La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole."— Transcript della presentazione:

1

2 Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.

3 L’energia solare si ottiene grazie al calore del sole, ne esistono 3 tipi. Le Centrali Termo-solari I Pannelli Termici I Pannelli Fotovoltaici

4 L E C ENTRALI T ERMO - SOLARI Le centrali Termo- Solari sono delle centrali che producono elettricità sfruttando il calore del sole.

5 I P ANNELLI T ERMICI I pannelli termici sfruttano il calore del sole per riscaldare l’acqua sanitaria.

6 I P ANNELLI F OTOVOLTAICI I pannelli fotovoltaici trasformano l’energia solare in elettrica grazie a materiali che prendono la radiazione luminosa e la trasformano in elettricità.

7 L’energia eolica sfrutta la forza del vento per produrre energia grazie ad aerogeneratori che con le pale sono collegati ad un generatore e formano una centrale.

8 E NERGIA I DROELETTRICA L’energia idroelettrica è prodotta grazie alla forza di caduta dell’acqua attraverso le dighe e le centrali. Questa energia però ha molte conseguenze sull’ambiente.

9 Ecco uno schema per la produzione di Energia Idroelettrica

10 L’energia Geotermica è l’ energia che sfrutta il calore della terra e l’attività vulcanica. Si individuano dei punti dove c’è maggiore calore nella terra e si prende l’energia con delle turbine.

11 L’energia dalle Biomasse si ottiene dalle sostanze organiche vegetali o animali,per trasformare le biomasse in energia si usano 3 metodi:  combustione diretta (adatta al materiale secco),  digestione anaerobica (avviene in assenza di ossigeno)  compostaggio (decomposizione con ossigeno).


Scaricare ppt "Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole."

Presentazioni simili


Annunci Google