIMA DEL 1900 CHI PARLAVA ITALIANO CORRETTAMENTE ERA IL 5% DELLA POPOLAZIONE 5) AGLI INIZI DEL 1900 LE SCUOLE ELEMENTARI NON ERANO ANCORA PRESENTI IN MOLTI COMUNI E QUELLE CHE C’ERANO NON FUNZIONAVANO BENE 6) L’OBIETTIVO DELLA CLASSE POLITICA ERA COSTRUIRE LE INFRASTRUTTURE (STRADE), UN ESERCITO, LA FERROVIA 7) L’ANALFABETISMO INTORNO AL 1861 (DATA DELL’UNITA’ D’ITALIA) ERA INTORNO AL 78%, DOPO I GRANDI MOVIMENTI POPOLARI SCENDE AL 60% E POI 50%

5 LEGGI LE FRASI, ASCOLTA ANCORA UNA VOLTA IL TESTO E RISPONDI ALLE DOMANDE CON VERO O FALSO VEROFALSO 8)NEGLI ANNI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE IL PROCESSO DI DIFFUSIONE DELLA LINGUA ITALIANA SI RAFFORZA 9) IL CENSIMENTO DEL 1951 DICE CHE SOLO IL 10% DELLA POPOLAZIONE AVEVA FINITO LA SCUOLA ELEMENTARE; GLI ANNI DI SCUOLA ERANO SOLO 3 10) SOLO IL 10% PARLAVA L’ITALIANO, IL 64% PARLAVA UN DIALETTO, IL RESTO PARLAVA ITALIANO E DIALETTO 11) CON LA SPINTA ALL’OBBLIGO SCOLASTICO PER 12 ANNI IL 94% DELLA POPOLAZIONE PARLA SOLO ITALIANO, E MOLTI PARLANO ITALIANO E DIALETTO

6 Test strutture grammaticali e lessicale 2 TEST DI COMPLETAMENTO: 1. “INTRODUZIONE ALLA PASTA” – (testo da prova CILS B1) COMPLETA IL TESTO CON GLI ARTICOLI E LE PREPOSIZIONI 2. “I MEDIA” (testo riadattato da L. Sbardella, “La convergenza mediatica” Oralità da Omero ai mass-media) – SCEGLI LA PAROLA GIUSTA TRA QUELLE PROPOSTE NELLA TABELLA

7

8 2 Completamento lessicale

9 I MEDIA In Internet si possono trovare e ______1) nello stesso modo testi, filmati e brani______2). La digitalizzazione ha permesso di convertire ogni tipo di ______3) in una sequenza di dati numerici e di comprimerlo in supporti ______4), capaci di contenere insieme ciò che leggiamo, ciò che vediamo e ______5) che ascoltiamo. Fino a pochi anni fa per leggere una______6) enciclopedica avevamo bisogno di prendere un volume da uno scaffale, per vedere un film di andare al cinema, e per ascoltare musica di accendere un ______7) hi-fi; oggi tutto questo è possibile grazie a un unico gesto, quello di inserire un piccolo disco, UN DVD o una______8) USB in un computer. La fusione dei canali di comunicazione sta diventando così, e lo sarà ancora più per le prossime_______9), un adeguamento mentale necessario per un facile uso delle_______10) di cui disponiamo, una sorta di funzione evolutiva richiesta dalla logica di funzionamento dei mezzi di cui ci serviamo.

10 Scegli la parola giusta e completa il brano “i media” 1portarescaricaretrascinare 2braniargomentiracconti 3storiasuggerimentomessaggio 4minimimassimiuguali 5ciòquestoesso 6voceentrataarticolo 7strumentoimpiantomeccanismo 8sticklistapenna 9generazionipopolazioniclassi 10tecnologietecnichearti

11 Test comprensione della lettura

12 Alimentazione: adottiamo un orto in Africa Sono molti i progetti di Slow Food che promuovono l’autosufficienza alimentare delle popolazioni, aiutandole a difendere il loro diritto alimentare, primo fra tutti l’iniziativa Mille orti in Africa. Qualche giorno fa l'associazione ha lanciato Cento orti per cento giorni, con lo scopo di creare cento orti in Africa nei prossimi cento giorni. Partiamo da qui: produciamo sul Pianeta cibo per circa 12 miliardi di persone, siamo 7 miliardi, oltre 800 milioni di persone soffrono per la fame e la malnutrizione mentre 1,6 miliardi sono sovrappeso o obesi. Dobbiamo quindi parlare di salute, di sostenibilità, di giustizia alimentare. Mangiando facciamo una scelta che incide sulla nostra salute, sulla giustizia sociale, sulla qualità dell’ambiente. Se poi guardiamo ai dati sullo spreco di cibo, la situazione è davvero seria, aggravata anche da fenomeni di accaparramento delle terre che stanno devastando il continente africano.”. L’iniziativa Mille orti in Africa, che coinvolge scuole, comunità e villaggi in 25 Paesi africani, aiutandole a coltivare specie locali e ricreare forme di agricoltura sostenibile, attente alle diverse realtà ambientali, socio-economiche e culturali. TESTO RIADATTATO DA : www.ilcambiamento.it

13 Vero o falso? Adottiamo un orto in Africa DOMANDEVEROFALSO L’ASSOCIAZIONE SLOW-FOOD PROMUOVE L’INIZIATIVA 100 ORTI IN 100 GIORNI L’OBIETTIVO DI 100 ORTI IN 100 GIORNI E’ PRONUOVERE IL CIBO AFRICANO TRA I TURISTI LA CAPACITA’ DI PRODUZIONE DI CIBO NEL MONDO E’ SUPERIORE AL FABBISOGNO LE SCUOLE E I VILLAGGI FANNO UN’AGRICOLTURA SOSTENIBILE

14 scrivi un breve testo informale (un racconto) e/o un testo formale (il tuo CV) Test composizione scritta

15 racconta una gita o un viaggio che ti è piaciuto particolarmente o scrivi il tuo CV (massimo 100 parole)

16 Fine dell’unità Valuta il tuo Italiano.


Scaricare ppt "Valuta il tuo italiano L1/L2 Per l2  livello intermedio B1-B2 Prove/test di competenza: comprensione orale (storia della lingua italiana dall’Unità ai."

Presentazioni simili


Annunci Google