La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Formazione genitori e insegnanti Web Health Application for ADHD Monitoring Informazioni di supporto SESSIONE 2.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Formazione genitori e insegnanti Web Health Application for ADHD Monitoring Informazioni di supporto SESSIONE 2."— Transcript della presentazione:

1 Formazione genitori e insegnanti Web Health Application for ADHD Monitoring Informazioni di supporto SESSIONE 2

2 Di norma un soggetto emette più comportamenti contemporaneamente, i membri del team devono decidere quale tra essi sarà preso per primo in considerazione come obiettivo della FBA. Domande che aiutano a giudicare l’importanza del comportamento: – Il comportamento è serio, persistente, cronico, o costituisce una minaccia per la salute e la sicurezza del bambino o di altri? – Il comportamento interferisce con la possibilità di apprendere efficacemente da parte del bambino o degli altri? – Il comportamento interferisce con la socializzazione e l’accettazione da parte dei compagni? – Il comportamento è dirompente e frequente? 1. Identificare il comportamento problema, descrivendolo in modo preciso e concreto Il team multidisciplinare– insegnanti, professionisti della salute, genitori – identifica il comportamento sfidante che servirà come obiettivo della valutazione e delle strategie d’intervento. 1 23456 Torna alle slide Costruisci la reteIdentifica il compor- tamento target Osserva il comportamento Identifica la funzione Il piano di intervento Verifica i risultati

3 Passi per il Functional Behaviour Assessment Raccogliere dati da diverse fonti aiuta a capire meglio il comportamento prima di progettare e implementare una strategia d’intervento. Si tratta d’informazioni sul contesto, eventi antecedenti e conseguenti (ovvero eventi che precedono e seguono il comportamento), ed eventi passati che possono avere influenzate il comportamento attuale (New Mexico Public Education Department Technical Assistance Manual: Addressing Student Behaviour) La raccolta di dati è fondamentale per (Neitzel & Bogin, 2008): – Definire il comportamento – Registrare cosa il bambino stia effettivamente facendo – Valutare i risultati del piano d’intervento 2. Raccogliere i dati per la baseline sulle possibili funzioni del comportamento Torna alle slide

4 MODULO PER ABC (ANTECEDENTI-COMPORTAMENTO-CONSEGUENTI) OSSERVAZIONE DIRETTA DEL COMPORTAMENTO- ESEMPIO DataAntecedentiComportamentoConseguenti Dove era? Cosa stava facendo? Chi c'era? Cosa è accaduto immediatamente prima che il comportamento si verificasse? Che cosa accade dopo, o come conseguenza del comportamento del bambino? Come cambia il comportamento del bambino in funzione delle conseguenze descritte?

5 MODULO PER ABC (ANTECEDENTI-COMPORTAMENTO-CONSEGUENTI) OSSERVAZIONE DIRETTA DEL COMPORTAMENTO- ESEMPIO DataAntecedentiComportamentoConseguenti Dove era? Cosa stava facendo? Chi c'era? Cosa è accaduto immediatamente prima che il comportamento si verificasse? Che cosa accade dopo, o come conseguenza del comportamento del bambino? Come cambia il comportamento del bambino in funzione delle conseguenze descritte? 10/03/2015 A scuola, A. sta ascoltando la spiegazione durante la lezione di matematica. Accanto a lui c’è Marco. L’insegnante gli chiede di non dondolarsi più sulla sedia. Fa finta di non ascoltare, si dondola facendo rumore. L’insegnante lo richiama nuovamente. A. si alza e inizia a gironzolare per la classe interrompendo la spiegazione.

6 Passi per il Functional Behaviour Assessment OSSERVAZIONE INDIRETTA DEL COMPORTAMENTO – interviste con genitori, insegnanti, altri adulti che hanno un diretto contatto con il bambino e, anche, con il bambino stesso. 2. Raccogliere i dati per la baseline sulle possibili funzioni del comportamento Le interviste per la Valutazione Funzionale (FAI; O’Neill et al., 1997) La scala delle domande sulla valutazione della funzione del comportamento (QABF; Matson & Vollmer, 1995) La scala per la valutazione della motivazione (MAS; Durand, 1988) La valutazione funzionale per causalità multiple (FACT; Matson et al., 2003) Lo strumento per il Functional Analysis Screening (FAST; Iwata & DeLeon, 1995)

7 Strumento/AutoreLe informazioni raccolteMetodo di somministrazione Functional Assessment Interviews (FAI; O’Neill et al., 1997) La topografia del comportamento, il setting degli eventi, altri eventi (cicli del sonno, abitudini alimentari), abilità del bambino, difficoltà, capacità comunicative e precedenti trattamenti. Interviste con insegnanti e altri operatori. Dalle interviste scaturiscono le ipotesi sul comportamento. Motivation Assessment Scale (MAS; Durand & Crimmins, 1992) L'influenza relativa sui comportamenti auto-lesivi dell'attenzione sociale, dei bisogni tangibili, della volontà di fuga, e delle conseguenze sensoriali, e in generale sui comportamenti problema. Cheklist con 16 item Il risultato è un’ipotesi sul comportamento. Questions About behavioural Function (QABF; Matson & Vollmer, 1995) scale E’ in grado d’identificare le funzioni più comuni associate ai diversi comportamenti. Scala con 25 item e 5 fattori: tangibile, fisico, attenzione, evitamento, asocialità. Ogni fattore è una possibile funzione sottostante il comportamento. Functional Assessment for Multiple Causality (FACT) (Matson et al., 2003) Identificare una gerarchia di funzioni per individui con disabilità intellettive che presentano comportamenti disadattivi con multiple funzioni. Scala con 35 item e 5 fattori: tangibile, fisico, attenzione, evitamento, asocialità. Identifica e misura la forza di ogni funzione. Functional Analysis Screening Tool (FAST) (Iwata et al., 2013) Report verbali su specifiche condizioni sotto le quali occorre il comportamento. 3 sezioni e 4 categorie: rinforzo sociale positivo; rinforzo sociale negativo; rinforzo automatico positivo; rinforzo automatico negativo. Ritorna alle slide

8 3. Analizzare i dati per formulare un’ipotesi (funzione ipotizzata o presunta) L’ipotesi è accurata? Testare l’ipotesi creando le condizioni adatte per confutarla, per comprendere come il soggetto reagisce al variare di alcune condizioni ambientali. Per esempio, se l’ipotesi è che il comportamento è associato ad un compito difficile, provare ad alternare compiti facili e difficili e vedere se, e come, il comportamento cambia. Costruiamo un esempio di manipolazione degli antecedenti:


Scaricare ppt "Formazione genitori e insegnanti Web Health Application for ADHD Monitoring Informazioni di supporto SESSIONE 2."

Presentazioni simili


Annunci Google