La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Programma Scientiam Inquirendo Discere Centro Pilota SID di Roma “UN SEME, UNA PIANTA?” Progetto di scienze “Un seme, una pianta?” Insegnante sperimentatore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Programma Scientiam Inquirendo Discere Centro Pilota SID di Roma “UN SEME, UNA PIANTA?” Progetto di scienze “Un seme, una pianta?” Insegnante sperimentatore."— Transcript della presentazione:

1 Programma Scientiam Inquirendo Discere Centro Pilota SID di Roma “UN SEME, UNA PIANTA?” Progetto di scienze “Un seme, una pianta?” Insegnante sperimentatore Maria Frattarelli Insegnante trainer Olivia Illuminati Classe IB Anno scolastico 2015/16

2 Ma quanto siamo curiosi? Cosa c’è qui dentro? “Ma i semi, maestra!! Facciamone una collezione!!”

3 … per me il seme è un bebè. … è una cosa magica perché fa crescere la frutta e le piante. Possiamo fare di meglio, non solo una collezione, ma una seria osservazione: “Che cosa pensi sia un seme?” Ora lo disegno, cosa è un seme … … i semi sono un po’ duri, di semi ce ne sono tante specie. … i fiori stanno dentro ai semi, sbocciano quando è tempo.

4 Ed ora mettiamoci all’opera: tocchiamo, guardiamo, annusiamo, discutiamo ed…ipotizziamo!

5 SEME O NON SEME? Osservo… e scrivo le mie ipotesi… Questo è il problema!

6 “COSA DEVO FARE PER VEDERE SE EFFETTIVAMENTE È UN SEME OPPURE NO?” Qualcuno ha detto: “Piantiamoli!” e così …

7 Abbiamo aspettato e pazientato… Disegnato… Tratto le prime conclusioni:

8 Ma continuando ad osservare, ci sorge una nuova domanda… “Ma apriamoli e vediamo!!” “E come li apriamo?” “Possiamo usare il macinino!” “Lo possiamo schiacciare” “Tagliare a metà” “Spellare ed aprire con le mani” “Usare acqua calda”

9 E così… C’è una piccolissima fogliolina!

10 Ma adesso che siamo bravi nell’osservare un altro dubbio ci assale…. Ma il lupino è un seme? Il semino dispettoso Ma anche al secondo tentativo…

11 E poi… Finalmente!!! Il lupino è cresciuto!! allora

12 Ehi ma cosa c’è sotto? E cosa succederà?

13 Ancora un po’ di paziente attesa…

14 …e abbiamo capito che… …l’acqua e il sole fanno crescere il seme! Ma soprattutto abbiamo capito che per trovare le risposte bisogna mettersi all’opera!


Scaricare ppt "Programma Scientiam Inquirendo Discere Centro Pilota SID di Roma “UN SEME, UNA PIANTA?” Progetto di scienze “Un seme, una pianta?” Insegnante sperimentatore."

Presentazioni simili


Annunci Google