La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STORIA Gli archeologi hanno stabilito che già le tribù primitive si cibavano di fragole selvatiche. Le fragole si trovarono poi sulle tavole primaverili.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STORIA Gli archeologi hanno stabilito che già le tribù primitive si cibavano di fragole selvatiche. Le fragole si trovarono poi sulle tavole primaverili."— Transcript della presentazione:

1

2

3 STORIA Gli archeologi hanno stabilito che già le tribù primitive si cibavano di fragole selvatiche. Le fragole si trovarono poi sulle tavole primaverili dei Greci e dei ricchi Romani. Una leggenda narra che la dea Venere, alla morte di Adone, pianse così tanto che le sue lacrime, cadute sul terreno, si trasformarono in piccoli cuori rossi. Più tardi, in Francia, le fragole vennero usate come piantine ornamentali nei giardini e negli orti.

4 DESCRIZIONE La fragola è un frutto di forma triangolare, di colore rosso costellato di piccoli puntini neri. In realtà, la fragola non è un frutto, ma il frutto sono i piccoli puntini neri che la rivestono. Ha un profumo dolce e intenso e un sapore delizioso. É una pianta perenne, costituita da un breve fusto sul quale si inseriscono i germogli e ciuffetti formati da tre foglioline di forma ovale, con il margine seghettato. I fiori sono composti da 4 - 5 petali di colore bianco.

5 NomeFragaria vesca FamigliaRosacee CaratteristichePianta perenne AmbienteClima temperato StagionalitàPrimavera/Estate ProduttoriU.S.A. Valori nutrizionaliKcal 32 (100 gr.) NemiciAfidi – muffa bianca SCHEDA SCIENTIFICA

6 LA FRAGOLA NELL’ALESSANDRINO La coltivazione della fragola è diffusa nei terreni di fondovalle del Tortonese (fragola profumata di Tortona) Questo tipo di fragola ha piccole dimensioni, è di colore rosso-violaceo esternamente e biancastro all’interno ed è molto profumato. La raccolta si concentra tra la fine di maggio e la prima settimana di giugno.

7 STRAWBERRY FLOWER (fiore) LEAF (foglia) FLESH (polpa) CALIYX (calice) PEDUNCLE (peduncolo)

8 INGREDIENTI gr.500 di fragole gr.100 di zucchero Un limone OCCORRENTE vasetti di vetro Pentola d’acciaio ESECUZIONE Lavare e asciugare le fragole Mettere fragole, zucchero e il succo del limone nella pentola Cuocere per un’ora, mescolando Versare la marmellata nei vasetti RICETTA: la marmellata di nonna Lucia

9 AL LAVORO !


Scaricare ppt "STORIA Gli archeologi hanno stabilito che già le tribù primitive si cibavano di fragole selvatiche. Le fragole si trovarono poi sulle tavole primaverili."

Presentazioni simili


Annunci Google