La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AUSTRALIA Outlook in un’ottica d’investimento. Agenda  Introduzione  Uno sguardo ai settori  Normative doganali  Conclusioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AUSTRALIA Outlook in un’ottica d’investimento. Agenda  Introduzione  Uno sguardo ai settori  Normative doganali  Conclusioni."— Transcript della presentazione:

1 AUSTRALIA Outlook in un’ottica d’investimento

2 Agenda  Introduzione  Uno sguardo ai settori  Normative doganali  Conclusioni

3 Overview - Australia  6 Stati e 2 Territori  Capitale - Canberra  Lingua - Inglese  Moneta - Dollaro australiano  $AU1 = circa € 0,68  Estensione 7,69 milioni di km2 (circa l’Europa o gli Stati Uniti)  Popolazione totale - circa 24 milioni  Popolazione di origine italiana: circa 5%

4 Principali Indicatori Economici Area Strategica per il commercio internazionale, sia con paesi sviluppati che in via di sviluppo San Paolo GDP 1621 millioni AUD salario medio (settimanale) 1145.70 AUD Tasso di Occupazione +2% dal 2015

5 Punti di forza - Australia Situazione Politica Stabile Posizione strategica per l’area Asia-Pacifico Investimenti in Ricerca&Sviluppo Ambiente Multiculturale 25 anni di crescita economica senza registrare un anno di recessione 25 anni di crescita economica senza registrare un anno di recessione Economia Resiliente

6 Settori industriali australiani Produttivita’ dei settori industriali australiani rispetto all’estero

7 Agenda  Introduzione  Uno sguardo ai settori  Normative doganali  Conclusioni

8 Settori Design Automotive Meccatronica Agribusiness Settori strategici per il Piemonte, in un’ottica di investimento in Australia Luxury

9 3.1 Agribusiness A livello nazionale, il settore dell’agrifood apporta circa 48,6 miliardi dollari australiani Frumento Zucchero Cereali Olio di semi Latticini Bovini Ovini e lana Cotone

10 Agribusiness nei singoli stati La varieta’ delle coltivazioni permette opportunita’ di investimento per un’ampia gamma di prodotti Queensland Carne, banane, mango, avocado, fragole, canna da zucchero e cereali The Northern Territory Bestiame, mango, meloni, banane e ortaggi asiatici South Australia Vino, frumento, orzo, carne bovina, ovina, pollame e frutti di mare Tasmania Produzioni vinicole, papaveri, acquacultura, pesca selvatica e legno Western Australia Frumento, olii di semi, carni ovine, lana, aragoste, gamberi e perle New South Wales cereali, legumi, olii di semi, frutta e verdura Victoria Latticini, cereali, prodotti orticultura

11 3.2 Automotive Il mercato delle autovetture aveva un valore di 17.8 billioni di AU$ nel biennio 2014-15 Componenti e attrezzature Imprese Design Imprese Ingegneristiche Autovetture

12 Cambiamenti in corso nel settore Le produzioni di autoveicoli cesseranno entro il 2017 Il mercato dei pezzi di ricambio genera 5 miliardi di AU$ di fatturato, in crescita dal 2011 Le vendite di pezzi di ricambio per motoveicoli non sono state toccate dalla crisi

13 3.3 Meccatronica AUTOMAZIONE Il settore manifatturiero e’ il principale cliente delle imprese che operano nell’automazione industriale e della robotica AUTOMAZIONE Il settore manifatturiero e’ il principale cliente delle imprese che operano nell’automazione industriale e della robotica fattore chiave per l’economia

14 Dinamiche australiane Tratti distintivi della manifattura italiana dovuti alla piccola dimensione delle imprese, obbligate a competere attraverso la qualità grande opportunità per le imprese italiane di automatizzazione e robotica

15 3.4 Design Il settore e’ in continua espansione e aumentanto le risorse umane specializzate che vi lavorano Fatturato annuo: 4,3 miliardi di AU$, che diverranno 5,15 miliardi di AU$ entro il 2017

16 Forte sviluppo dell’industria creativa, per due ragioni:  Demografia (circa il 65% della popolazione totale del NSW vive a Sydney)  Numerosi eventi durante l’anno, dove il design e la creatività hanno un ruolo molto importante (es: New Year’s Eve Festival, Vivid Sydney) NEW SOUTH WALES

17 3.5 Luxury - Maglieria Per molti marchi di lusso italiani l’Australia rappresenta uno dei migliori mercati Sempre piu’ giovani stilisti australiani emergenti lavorano con le maggiori case di moda italiane

18 3.5 Luxury - Jewellery L’aumento della ricchezza dei consumatori e l’alto potere d’acquisto supportano la crescita del mercato L’aumento della ricchezza dei consumatori e l’alto potere d’acquisto supportano la crescita del mercato L’Australia ha il 3  reddito medio familiare piu' alto al mondo, che rende il paese attraente per le aziende del luxury

19 Agenda  Introduzione  Uno sguardo ai settori  Normative doganali  Conclusioni

20 Barriere all’entrata A. Controlli di quarantena alle dogane B. Barriere tariffarie Il valore da pagare sulla merce importata è la sommatoria del: 1. Customs Duty 2. GST 3. Tasse Straordiniare (Es WTA, LCT, etc) Per tutelare l'ambiente e l'importante settore agricolo

21 A. Controlli di quarantena alle dogane  Prodotti alimentari, vegetali e animali provenienti dall'estero potrebbero introdurre in Australia organismi nocivi e gravi malattie AQIS database per conoscere le condizioni di importazione dei singoli prodotti

22 B.1 Barriere tariffarie: Customs Duty  calcolata sul Customs Value, che coincide con il prezzo del prodotto da importare convertito in dollari australiani  varia per i beni che si vogliono importare (ad esempio per quelli alimentari varia dallo 0 al 10%, per il vino è generalmente il 5%)

23 B.2 Barriere tariffarie: Good and service tax – GST (10%) E’ applicata al totale della somma di piu' voci:  Customs Value del bene importato;  Customs Duty applicata alla particolare tipologia di bene importato in questo caso al vino;  Eventuali altre tasse (es: Wine Equalisation Tax);  Eventuali spese di trasporto internazionali

24 La Wine Equalisation Tax (WET) si applica solo a prodotti che hanno un contenuto alcolico che varia da 1,15% al 22% Vol B.3 Barriere tariffarie: esempi di Tasse Straordinarie Tipo di prodotti: uva da vino, prodotti da uve da vino, vino derivato da altri tipi di frutta o verdure, sidro, sidro di pere, idromele e sake' Metodo di calcolo consiste nel moltiplicare il valore dei prodotti venduti durante l'ultima vendita all'ingrosso, per il 29%

25 B.4 Barriere tariffarie: esempi di Tasse Straordinarie  La Luxury car tax (LCT) si applica ad autovetture con valore superiore a 63,184 AU$ (o, in particolari casi, 75,375 AU$)  è pari al 33% del valore dell’auto  è dovuta da importatori o venditori di auto di lusso (dettaglianti, grossisti, fabbricanti e altre aziende del settore)  anche I privati che vogliono comprare/importare auto di lusso sono soggetti al pagamento della LCT

26 Agenda  Introduzione  Uno sguardo ai settori  Normative doganali  Conclusioni

27  Economia efficiente ed in fase di crescita  Aumento della popolazione  Solido andamento commerciale “There is no better partner for trade, investment and collaboration than Australia”

28 Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "AUSTRALIA Outlook in un’ottica d’investimento. Agenda  Introduzione  Uno sguardo ai settori  Normative doganali  Conclusioni."

Presentazioni simili


Annunci Google