La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione."— Transcript della presentazione:

1 LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione che a sua volta si basa sullo storico “Istituto Magistrale”. Siamo infatti soliti affermare che “A Padova facciamo scuola da quasi 150 anni”. Il monte ore curricolare è di 27 ore settimanali nel primo biennio, mentre sale a 30 ore nel triennio successivo. All’interno di esso viene trattato un ampio spettro di discipline inerenti sia l’area umanistica sia l’area scientifica: viene riservato uno spazio, infatti, da una parte all’insegnamento del latino e delle arti, dall’altra alle scienze della natura (Scienze della terra, Biologia Chimica, Fisica). Le Scienze Umane (Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia) e la Filosofia sono un po’ il perno di tutta l’attività scolastica. L’adozione delle Nuove Indicazioni Nazionali consente di snellire il piano dei contenuti disciplinari. LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione che a sua volta si basa sullo storico “Istituto Magistrale”. Siamo infatti soliti affermare che “A Padova facciamo scuola da quasi 150 anni”. Il monte ore curricolare è di 27 ore settimanali nel primo biennio, mentre sale a 30 ore nel triennio successivo. All’interno di esso viene trattato un ampio spettro di discipline inerenti sia l’area umanistica sia l’area scientifica: viene riservato uno spazio, infatti, da una parte all’insegnamento del latino e delle arti, dall’altra alle scienze della natura (Scienze della terra, Biologia Chimica, Fisica). Le Scienze Umane (Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia) e la Filosofia sono un po’ il perno di tutta l’attività scolastica. L’adozione delle Nuove Indicazioni Nazionali consente di snellire il piano dei contenuti disciplinari. AVANTI

2 Liceo delle scienze umane QUADRO ORARIO AVANTI Liceo delle scienze umane ClasseIIIIIIIVV Religione/ cattolica/Attività Alternative11111 Lingua e letteratura italiana44444 Lingua e cultura latina33222 Storia e Geografia33 Storia 222 Filosofia 333 Scienze umane*44555 Diritto ed Economia22 Fisica 222 Matematica**33222 Lingua e cultura straniera (Inglese)33333 Scienze naturali***22222 Storia dell’Arte 222 Scienze motorie e sportive22222 Totale delle ore settimanali27 30

3 FINALITA’ Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre agli apprendimenti comuni: acquisiranno le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio- antropologica; raggiungeranno, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea; sapranno identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico- educativo; sapranno confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali; padroneggeranno gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.


Scaricare ppt "LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione."

Presentazioni simili


Annunci Google