La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IIS «B. Lotti» Massa M.ma BILANCIO SOCIALE a.s. 2015-16 DS Marta BARTOLINI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IIS «B. Lotti» Massa M.ma BILANCIO SOCIALE a.s. 2015-16 DS Marta BARTOLINI."— Transcript della presentazione:

1 IIS «B. Lotti» Massa M.ma BILANCIO SOCIALE a.s. 2015-16 DS Marta BARTOLINI

2 Bilancio Sociale 2015-16 Progetto P01: Progetti europei e internazionalizzazione. Sono stati organizzati, in collaborazione con agenzie formative anche di altre province, progetti di Mobilità all’estero indirizzati alle classi quarte e alle classi quinte. N. 11 studenti delle quarte di tutti gli indirizzi andranno per un mese in Spagna e nel Regno Unito. N. 3 studenti della quinta di tutti gli indirizzi andranno per 3 mesi in Spagna, Olanda e Portogallo Pagati con fondi reperiti dalla scuola vincendo bandi europei. Area di miglioramento: reperire un numero adeguato di studenti che vogliono partecipare: infatti, mancano le riserve.

3 Bilancio Sociale 2015-16 Progetto P02: certificazioni linguistiche. Inglese: certificazione inglese, PET. N. frequentanti il corso: 15 N. studenti che hanno sostenuto l’esame: 6 (2 del Professionale Manutenzione, 3 del Professionale Enogastronomico, 1 del Tecnico) N. studenti che lo hanno superato: 6 Pagati con il contributo volontario delle famiglie. Area di miglioramento: incentivare la partecipazione degli studenti.

4 Bilancio Sociale 2015-16 Progetto P03: Sicurezza a scuola. Oltre alla normale attività didattica curricolare, è stato organizzato un corso di 16 ore + 4 di recupero, in collaborazione con Confartigianato, in cui n. 8 studenti della classe quinta IPIA hanno ottenuto la certificazione per la sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro a rischio alto. Hanno partecipato n. 15 studenti. Pagati con il contributo volontario delle famiglie. Area di miglioramento: incentivare la partecipazione degli studenti, troppa spesa per la scuola a fronte del numero di partecipanti

5 Bilancio Sociale 2015-16 Progetto P04: Pez e Inclusione. Sono state svolte ore di lezione pomeridiana per far migliorare le competenze in italiano come seconda lingua ai ragazzi stranieri che evidenziavano difficoltà in tal senso. E’ stato organizzato uno sportello di counseling a cadenza bisettimanale, rivolto sia ai ragazzi sia ai genitori e tenuto da una psicologa: questa attività si è rivelata particolarmente importante e utile, sicuramente da ripetere e, se possibile, implementare. Sono stati utilizzati, durante le ore curriculari, educatori di una cooperativa che hanno attivato progetti e attività con alcuni ragazzi con bisogni educativi speciali. E’ stato organizzato un corso di teatro con l’esperto esterno Massimiliano Gracili durante il quale è stato creato un cortometraggio sul tema del bullismo (“La Lezione”, pubblicato sul sito della scuola), a cui hanno partecipato 15 studenti, anche con bisogni educativi speciali. E’ stato organizzato un corso pomeridiano di musica e canto, tenuto dal cantante Dario Canal, a cui hanno partecipato n. 3 studenti. Corso di fotografia con mostra finale, tenuto da Chiara Beni e Francesca Manetti, a cui hanno partecipato i 17 studenti con diverse abilità. Le attività sono state finanziate dall’Unione dei Comuni, dall’Amministrazione Comunale di Massa Marittima, dalla Provincia e, in parte, dai contributi volontari delle famiglie. Area di miglioramento: aumentare la partecipazione ad alcune attività migliorando i trasporti.

6 Bilancio Sociale 2015-16 Progetto P05: ECDL Siamo accreditati come centro e richiederemo l’accreditamento per gli anni a venire. Quest’anno non sono stati effettuati corsi e ci ripromettiamo di darne maggiore pubblicità per il prossimo anno. Area di miglioramento: maggiore pubblicità e maggiore partecipazione degli studenti; apertura agli utenti esterni.

7 Bilancio Sociale 2015-16 Progetto P06: Agenzia Formativa e Qualità Sono stati organizzati corsi per la certificazione HACCP anche agli esterni (n. interni e n. esterni) sia per le 12 ore sia per le 16 ore e corsi per il rischio alto per la sicurezza dei lavoratori sul posto di lavoro. Sono stati comprati due personal computer con un finanziamento arrivatoci per aver vinto un bando per il progetto relativo ai migliori Piani di Miglioramento. I corsi sono stati finanziati in parte con i soldi per gli IeFP (fondi regionali), in parte con i contributi volontari delle famiglie. Area di miglioramento: aumentare la partecipazione del personale.

8 Bilancio Sociale 2015-16 Progetto P07: Alternanza scuola-lavoro Oltre alle consuete visite guidate e settimane di alternanza nelle aziende, è partito il percorso di alternanza triennale per le classi terze, come da nuova normativa ministeriale, che prevede almeno 400 ore di attività in alternanza. Sono state fatte 63 convenzioni con le aziende del territorio. I progetti sono stati finanziati in parte dal Miur e in parte dalla Regione, con fondi vincolati all’alternanza. Area di miglioramento: snellire le procedure per le convenzioni.

9 Bilancio Sociale 2015-16 Progetto P08: IeFP n. 10 qualifiche operatori IPIA n. 11 qualifiche operatori ENO sala n. 19 qualifiche operatori ENO cucina Il Progetto è finanziato dalla Regione Toscana. Area di miglioramento: snellimento delle procedure sia dell’organizzazione delle verifiche sia della rendicontazione.

10 Bilancio Sociale 2015-16 Progetto P11: progetti enogastronomici Partecipazione a concorsi ed eventi vari quali Maremmans, Ristorando, Professionalità in azione, attività per l’Amministrazione comunale, il Rotary, il pranzo di Natale, la Festa delle Associazioni e preparazione buffet per l’inaugurazione di un laboratorio presso l’IC 1 di Follonica. Convenzione con la Biblioteca per utilizzo bar per lezioni pratiche. Finanziati in parte con i fondi della scuola e in parte con i contributi volontari delle famiglie. Area di miglioramento: migliorare la collaborazione tra docenti, esperti esterni e personale ATA; programmazione annuale delle spese.

11 Bilancio Sociale 2015-16 Progetto P13: eccellenze Borsa di studio PLA per due ragazzi Geotecnico Borsa di studio Miur per il 100 e lode Olimpiadi di matematica: ragazzi partecipanti: tutto il biennio dell’ITT e le classi prime dei due istituti Professionali. Olimpiadi della chimica: n.10 ragazzi partecipanti del corso ad indirizzo chimico Uno studente della quinta chimici ha ottenuto il secondo posto assoluto in tutta la Toscana nella categoria triennio ITT chimici, un ragazzo della seconda si è classificato sesto nella regione Toscana nella categoria biennio di tutti gli istituti. Le Olimpiadi della Matematica e della chimica (lezioni di preparazione e trasporto) sono stati pagati con il contributo volontario delle famiglie. Area di miglioramento: aumentare la partecipazione degli studenti.

12 Bilancio Sociale 2015-16 Progetto P14: Festa della Toscana Cortometraggio “La Lezione” con l’esperto Massimiliano Gracili. N. ragazzi partecipanti: 12 (di cui 5 stranieri e 1 H) L’attività è stata finanziata dalla scuola con i fondi vinti con la partecipazione a un bando della Regione Toscana. Area di miglioramento: aumentare la partecipazione degli studenti.

13 Bilancio Sociale 2015-16 Progetto P15: Formazione Formazione per la contabilità rivolto agli ATA Formazione Sicurezza per i docenti Formazione aggiornamento per RLS Formazione con rete CIPAT Formazione a docenti e AA.AA. per l’uso del registro elettronico. Tutti i corsi sono stati pagati con i Fondi mandati dal MIUR

14 Bilancio Sociale 2015-16 Progetto P16: Orientamento Pubblicità, locandine, scuola aperta, incontri con le scuole secondarie di primo grado; informazione e conferenze per l’orientamento in uscita: Carabinieri, università, LUISS. Le spese di pubblicità sono state cofinanziate dall’Amministrazione comunale, tutto il resto con i fondi mandati dal MIUR.

15 Bilancio Sociale 2015-16 Progetto P18: Laboratorio del Sapere Scientifico Strumentazione comperata con i fondi di un bando triennale vinto dalla scuola: set di modelli di chimica organica, minipiper, kit per dissezione professionale, 10 propipette, un termometro digitale, una bilancia analitica, 2 piastre scaldanti/agitanti, 1 piastra scaldante/agitante con regolazione di temperatura, un kit elettromagnetico, un kit per la fotosintesi, un kit di analisi del sangue artificiale, una colonna cromatografica e precolonne per ic anionico.

16 Bilancio Sociale 2015-16 Progetto P20: PON per la LAN E’ stata potenziata la rete LAN e comperati 10 computer per i vari laboratori; ciò è stato fatto con il finanziamento europeo a seguito della partecipazione e la vincita di Bando PON per 7.450 euro.

17 Bilancio Sociale 2015-16 Progetto P21: Piano di Miglioramento Cooperazione con Confindustria per creazione piattaforma Jobbe in cui inserire i curricula dei nostri diplomati; fondi avuti per aver vinto un bando per i migliori Piani di Miglioramento. Sono stati comperati n. 3 personal computer.

18 Bilancio Sociale 2015-16 Progetto P22: PON ambienti digitali. Si è vinto un bando per 22.000 euro con cui trasformare parte dell’attuale biblioteca in un’aula multifunzionale dotata di nuove tecnologie per docenti e studenti, per attività scolastiche curricolari ed extracurriculari sia in orario mattutino che pomeridiano. Probabilmente fruibile dal prossimo ottobre.

19 Bilancio Sociale 2015-16 Progetto Maremma Network. Progetto di alternanza per il corso Enogastronomico sul turismo sostenibile, in collaborazione con altre scuole, con Agenzie formative e con l’esperto Dell’Orco. L’esperto esterno è stato pagato con i fondi della scuola.

20 Bilancio Sociale 2015-16 Educazione alla Salute: corso in sede sulle life skills; n. 30 studenti partecipanti (17 ragazzi della classe seconda B e due ragazzi di ciascuna delle altre seconde), n. 12 docenti partecipanti al corso di primo livello e n. 2 docenti partecipanti al corso di secondo livello. Il corso è stato fatto tramite un Protocollo d’Intesa tra la scuola e la ASL.

21 Bilancio Sociale 2015-16 I viaggi di istruzione: quinte classi: Barcellona; terze e quarte: Monaco di Baviera; terza IPIA e alcune seconde: Puglia I viaggi d’istruzione sono stati pagati dalle famiglie. Area di miglioramento: organizzazione nei tempi previsti.

22 Bilancio Sociale 2015-16 Progetto Geografia: visite sul territorio a: Miniera di Gavorrano, visite speleologiche nel territorio di Massa Marittima, frantoio di Valpiana, Museo Magma di Follonica, Padule di Scarlino, Dytech di Scarlino, Cave di marmo di Carrara, Filetto di Massa Marittima. Sono state in parte finanziate dai contributi volontari delle famiglie, in parte con i fondi mandati dal MIUR e in parte dall’Amministrazione comunale.

23 Bilancio Sociale 2015-16 Rapporti con Enti del Territorio: CRI: conferenza e campus per la cucina da campo, tenuta nel mese di maggio. Rotary: concorso sul Bullismo, Ryla, LUISS Orientation Summer School, evento di Carnevale. Società storica Agapito Gabrielli: partecipazione concorso sulla storia del territorio. Mariella Gennai: partecipazione concorso con premiazione di quattro studenti segnalati dalla Commissione tenutasi il 14 maggio. Avis, Anmil e ASL9: conferenze con i ragazzi in sede. Amministrazione Comunale: diversi eventi, quali l’inaugurazione del Giardino d’Arte con la creazione dei “BiscLotti del Giardino” da parte della classe seconda Enogastronomico. Biblioteca: convenzione per uso didattico del bar della Biblioteca per le lezioni di Sala degli studenti dell’Enogastronomico, partecipazione alla lettura ad alta voce del gruppo teatrale di Massa con la presentazione del cortometraggio sul Bullismo. pari opportunità: collaborazione con la Commissione Pari Opportunità per Corso di Difesa Femminile. Polizia Postale: Conferenza tenute dalla Polizia Postale sull’uso consapevole delle nuove tecnologie e dei social. Carabinieri: conferenza tenuta dalla Tenenza di Massa Marittima. Aziende del territorio: stage, visite, tirocini e partecipazione a eventi con n. 63 aziende ed enti del territorio. Donazioni: cromatografo ionico dalla Bioconsult, due banconi da Massimo Bucci, defibrillatore con corso di formazione da Rotary club Massa (dott. Barbadori per il corso).

24 Bilancio Sociale 2015-16 RIEPILOGO SPESE fatte con i soldi dei CONTRIBUTI VOLONTARI DELLE FAMIGLIE: Assicurazione Libretto delle giustificazioni Per la pubblicità, cornici, plastificazioni Fotocopie di vario genere (compiti, appunti, approfondimenti, recuperi, materiale per vari progetti) Per le seconde classi di TUTTI gli indirizzi sono stati pagati i trasporti del progetto Geografia per le visite guidate a Gavorrano, Scarlino, nel territorio di Massa Marittima e Follonica. Per le attività del Gruppo Sportivo di TUTTI gli indirizzi sono stati pagati i trasporti a Follonica e Grosseto per partecipare alle gare; Per le olimpiadi della matematica e della chimica degli Istituti Tecnici sono stati pagati i trasporti, le lezioni dei docenti e il materiale Corsi per la Sicurezza rischio alto dell’IP Manutenzione (classe quinta) Parte dei materiali e delle attrezzature di laboratorio per i laboratori chimici (vedi di seguito per i dettagli) Parte delle derrate alimentari e lavanderia per il Professionale Enogastronomico (vedi di seguito per i dettagli) Parte dei materiali e delle attrezzature per i laboratori del Geotecnico (vedi di seguito per i dettagli) Parte dei materiali per i vari laboratori di telecomunicazioni, misure, informatica, elettronica e elettrotecnica, meccanica, OL1 e OL2 (vedi di seguito per i dettagli).

25 Bilancio Sociale 2015-16 Spese in dettaglio per i laboratori utilizzati da tutti indirizzi, usando il contributo volontario delle famiglie: 2.536,38 euro per beni di investimento (pc, 12 netbook, lettore cd, casse per LIM) 176,42 euro per lab multimediale (componenti per pc) 138,63 euro per la sicurezza nei lab (reintegro cassette Primo soccorso) 736,91 euro per le licenze dei software 263,09 euro per la lampada LIM 229,10 euro per materiale di consumo 809,35 euro per la pubblicità 47,30 euro per le minute spese 294,04 per la lampada del videoproiettore Totale euro: 5231,22

26 Bilancio Sociale 2015-16 Spese in dettaglio per i laboratori utilizzati da ogni indirizzo, usando il contributo volontario delle famiglie ITT CHIMICO : 1.972,88 euro: vetreria e reagenti, attrezzature e bombole a gas (da settembre a dicembre) 551,58 euro: vetreria, bombole a gas, cuffie, minuteria (da gennaio a giugno) 784,70 euro: Spese per smaltimento rifiuti. Totale: 3.309,16 di cui circa 2.000 del contributo volontario delle famiglie e il resto con i soldi dallo stato. Molte altre attrezzature sono state comperate con i denari del laboratorio del sapere scientifico.

27 Bilancio Sociale 2015-16 ITT GEOTECNICO: 772,75 euro: pc, monitor, stampante, software 38,44 euro: cuffie per laboratorio lingue 549,00 euro: Manutenzione strumenti 1.488,40 euro: manutenzione teodolite 399,90 euro: videoproiettore 315,98 euro: clinometro 268,40 euro: bilancia elettronica 256,57 euro: bussole 237,90 euro: GPS Garmin 152,50 euro: schermo per videoproiettore. Totale euro: 4.479,84 Sono stati spesi tutti i soldi (anche quelli rimanenti dagli anni precedenti) sia arrivati dal contributo volontario delle famiglie sia dallo Stato.

28 Bilancio Sociale 2015-16 IP MANUTENZIONE: 518,28 euro: cloruro ferrico, pile, pannelli multistrato 206,35 euro: spese per materiale laboratorio di meccanica a Follonica 861,91 euro: Minuteria, trapano, ferri tubolari e stampati, componenti, mensole, trapano) 38,44 euro: cuffie per laboratorio lingue Totale euro: 1624,98 (tutti dal contributo volontario delle famiglie) Rimangono i soldi (quelli dello Stato) per il laboratorio di meccanica, da destinare quando il professionale di Follonica sarà smantellato.

29 Bilancio Sociale 2015-16 IP ENOGASTRONOMICO: 9.500 euro: rimborso spese cucina S. Anna (servizio dell’anno precedente ma pagato con il denaro di quest’anno: 5.000 euro della scuola per il funzionamento preso dalla quota dell’eno, 2.500 dal contributo famiglie e 2.000 dall’amministrazione comunale ) 2.684,33 euro: beni alimentari da novembre a dicembre 2015 4.905,27 euro: beni alimentari da gennaio a maggio 2016 217,16 euro: lavanderia 1.005,10 euro: lavanderia 1.003,61 euro: materiale sanitario e igienico 117,89 euro: vassoi per evento di Natale 38,45 euro: cuffie Totale euro: 12.471,81 di cui 3.844 dal contributo volontario delle famiglie e il resto con i soldi dello Stato. Mancano circa 5.000 euro del contributo delle famiglie che non sono stati versati. Con i soldi ricavati dall’evento di Natale (euro 4.160,00) è stato comperato: frigorifero, tavolo, cassettiera, lavamani a parete e tavolo riscaldato per un totale di 4.428,60 euro (il rimanente è stato pagato con il contributo volontario delle famiglie dell’IP Eno). Con la vincita di 620 euro da parte della quarta E (concorso Maremmans): roner per cucinare a bassa temperatura.

30 Bilancio Sociale a.s. 2015-16 Per il Funzionamento Amministrativo: soldi dello Stato. Programmi e licenze per la contabilità, personale, contratti, protocollo veloce, vari software per la segreteria, antivirus: 3.710,80 euro Registro on line: 1.222 euro Amministratore di sistema: 2.900 euro + IVA (assistenza laboratori tutti e pc di segreteria) Medico competente: circa 750 euro (45 euro per ogni visita al personale) RSPP: 1.348 euro onnicomprensive. Per il materiale delle pulizie: 1.657 euro (fondi miur e provincia) Beni di consumo (cancelleria): 1.312 euro (fondi miur e provincia)

31 Bilancio Sociale 2015-16 Contributi riscossi dalle famiglie: IP Eno: 3.844,00 euro Altri indirizzi: 5.650,00 euro Contributi non riscossi dalle famiglie: IP Eno: 5.000 euro Altri indirizzi: 7.800 euro


Scaricare ppt "IIS «B. Lotti» Massa M.ma BILANCIO SOCIALE a.s. 2015-16 DS Marta BARTOLINI."

Presentazioni simili


Annunci Google