La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ITET PIO LA TORRE Progetto U.D.A Materie ITALIANO: LA ZISA STORIA:PIO LA TORRE DIRITTO:CONSIGLIO DI CLASSE, COLLEGIO DOCENTI, CONSIGLIO D'ISTITUTO SCIENZE:CALCESTRUZZO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ITET PIO LA TORRE Progetto U.D.A Materie ITALIANO: LA ZISA STORIA:PIO LA TORRE DIRITTO:CONSIGLIO DI CLASSE, COLLEGIO DOCENTI, CONSIGLIO D'ISTITUTO SCIENZE:CALCESTRUZZO."— Transcript della presentazione:

1 ITET PIO LA TORRE Progetto U.D.A Materie ITALIANO: LA ZISA STORIA:PIO LA TORRE DIRITTO:CONSIGLIO DI CLASSE, COLLEGIO DOCENTI, CONSIGLIO D'ISTITUTO SCIENZE:CALCESTRUZZO SPAGNOLO: EL SISTEMA EDUCATIVO INGLESE:THE BRITISH SCHOOL SISTEM GEOGRAFIA:LOCALIZZAZIONE DELLA SCUOLA FISICA:ENERGIA? MOTORIA:PALESTRA

2 Pio La Torre Biografia Pio La Torre, nato a Palermo il 24 dicembre 1927, entra nel 1960 nel Comitato centrale del PCI e, nel 1962 è segretario regionale in Sicilia. Nel 1972 viene eletto deputato; in Parlamento propone una legge che introduce il reato di associazione mafiosa, ed una norma che prevede la confisca dei beni ai mafiosi. Nel 1981 torna in Sicilia per assumere la carica di segretario regionale del partito. La sua maggiore battaglia è contro la costruzione della base missilistica a Comiso che, secondo La Torre, rappresentava una minaccia per la pace nel Mar Mediterraneo e per la stessa Sicilia; per questo raccoglie un milione di firme in calce ad una petizione al Governo.

3 LA MORTE DI PIO LA TORRE. Il 30 aprile 1982, due moto affiancano l’auto con cui La Torre insieme a Rosario Di Salvo, sta andando alla sede del partito. Alcuni uomini mascherati con il casco e armati di pistole e mitragliette sparano decine di colpi contro i due. Pio La Torre muore all'istante mentre Di Salvo ha il tempo per estrarre una pistola e sparare alcuni colpi, prima di soccombere. L’attentato a Pio La Torre e al suo autista Di Salvo. L'omicidio fu rivendicato dai Gruppi proletari organizzati. Dopo nove anni di indagini, nel 1991, i giudici del tribunale di Palermo hanno chiuso l'istruttoria rinviando a giudizio nove boss mafiosi aderenti alla Cupola di Cosa Nostra. Per quanto riguarda il movente sono state fatte varie ipotesi, ma nessuna ha avuto riscontri oggettivi. Nel 1992, un mafioso pentito, Leonardo Messina, ha rivelato che Pio La Torre fu ucciso su ordine di Totò Riina, capo dei corleonesi, a causa della sua proposta di legge riguardante i patrimoni dei mafiosi. A Pio La Torre è stato intitolato il nuovo aeroporto di Comiso.

4 DIRITTO L'ASSEMBLEA DI CLASSE Cos'è? … E' la riunione di tutti gli studenti di una stessa classe durante le ore di lezione. L'insegnante in servizio nell'ora di lezione in cui si svolge l'Assemblea di Classe, può assistere. A cosa serve? … E' presieduta da due compagni che sono stati eletti rappresentanti e che sono responsabili del buon funzionamento dei lavori. A tale proposito è quindi importante che i rappresentanti seguano uno specifico corso di formazione per imparare a svolgere il loro compito. Per cominciare in modo corretto è comunque necessario presentare al Dirigente Scolastico la richiesta per svolgere l’assemblea di classe con tanto di data di convocazione e ordine del giorno. L’ordine del giorno contiene gli argomenti dei quali gli studenti intendono occuparsi e che possono riguardare problemi della classe, della scuola, o dell'attualità sociale, politica, ecc. Quando si riunisce? … Nelle ore di lezione, possono durare al massimo due ore, non più di una assemblea al mese (escludendo l'ultimo mese di lezione). L’assemblea di classe non può essere tenuta sempre lo stesso giorno della settimana durante l’anno scolastico.

5 L'ASSEM Cos'è? … L'assemblea è la riunione di tutte le studentesse e gli studenti di uno stesso Istituto. Vi possono essere anche assemblee per classi parallele (ad es. l'assemblea delle quinte, oppure l'assemblea del biennio, ecc.). A cosa serve ? … Si può discutere dei problemi interni alla scuola, o di questioni di attualità, ecc. Quante se ne possono chiedere? … Una al mese, ma non l'ultimo mese di lezioni. Quanto dura? … La legge stabilisce che la durata stia "nel limite delle ore di lezione di una giornata", quindi può durare una intera mattina. Teniamo conto però che una assemblea di cinque o più ore è ingestibile. Però: si potrebbe dividere la mattinata in fasce dedicata alle varie classi. La legge infatti prevede che le ore destinate all'assemblea possano "essere utilizzate per lo svolgimento di attività di ricerca, di seminario e per lavori di gruppo." Quello che non si può fare è spezzare queste ore su due mattinate, perché come abbiamo detto, di assemblee ce ne può essere solo una al mese.

6 COLLEGIO DEI DOCENTI COS'E' Il Collegio dei Docenti è composto dal Dirigente Scolastico e dal personale docente di ruolo e non di ruolo in servizio nella scuola. E' articolato in Dipartimenti, Commissioni o gruppi di lavoro. COSA FA I compiti del Collegio dei Docenti sono definiti dal D.L. vo 297/94 e successive integrazioni ed è comunque l'organo sovrano nell'organizzazione didattica e per quanto attiene la realizzazione di progetti rientranti nell'autonomia. Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell'istituto. In particolare, cura la programmazione dell'azione educativa anche al fine di adeguare, nell'ambito degli ordinamenti della scuola stabiliti dallo Stato, i programmi di insegnamento alle specifiche esigenze ambientali e di favorire il coordinamento interdisciplinare. QUANDO SI RIUNISCE Il Collegio è convocato dal Dirigente Scolastico o, su richiesta, da 1/3 dei docenti, con almeno 5 giorni di preavviso. La comunicazione scritta, controfirmata dai docenti, contiene la data della riunione, l'orario di inizio e l'O.d.G. Tutte le delibere approvate dovranno essere rese operative dai Consigli di Classe e dai singoli docenti. All'interno del Collegio Docenti, sono individuate le Funzioni Strumentali all'insegnamento.

7 IL CALCESTRUZZO Il calcestruzzo è un materiale molto utilizzato in edilizia. Si tratta di un conglomerato costituito da varie componenti, tra cui acqua, legante, additivi, minerali e, cosa più importante, sabbia o ghiaia. Si tratta di uno dei materiali di costruzione più impiegati al mondo, proprio per i particolari vantaggi che esso offre: si tratta, infatti, di una miscela capace di garantire una resistenza molto simile a quella di una roccia. Questo perché il cemento che vi è contenuto, riesce ad idratarsi tramite l' acqua presente nella miscela, facendo si che quest'ultima riesca ad effettuare una presa molto salda e, dopo essersi asciugata, sia caratterizzata da massima resistenza e durezza. E' possibile trovare facilmente muri, muretti e altre strutture realizzate in calcestruzzo, che riescono a durare nel tempo e a resistere alle sollecitazioni di fattori esterni, come agenti atmosferici, senza riportare danni di alcun genere.

8 LAVORAZIONE CALCESTRUZZO Processo calcestruzzoProcesso manuale

9 SISTEMA EDUCATIVO EL SISTEMA EDUCATIVO ESPAÑOL THE BRITISH SCHOOL SYSTEM

10 GEOGRAFIA LOCALIZZAZIONE SCUOLA

11 IL CODICE FISCALE Il codice fiscale in Italia è un codice alfanumerico, ispirato dall'uso biblioteconomico, che serve a identificare in modo univoco a fini fiscali le persone residenti sul territorio italiano. Per le persone fisiche, il codice fiscale è composto di 16 caratteri alfanumerici. Il codice fiscale delle persone giuridiche, come ad esempio società od enti, è invece un numero di 11 cifre. Il Codice Fiscale è stato introdotto con il Decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 605 per rendere più efficiente l'Amministrazione Finanziaria. Esso viene attribuito e rilasciato a ciascun cittadino italiano dall'Agenzia delle Entrate e può essere attribuito anche ai cittadini stranieri. A ciascuna persona in passato veniva consegnato un tesserino di plastica con banda magnetica, riportante oltre che al codice fiscale anche il cognome, nome, sesso, luogo di nascita, provincia di nascita, data di nascita e l'anno di emissione. Oggi il tesserino del codice fiscale è stato sostituito dalla tessera sanitaria.

12


Scaricare ppt "ITET PIO LA TORRE Progetto U.D.A Materie ITALIANO: LA ZISA STORIA:PIO LA TORRE DIRITTO:CONSIGLIO DI CLASSE, COLLEGIO DOCENTI, CONSIGLIO D'ISTITUTO SCIENZE:CALCESTRUZZO."

Presentazioni simili


Annunci Google