La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LEZIONE 13 Pronomi relativi. I pronomi relativi Anche i pronomi relativi ci servono per NON ripetere qualcosa all’interno di una frase o di un periodo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LEZIONE 13 Pronomi relativi. I pronomi relativi Anche i pronomi relativi ci servono per NON ripetere qualcosa all’interno di una frase o di un periodo."— Transcript della presentazione:

1 LEZIONE 13 Pronomi relativi

2 I pronomi relativi Anche i pronomi relativi ci servono per NON ripetere qualcosa all’interno di una frase o di un periodo.

3 Come usiamo i pronomi relativi? In italiano, usiamo i pronomi relativi per evitare ripetizioni in una frase. C’è anche una cucina che (= la cucina) ha la lavastoviglie Attenzione! I pronomi relativi sono: che chi cui il/la/ quale, i/le quali

4 Come usiamo CHE Usiamo CHE per sostituire un soggetto o un oggetto in una frase. Ana è spagnola. Ana vive a Genova. Ho mangiato una mela. La mela era molto buona. = = Ana, che vive a Genova, è spagnola. Ho mangiato una mela che era molto buona.

5 Usiamo CUI per sostituire un oggetto indiretto (preposizione + oggetto) Ana è spagnola. Parlavo prima con Ana. Come usiamo CUI = Ana, di cui ti parlavo prima, è spagnola.

6 Come usiamo CHI Usiamo CHI per sostituire “la persona / le persone che” Non sopporto le persone che sono maleducate. Non sopporto chi è maleducato Attenzione! CHI si usa sempre al singolare!

7 Come usiamo IL QUALE Usiamo IL/LA QUALE I/LE QUALI nella lingua più formale. Si usa allo stesso modo di CHE e CUI. Ana è spagnola. Ana vive a Genova. Ana è spagnola. Parlavo prima con Ana. = = Ana, la quale vive a Genova, è spagnola. Ana, della quale ti parlavo prima, è spagnola.

8 GRAZIE E A PRESTO!


Scaricare ppt "LEZIONE 13 Pronomi relativi. I pronomi relativi Anche i pronomi relativi ci servono per NON ripetere qualcosa all’interno di una frase o di un periodo."

Presentazioni simili


Annunci Google