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Come si determina il fabbisogno: Bottom – Up Top - Down.

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Presentazione sul tema: "Come si determina il fabbisogno: Bottom – Up Top - Down."— Transcript della presentazione:

1 Come si determina il fabbisogno: Bottom – Up Top - Down

2 Top – Down (le obiezioni emerse non mi sembrano congruenti e mi pare siano determinate dalla ingenua utopia di pensare che il bisogno di sanità sia stimabile in senso assoluto)

3 Cosa sono i Costi Standard: Costi di Produzione Erogazione Assicurazione

4 Costi di Assicurazione (ciò che si può misurare sono i costi relativi tra gruppi di popolazione grossolanamente a pari bisogni)

5 Cos’è la Virtuosità regionale Efficacia Efficienza Equità

6 Cos’è la Virtuosità regionale se entriamo in un’ottica rispettosa del federalismo “sano” e non neo centralista … virtuosità è solo: a) Rispetto dell’erogazione quantitativa e qualitativa dei LEA b) Rispetto dei vincoli di finanziamento concordati

7 Cosa c’è di buono nella proposta di decreto: Che non cambia niente (tranne una generica affermazione di maggiore responsabilizzazione regionale)

8 Che non cambia niente (ci si rende conto che l’applicazione letterale del decreto non fa altro che riproporre in modo “rigido” il finanziamento pregresso?)

9 Che non cambia niente (l’unica cosa che forse modifica è che esclude il lapis … ed infatti è l’unica cosa che le Regioni stanno chiedendo di reintrodurre …)

10 Cosa c’è che non va nella proposta di decreto: Che non cambia niente (e vanifica una reale possibilità di miglioramento del sistema ed una certezza sul finanziamento)

11 non cambia niente Serve definire in modo più chiaro quali devono essere i criteri di riparto

12 non cambia niente Serve determinare in modo più chiaro come funziona il sistema di prerequazione

13 non cambia niente Serve determianre in modo più credibile cosa succede nel caso di mancata erogazione dei LEA

14 non cambia niente Serve determianre in modo più credibile cosa succede nel caso di leggero e soprattutto di grave disavanzo di bilancio

15 non cambia niente Sanzioni economiche (quali?) o sanzioni politiche ? Sanzioniamo la popolazione o il governo regionale?

16 non cambia niente Serve determinare in modo più credibile cosa succede nel caso di leggero e soprattutto di grave disavanzo di bilancio: Sanzioni economiche (quali?) o sanzioni politiche ?

17 La domanda fondamentale: È possibile riscrivere “oggi“ le regole del sistema ?

18 E allora quale deve essere la strategia? Far finta di cambiare per non cambiare niente? Contrastare i cambiamenti e chiedere di rinviare il tutto? Individuare dei possibili cambiamenti e cercare che questi siano i soli ad essere introdotti?

19 Individuare dei possibili cambiamenti e cercare che questi siano i soli ad essere introdotti: a)Articolazione migliore della definizione top-down con l’individuazione dei criteri macro economici da adottare

20 Individuare dei possibili cambiamenti e cercare che questi siano i soli ad essere introdotti: b) definizione dei costi standard come costi assicurativi “relativi” tra gruppi iso-bisogni e definizione del criteri generali per la loro identificazione

21 Individuare dei possibili cambiamenti e cercare che questi siano i soli ad essere introdotti: c) scelta delle Regioni virtuose come aree in cui stimare questi costi relativi enfatizzando l’esigenza che siano stimati nelle aree con maggiori appropriatezze (anche economiche ma soprattutto sanitarie)

22 Individuare dei possibili cambiamenti e cercare che questi siano i soli ad essere introdotti: d) Definizione puntuale del sistema perequativo sia in fase transitoria sia in fase a regime

23 Individuare dei possibili cambiamenti e cercare che questi siano i soli ad essere introdotti: e) Definizione puntuale del sistema delle valutazioni e delle sanzioni

24 In conclusione: La definizione delle regole del federalismo in sanità non è una occasione da evitare

25 In conclusione: La definizione delle regole del federalismo in sanità non è una occasione da sfruttare per definire alcuni principi essenziali

26 In conclusione: La sanità è da tempo regionalizzata ed il pericolo maggiore è sicuramente il neo- centralismo federalistico


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