La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazione realizzata dagli alunni della classe 4^ A Scuola Primaria di Sarnico A.S. 2013/2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentazione realizzata dagli alunni della classe 4^ A Scuola Primaria di Sarnico A.S. 2013/2014."— Transcript della presentazione:

1 Presentazione realizzata dagli alunni della classe 4^ A Scuola Primaria di Sarnico A.S. 2013/2014

2

3 SCOPO Spiegare l’origine del mondo, dell’uomo, dei fenomeni naturali. PERSONAGGI ° Personaggi dotati di poteri sovrumani. ° Personaggi reali. I popoli antichi, per mezzo di racconti mitologici, davano spiegazioni fantastiche a misteri che non sapevano spiegarsi non avendo conoscenze Divinità, eroi, uomini dotati di poteri eccezionali compiono imprese straordinarie, impossibili per comuni mortali. Sono simili agli uomini, con gli stessi sentimenti. STRUTTURA ° Il fenomeno che si deve spiegare è assente. ° Accadono fatti straordinari che spiegano come e perché ha origine il fenomeno. ° Il fenomeno si presenta come ai giorni nostri. TEMPO Quello delle origini del mondo ma senza riferimenti storici. LUOGHI La terra e l’ambiente geografico dove viveva il popolo che ha dato origine al mito.

4

5 Ci fu in un tempo sulla Terra in cui gli uomini non conoscevano né fame, né sete, né malattie, né guerre perché gli dei avevano chiuso tutti i mali dell’umanità in un vaso.

6 . Gli dei avevano avevano nascosto il vaso nella casa di Epimeteo dove viveva una donna bella e laboriosa di nome Pandora, inviata da Zeus.

7 Nonostante le sue innumerevoli qualità, Pandora era molto curiosa e una notte, mentre Epimeteo dormiva, entrò nella stanza proibita

8 Pandora sollevò il coperchio del vaso: subito indietreggiò spaventata.

9 Con un soffio di tempesta il contenuto del vaso volò via: malattie guerre e vizi si sparsero per il mondo.

10 In fondo al vaso restò solo la speranza che non riuscì a fuggire perché Pandora, terrorizzata, richiuse il coperchio del vaso.

11 Da allora, anche se gli uomini sono oppressi da tanti mali, conservano sempre la speranza. esci


Scaricare ppt "Presentazione realizzata dagli alunni della classe 4^ A Scuola Primaria di Sarnico A.S. 2013/2014."

Presentazioni simili


Annunci Google