La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Diego Maria Macrì - 2002Facoltà di Ingegneria 1 Advanced Corporation L’impresa Advanced Corporation (1) produce per commessa -utilizzando un unico tipo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Diego Maria Macrì - 2002Facoltà di Ingegneria 1 Advanced Corporation L’impresa Advanced Corporation (1) produce per commessa -utilizzando un unico tipo."— Transcript della presentazione:

1 Diego Maria Macrì - 2002Facoltà di Ingegneria 1 Advanced Corporation L’impresa Advanced Corporation (1) produce per commessa -utilizzando un unico tipo di materia prima- e (2) utilizza un sistema a costi standard che prevede la rilevazione: –della varianza di prezzo dei materiali diretti –della varianza di impiego (efficienza) dei materiali diretti –della varianza di costo della manodopera diretta –della varianza dei costi generali di produzione. Nel mese di febbraio l’azienda effettua due acquisti di materia prima e lancia in produzione due commesse A e B. I dati sono i seguenti: Si chiede di presentare le scritture del sistema di accounting ipotizzando che i ricavi siano incassati pronta cassa, che i dipendenti siano pagati in marzo (aprire un apposito conto “debito vs. dipendenti”) e che anche i fornitori di materia prima e di risorse relative ai costi generali di produzione non siano pagati nel mese (aprire un generico conto “fornitori e debiti vari” ).

2 Diego Maria Macrì - 2002Facoltà di Ingegneria 2 Stormor Corporation Determinare:  il conto economico dell’impresa con evidenziazione del margine lordo delle due linee di prodotto, ipotizzando di utilizzare come base di allocazione le ore di impianto utilizzate il conto economico dell’impresa ipotizzando di utilizzare un sistema Activity Based Costing (ABC) sino all’evidenziazione: 1. del margine lordo delle due linee di prodotto; 2. del costo da capacità insatura delle attività indirette; 3. del margine lordo dell’impresa  il costo pieno unitario dei due prodotti con il sistema “tradizionale”  il costo pieno dei due prodotti con il sistema ABC nelle due ipotesi di tenere/non tenere conto della capacità produttiva inutilizzata  il punto di pareggio dell’impresa in quantità e valore

3 Diego Maria Macrì - 2002Facoltà di Ingegneria 3 Stormor Corporation - soluzione

4 Diego Maria Macrì - 2002Facoltà di Ingegneria 4 Stormor Corporation - soluzione

5 Diego Maria Macrì - 2002Facoltà di Ingegneria 5 Stormor Corporation - soluzione

6 Diego Maria Macrì - 2002Facoltà di Ingegneria 6 Stormor Corporation - soluzione


Scaricare ppt "Diego Maria Macrì - 2002Facoltà di Ingegneria 1 Advanced Corporation L’impresa Advanced Corporation (1) produce per commessa -utilizzando un unico tipo."

Presentazioni simili


Annunci Google