La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Rivoluzione Americana

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Rivoluzione Americana"— Transcript della presentazione:

1 La Rivoluzione Americana
Fonti e materiali

2 Linea del tempo

3 Stamp Act Dove ci troviamo? Che cosa sta facendo questa folla?
Quanti giornali ci sono? Qual è l’atteggiamento delle persone? No taxation without representation Stamp Act

4 Chi è uscito vincitore dallo scontro? Da che cosa si comprende?
Descriviamo lo sfondo. Quale situazione rappresenta? Descriviamo il quadro Guardiamo i cavalli. Da quale parte sono girati? Qual è l’atteggiamento del comandante? Osserviamo la sua mano. Descriviamo i due schieramenti. Qual schieramento è più numeroso? La resa di Cornwallis a Yorktown, John Trumbull, 1781.

5 Che cosa rappresentano le strisce della bandiera?
Le tredici colonie Quali differenze noti tra le due bandiere? Il numero delle stelle. Oggi sono cinquanta: una per ogni stato odierno. Perché le stelle sono disposte in circolo? Rappresentano l’uguaglianza.

6 La Dichiarazione d’Indipendenza
Qual è il compito dei governi? Quale sostegno devono possedere? Quali sono i diritti naturali dell’uomo? Da chi sono donati? A quale movimento filosofico-culturale si ispira Jefferson? La Dichiarazione d’Indipendenza

7 In nome di chi è scritta la Dichiarazione?
A chi si fa riferimento parlando di “Giudice Supremo”? Ci sono specifiche indicazioni religiose? Perché? A quali fini si fa riferimento? n caso di tirannia come possono rispondere i cittadini? Con tale posizione Jefferson che cosa vuole giustificare?

8 Gli Stati Uniti dopo il Trattato di Parigi, 1783

9 La Costituzione degli Stati Uniti d’America

10

11 I punti fondamentali della Costituzione americana
Gli Stati Uniti sono una repubblica federale. Il governo centrale controlla la moneta, la difesa, i rapporti con gli altri Paesi e stabilisce i diritti fondamentali dei cittadini. I singoli Stati federati mantengono la propria autonomia in alcuni ambiti. A capo della nazione viene eletto ogni quattro anni un presidente che controlla il potere esecutivo. Il potere legislativo è controllato dal parlamento, chiamato Congresso, che è formato da Senato e Camera dei rappresentanti Alla Corte suprema spetta il compito di decidere se le leggi e le decisioni adottate dal presidente, dal Congresso o dai governi dei vari Stati rispettano le norme generali della Costituzione. I punti fondamentali della Costituzione americana

12


Scaricare ppt "La Rivoluzione Americana"

Presentazioni simili


Annunci Google