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1 Impresa Digitale Montagna 18.7.2008. 2 SOMMARIO Perché Impresa Digitale Perché Impresa Digitale La strategia di Politec La strategia di Politec I servizi.

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Presentazione sul tema: "1 Impresa Digitale Montagna 18.7.2008. 2 SOMMARIO Perché Impresa Digitale Perché Impresa Digitale La strategia di Politec La strategia di Politec I servizi."— Transcript della presentazione:

1 1 Impresa Digitale Montagna 18.7.2008

2 2 SOMMARIO Perché Impresa Digitale Perché Impresa Digitale La strategia di Politec La strategia di Politec I servizi di Impresa Digitale I servizi di Impresa Digitale La proposta operativa alle UPA La proposta operativa alle UPA

3 3 Perché impresa digitale ….è necessario spiegarlo?

4 4 Strategia di Politec Coinvolgere gli operatori quali attori di primo piano Azione di sistema, promossa e coordinata in tutte le fasi Intensa azione di informazione e di formazione

5 5 Strategia di Politec Attivazione di un centro di competenza (DISME) presente nel Protopolo Costituzione di un team in grado di fornire elementi sistemici per lo sviluppo di servizi per la PMI (L&B)

6 6 POSIZIONAMENTO GENERALE

7 7 MODALITA’ ATTUATIVA Identificazione di servizi mirati volti a promuovere l’adozione di strumenti ICT in funzione della tipologia di azienda e di livello nella struttura organizzativa

8 8 MICRO IMPRESA PICCOLA IMPRESA MEDIA IMPRESA GRANDE IMPRESA

9 9 1. Audit Tecnologico 2. Top Management 3. Comunicazione interna/esterna 4. Processi aziendali digitalizzati 5. Archiviazione digitale SERVIZI MIRATI

10 10 POLITEC UPA 1 UPA 2 UPA n M E R C A T O AUDIT TECNOLOGICO AUDIT TECNOLOGICO TOP MANAGEMENT TOP MANAGEMENT T E A M I M P R E S A D I G I T A L E COMUNICAZIONE PROCESSI DIGITALI PROCESSI DIGITALI ARCHIVIAZIONE DIGITALE ARCHIVIAZIONE DIGITALE

11 11 1 - Audit Tecnologico Modelli organizzativi Modelli organizzativi Valutazione livello informatizzazione Valutazione livello informatizzazione Analisi dei processi Analisi dei processi Compliance (231, 626….) Compliance (231, 626….) STUDIO DI FATTIBILITA’

12 12 Team composto da esperti in ambito: Organizzativo Organizzativo Informatico Informatico Legale Legale Amministrativo Amministrativo 1 - Audit Tecnologico Modalità attuative

13 13 2 - Top Management Pianificazione e Controllo Pianificazione e Controllo Gestione dei progetti Gestione dei progetti Simulazioni finanziarie Simulazioni finanziarie Gestione della compliance normativa Gestione della compliance normativa

14 14 2 - Top Management modalità attuative Simpol Simpol Strumenti per la pianificazione strategica ed elaborazione di piani finanziari Teamwork Teamwork Soluzione Web based per la gestione dei progetti aziendali Normacom Normacom Strumenti per la compliance aziendale Strumenti per la compliance aziendale

15 15 3 - Comunicazione interna/esterna FORNITORI CLIENTI

16 16 3 - Comunicazione interna Modalità attuative Supporto alla comunicazione interna tra i componenti di gruppi di lavoro Teamwork Ligth Canali di comunicazione (mail, news, RSS,…) Canali di comunicazione (mail, news, RSS,…) Groupware Groupware Condivisione documenti Condivisione documenti

17 17 3 - Comunicazione esterna Modalità attuative Supporto alla comunicazione esterna tra Fornitori-Azienda-Clienti Posta Elettronica Certificata Posta Elettronica Certificata Soluzioni Web Soluzioni Web Flussi documentazione tecnica in Flussi documentazione tecnica in digitale digitale

18 18 4 - Processi aziendali digitalizzati Supporto tecnico e gestionale per la: Digitalizzazione dei processiDigitalizzazione dei processi Incremento della produttività Incremento della produttività Contenimento dei costi operativi Contenimento dei costi operativi Crescita della competitività Crescita della competitività Digitalizzazione dei documentiDigitalizzazione dei documenti Conservazione sostitutiva Conservazione sostitutiva Economie sugli spazi-archivio Economie sugli spazi-archivio Sicurezza e rispetto delle norme Sicurezza e rispetto delle norme

19 19 Proteus Proteus Protocollo informatico Wide Wide Gestione documentale e workflow 4 - Processi aziendali digitalizzati Modalità attuative

20 20 5 - Archiviazione Digitale Acquisizione di strumenti per la conservazione sostitutiva a norma di legge della documentazione aziendale

21 21 5 - Archiviazione Digitale Modalità attuative Conservazione sostitutiva Legal Doc Legal Doc Legal Doc Compact Legal Doc Compact Applicazioni della Firma Digitale Certificati Web server Certificati Web server Firma Massiva Firma Massiva Marcatura Temporale Marcatura Temporale

22 22 LA PROPOSTA OPERATIVA Quali modalità e spazi di lavoro per il Team Impresa Digitale ?

23 23 Necessità di profilare il mercato Microimpresa ( 1 addetto) Microimpresa ( 1 addetto) Piccola impresa ( 2 - 10 addetti) Piccola impresa ( 2 - 10 addetti) Media impresa (10 - 50 addetti) Media impresa (10 - 50 addetti) Grande impresa ( > 50 addetti) Grande impresa ( > 50 addetti) Pubblica Amministrazione Pubblica Amministrazione

24 24 Schema proposizione servizi Definizione di un accordo generale che regola l’intera gamma delle possibili interazioni UPA/Politec

25 25 Tipologie di proposta al mercato Proposizione diretta della UPA Proposizione diretta della UPA La singola UPA propone alla propria clientela il servizio con le modalità che ritiene più adeguateLa singola UPA propone alla propria clientela il servizio con le modalità che ritiene più adeguate Erogazione di Politec Erogazione di Politec Politec, su eventuale segnalazione della UPA, procede all’erogazione del servizioPolitec, su eventuale segnalazione della UPA, procede all’erogazione del servizio

26 26 Rapporti Politec/UPA Acquisisce competenze Acquisisce competenze Politec nell’erogazione del servizio acquisisce delle prestazioni dalla UPA che regola direttamente secondo gli accordi definiti di volta in volta.Politec nell’erogazione del servizio acquisisce delle prestazioni dalla UPA che regola direttamente secondo gli accordi definiti di volta in volta. Fornisce Fornisce La UPA nella erogazione del servizio acquisisce parte delle soluzioni da Politec in forza di quanto definito nell’accordo generaleLa UPA nella erogazione del servizio acquisisce parte delle soluzioni da Politec in forza di quanto definito nell’accordo generale Riconosce royalty Riconosce royalty L’erogazione del servizio da parte di Politec comporta o ha comportato un coinvolgimento della UPA in forza del quale la medesima percepisce una royalty il cui importo è definito nell’accordo generaleL’erogazione del servizio da parte di Politec comporta o ha comportato un coinvolgimento della UPA in forza del quale la medesima percepisce una royalty il cui importo è definito nell’accordo generale

27 27 I prossimi passi attuativi “Accordo generale” tra Politec e le singole aziende che aderiscono. “Accordo generale” tra Politec e le singole aziende che aderiscono. Sottoscrizione dell’ “Accordo” nel periodo Luglio/Settembre 2008. Sottoscrizione dell’ “Accordo” nel periodo Luglio/Settembre 2008. Definizione di un piano di proposizione al mercato dei servizi di Impresa Digitale, concordato con i sottoscrittori dell’ “Accordo”. Definizione di un piano di proposizione al mercato dei servizi di Impresa Digitale, concordato con i sottoscrittori dell’ “Accordo”. Volontà di evolvere verso forme di aggregazione più stabili che consentano la condivisione di risorse per la realizzazione di nuovi prodotti. Volontà di evolvere verso forme di aggregazione più stabili che consentano la condivisione di risorse per la realizzazione di nuovi prodotti.

28 28 Impresa Digitale Montagna 18.7.2008


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