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Corso Integrato di Pediatria Generale e Specialistica Lo sviluppo neuropsichico normale.

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Presentazione sul tema: "Corso Integrato di Pediatria Generale e Specialistica Lo sviluppo neuropsichico normale."— Transcript della presentazione:

1 Corso Integrato di Pediatria Generale e Specialistica Lo sviluppo neuropsichico normale

2 Lo sviluppo neuropsichico Definizione Lo sviluppo infantile nella storia: le teorie interpretative Articolazione dello sviluppo Importanza relativa delle diverse aree dello sviluppo Il significato di un profilo dello sviluppo infantile

3 Sviluppo neuropsichico Definizione “ Col termine di sviluppo si designano tutti quei processi di maturazione e di interazione con l’ambiente, che si svolgono nell’ambito di una continuità temporale e che implicano il passaggio progressivo dell’individuo dallo stato di dipendenza assoluta del periodo neonatale alla indipendenza ed all’autonomia, proprie dell’organizzazione della personalità adulta”. “ Lo sviluppo è strettamente collegato al fenomeno generale della maturazione biologica, che interessa tutto l’organismo; e, per quanto riguarda gli aspetti sin qui considerati, quello relativo al sistema nervoso, fondamento di tutte le funzioni neuropsichiche”.

4 Articolazione dello sviluppo Sviluppo motorio Sviluppo cognitivo Sviluppo affettivo Sviluppo linguistico Sviluppo sociale Sviluppo

5 Le differenti aree dello sviluppo e le loro interrelazioni Lo sviluppo, pur costituendo un fenomeno sostanzialmente unitario, risente dell’articolazione in aree o settori Molti autori sostengono infatti che alcune aree sono più importanti di altre ai fini della valutazione diagnostica e prognostica (ad es. la motricità grossolana è meno importante della motricità fine- adattiva e del linguaggio) E’ inoltre possibile in alcuni casi che lo sviluppo in un settore sia sbilanciato rispetto agli altri, che si verifichi cioè una dissociazione (es. ritardo motorio semplice, ritardo semplice del linguaggio). In ogni caso è più opportuno che la valutazione dello sviluppo non venga espressa tramite un quoziente unico ma piuttosto tramite un profilo di sviluppo che includa tutte le aree.

6 A developmental profile (After Ruth Griffiths) A locomotor quotient B personal social C speech D eye hand coordination E performance quotient A B C D E

7 Sviluppo della motricità volontaria E’ indispensabile che la motricità riflessa presente in epoca neonatale (riflessi arcaici) scompaia per far emergere la motricità volontaria. La persistenza abnorme dei riflessi arcaici può essere la spia di una maturazione in senso patologico (paralisi cerebrale) Oltre ai riflessi che scompaiono vi sono attività riflesse che compaiono nel primo anno di vita come le reazioni di raddrizzamento e paracadute Tappe principali dello sviluppo motorio grossolano e fine : controllo del capo, stazione seduta, stazione eretta, deambulazione con sostegno e autonoma. Sviluppo della prensione volontaria : prensione a rastrello, prensione a pinza inferiore, prensione a pinza superiore.

8 Lo sviluppo neuropsichico Fasi principali dello sviluppo linguistico (lallazione, prime parole, parola-frase, frase di due parole, frase grammaticale) Lo sviluppo dell’intelligenza sec. Piaget : l’intelligenza sensomotoria (0-2 anni), l’intelligenza simbolica o preoperatoria (2-6 anni), la fase delle operazioni concrete (7-11 anni) e delle operazioni formali (12-16 anni) Lo sviluppo affettivo e della personalità Lo sviluppo delle competenze visive e uditive

9 Fattori che influiscono sullo sviluppo Potenziale genetico Peso alla nascita Durata dell’allattamento al seno Classe sociale Intelligenza materna Scolarità materna Qualità dell’ambiente affettivo (HOME) Fumo in gravidanza Adeguata nutrizione Handicap sensoriali

10 Metodi di valutazione dello sviluppo neuropsichico Lo screening dello sviluppo: il test di Denver La valutazione individuale con test standardizzati Scale di valutazione dello sviluppo psicomotorio:Brunet-Lézine, Bayley, Griffiths Valutazione del livello intellettivo: le scale di Wechsler Valutazione della personalità: i test proiettivi

11 Deviazioni dello sviluppo psicomotorio Variabilità degli schemi di sviluppo (schema Largo) “Dissociazione” delle aree dello sviluppo Segnali di “allarme” nel primo anno di vita Alterazioni dello sviluppo: importanza dei disturbi relazionali

12 Le alterazioni dello sviluppo neuropsichico: la famiglia multiproblematica Il concetto di vulnerabilità: fattori di rischio per la patologia neuropsichiatrica Fattori protettivi nell’individuo, nella famiglia, nella società Interventi coordinati multimodali sulle famiglie multiproblematiche

13 IL BAMBINO MALTRATTATO Definizioni,dimensione del problema Abuso o maltrattamento fisico(battered child syndrome) Trascuratezza grave (neglect) Abuso sessuale Abuso psicologico e/o emozionale Sindrome di Munchausen Diagnosi delle varie forme di maltrattamento e abuso Interventi e trattamento

14 Ritardi dello sviluppo e Problemi relazionali minori Ritardo psicomotorio Ritardo motorio semplice Regressione psicomotoria L’inappetenza: nel primo anno e dopo, in adolescenza L’enuresi I problemi psicosomatici L’insuccesso scolastico

15 Le alterazioni dello sviluppo legate ad handicap sensoriali Epoca di acquisizione delle principali abilità visive Screening dei difetti visivi: riflesso alla luce, riflesso rosso,cover test Epoca di acquisizione delle principali abilità uditive Screening delle ipoacusie: il BOEL test Gli strumenti per porre diagnosi di ipoacusia

16 SVILUPPO NORMALE DEL BAMBINIO

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