La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata."— Transcript della presentazione:

1 Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata da numerose isole Sviluppo dell’allevamento e dell’ agricoltura Commercianti per eccellenza Supremazia marittima (TALASSOCRAZIA)

2 Le donne e gli uomini erano uguali e avevano una vita molto agiata
Le donne e gli uomini erano uguali e avevano una vita molto agiata. Attraverso gli scavi archeologici si scoprì che anche nelle aree più povere le case avevano più piani, rivelando così un’uguaglianza sociale e una distribuzione della ricchezza Prosperando economicamente i cretesi costruirono sontuosi palazzi affrescati. I palazzi erano molto grandi, pieni di stanze e giardini e contenevano i magazzini. I cretesi erano amanti dell’arte che si distingue per la vivacità dei colori. Proprio da essi sappiamo che uomo e donna erano uguali. Popolazione pacifica, palazzi privi di mura ma molto ricca, sede del potere amministrativo, I cretesi erano produttori di artigianato articolato e di alta qualità.

3 Città( centro potere palazzo)
Fase palaziale 2300 a. C a.C. Prima fase,costruzione di grandi palazzi sede del potere politico, commerciale,sociale e religioso . imponente commercio marittimo di materie prime e metalli preziosi; l’impero crolla improvvisamente probabilmente per un terremoto. Fase neopalaziale a.C. Vengono ricostruiti i palazzi, la scrittura passa da un alfabeto pittografico al sistema lineare A. In seguito a cataclismi naturali la popolazione micenea pose definitivamente fine a questo periodo. Fase micenea a.C. Isola venne conquistata dai micenei che imposero il loro dominio, dando vita a un organizzazione statale centralizzata . Scrittura lineare B. Organizzazione politica: Città( centro potere palazzo) Dominate da sovrani Burocrazia gestiva il controllo su: Lavoro nei campi Costruzione palazzi Traffici commerciali La vita era particolarmente agiata e raffinata( si sa grazie agli affreschi)

4 La religione cretese La religione cretese è politeista, cercava l’incontro con il divino, ossia tendevano a considerare oggetti di culto tutto ciò in cui veniva percepita la presenza di una magica energia divina, non solo nei templi, ma anche in ambienti naturali difficilmente accessibili,oscure,misteriose che avevano costituito le primordiali abitazioni umane e ancora conservavano caratteristiche magiche. Religione feticista(adorazione delle statue) adorazione delle dea madre.

5 I palazzi più i portanti erano:
Knosso Festo Mallia. I palazzi erano il centro di amministrazione . I cretesi parlavano una lingua ancora tuttora sconosciuta e per questo motivo non si sa molto . Le uniche fonti sono fonti materiali( affreschi,palazzi, costruzioni..) La civiltà cretese era anche chiamata minoica in riferimento al mitologico re cretese Minosse. I minoici allevavano bestiame, pecore, maiali e capre, e coltivavano grano, orzo, veccia e ceci, compresi uva, fichi, olivi, non esclusi i papaveri, per i semi e forse, l'oppio. I minoici addomesticarono le api, e adottarono il melograno e la cotogna.


Scaricare ppt "Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata."

Presentazioni simili


Annunci Google