La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE."— Transcript della presentazione:

1

2 ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE

3  “L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della costituzione.”

4  COME IL POPOLO PUÒ ESERCITARE LA SOVRANITA’ ?  QUALI SONO LE FORME E I LIMITI DI QUESTA SOVRANITA’?  COME IL POPOLO PUÒ ESERCITARE LA SOVRANITA’ ?  QUALI SONO LE FORME E I LIMITI DI QUESTA SOVRANITA’?

5

6  Le elezioni POLITICHE: si vota per l'elezione dei componenti del PARLAMENTO.  Le elezioni EUROPEE: si vota per l'elezione dei 73 membri del PARLAMENTO EUROPEO che spettano all'Italia.  Le elezioni POLITICHE: si vota per l'elezione dei componenti del PARLAMENTO.  Le elezioni EUROPEE: si vota per l'elezione dei 73 membri del PARLAMENTO EUROPEO che spettano all'Italia.

7 Le elezioni REGIONALI: si vota per il rinnovo della giunta regionale.  Le elezioni REGIONALI: si vota per il rinnovo della consiglio regionale e del governatore o presidente della regione.  Le elezioni PROVINCIALI: si vota per il rinnovo del consiglio provinciale e del presidente della provincia.  Le elezioni AMMINISTRATIVE o COMUNALI: si vota per l'elezione del sindaco e del consiglio comunale.  Le elezioni REGIONALI: si vota per il rinnovo della consiglio regionale e del governatore o presidente della regione.  Le elezioni PROVINCIALI: si vota per il rinnovo del consiglio provinciale e del presidente della provincia.  Le elezioni AMMINISTRATIVE o COMUNALI: si vota per l'elezione del sindaco e del consiglio comunale.

8 Il DIRITTO di CANDIDARSI è riconosciuto a TUTTI i cittadini italiani maggiorenni, cioè che abbiano compiuto 18 anni. Per essere eletti in PARLAMENTO è necessario aver compiuto 25 o 40 anni. Il DIRITTO di CANDIDARSI è riconosciuto a TUTTI i cittadini italiani maggiorenni, cioè che abbiano compiuto 18 anni. Per essere eletti in PARLAMENTO è necessario aver compiuto 25 o 40 anni.

9  Le elezioni avvengono ogni 5 ANNI per ogni categoria.  Il periodo tra una elezione e l’altra, in cui restano in carica le persone elette, si chiama LEGISLATURA.  In caso di problemi il MANDATO ELETTORALE decade prima del tempo, cioè l’autorità a governare finisce e si indicono nuove elezioni.  Le elezioni avvengono ogni 5 ANNI per ogni categoria.  Il periodo tra una elezione e l’altra, in cui restano in carica le persone elette, si chiama LEGISLATURA.  In caso di problemi il MANDATO ELETTORALE decade prima del tempo, cioè l’autorità a governare finisce e si indicono nuove elezioni.

10 Per essere ritenuta valida una candidatura deve essere sottoscritta da un certo numero di elettori.

11  Una LISTA ELETTORALE è un elenco di persone che si sono candidati per essere eletti.  Ci possono essere diverse liste elettorali, diverse tra i loro per l’ORIENTAMENTO POLITICO, il PROGRAMMA POLITICO e l’appartenenza ad un PARTITO.  Hanno un SIMBOLO, un NOME e un SEGRETARIO che li rappresenta.  Una LISTA ELETTORALE è un elenco di persone che si sono candidati per essere eletti.  Ci possono essere diverse liste elettorali, diverse tra i loro per l’ORIENTAMENTO POLITICO, il PROGRAMMA POLITICO e l’appartenenza ad un PARTITO.  Hanno un SIMBOLO, un NOME e un SEGRETARIO che li rappresenta.

12

13 Tutti i cittadini italiani UOMINI E DONNE maggiorenni. Questo si chiama SUFFRAGIO UNIVERSALE Per una parte del PARLAMENTO può votare chi ha compiuto 25 anni. Il diritto di voto può essere sospeso temporaneamente oppure revocato in via permanente solo nel caso di condanna penale per alcuni tipi di reato Tutti i cittadini italiani UOMINI E DONNE maggiorenni. Questo si chiama SUFFRAGIO UNIVERSALE Per una parte del PARLAMENTO può votare chi ha compiuto 25 anni. Il diritto di voto può essere sospeso temporaneamente oppure revocato in via permanente solo nel caso di condanna penale per alcuni tipi di reato

14 In occasione delle votazioni vengono istituiti i SEGGI ELETTORALI, generalmente all'interno degli edifici scolastici. In ogni ufficio elettorale di sezione prestano servizio un PRESIDENTE, un SEGRETARIO e un numero variabile di SCRUTATORI. In occasione delle votazioni vengono istituiti i SEGGI ELETTORALI, generalmente all'interno degli edifici scolastici. In ogni ufficio elettorale di sezione prestano servizio un PRESIDENTE, un SEGRETARIO e un numero variabile di SCRUTATORI.

15

16

17 Si vota in alcuni giorni stabiliti a livello NAZIONALE, generalmente di DOMENICA. Se necessario si effettuano i BALLOTTAGGI, ovvero un’altra votazione tra due soli CANDITATI, in genere alcune settimane dopo la prima votazione, sempre di DOMENICA. Si vota in alcuni giorni stabiliti a livello NAZIONALE, generalmente di DOMENICA. Se necessario si effettuano i BALLOTTAGGI, ovvero un’altra votazione tra due soli CANDITATI, in genere alcune settimane dopo la prima votazione, sempre di DOMENICA.

18 L'ELETTORE deve presentarsi di persona al seggio elettorale indicato sulla sua SCHEDA ELETTORALE. È necessario esibire la tessera elettorale e un DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO (carta d’identità o patente di guida) valido. L'ELETTORE deve presentarsi di persona al seggio elettorale indicato sulla sua SCHEDA ELETTORALE. È necessario esibire la tessera elettorale e un DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO (carta d’identità o patente di guida) valido.

19

20 Per garantire a tutti il diritto di voto, i cittadini affetti da grave infermità sono autorizzati a farsi accompagnare in cabina da un altro elettore. Le persone la cui vita dipende da apparecchiature hanno facoltà di votare a domicilio. I degenti in ospedale possono fare richiesta di votare nel luogo di ricovero. Gli elettori non deambulanti sono ammessi a votare in qualsiasi seggio elettorale privo di barriere architettoniche. Per garantire a tutti il diritto di voto, i cittadini affetti da grave infermità sono autorizzati a farsi accompagnare in cabina da un altro elettore. Le persone la cui vita dipende da apparecchiature hanno facoltà di votare a domicilio. I degenti in ospedale possono fare richiesta di votare nel luogo di ricovero. Gli elettori non deambulanti sono ammessi a votare in qualsiasi seggio elettorale privo di barriere architettoniche.

21 L'elettore esprime il proprio voto su di un foglio prestampato detto «SCHEDA ELETTORALE», utilizzando la matita che gli viene consegnata

22 La scheda deve essere COMPILATA in modo RISERVATO all'interno di un'apposita CABINA, pena L'ANNULLAMENTO del voto stesso. È vietato portare con sé in cabina fotocamere, telefoni cellulari o altri dispositivi che possono registrare immagini. La scheda deve essere COMPILATA in modo RISERVATO all'interno di un'apposita CABINA, pena L'ANNULLAMENTO del voto stesso. È vietato portare con sé in cabina fotocamere, telefoni cellulari o altri dispositivi che possono registrare immagini.

23 Per votare si traccia un segno sul nome del CANDIDATO prescelto o sul simbolo della LISTA ELETTORALE prescelta

24 L'elettore deve ripiegare la scheda votata e depositarla PUBBLICAMENTE in un'URNA sigillata. Insieme alla scheda deve essere riconsegnata anche la matita. L'elettore deve ripiegare la scheda votata e depositarla PUBBLICAMENTE in un'URNA sigillata. Insieme alla scheda deve essere riconsegnata anche la matita.

25 Alla fine delle elezioni le URNE vengono aperte. Lo SPOGLIO delle schede e il CONTEGGIO DEI VOTI sono effettuati dai componenti dell'UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE. Qualunque cittadino può assistere allo SCRUTINIO della sezione in cui è iscritto, senza toccare le schede. Alla fine delle elezioni le URNE vengono aperte. Lo SPOGLIO delle schede e il CONTEGGIO DEI VOTI sono effettuati dai componenti dell'UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE. Qualunque cittadino può assistere allo SCRUTINIO della sezione in cui è iscritto, senza toccare le schede.

26 Le persone che vengono elette prestano eventualmente un GIURAMENTO, se il ruolo che ricoprono lo richiede. I RAPPRESENTANTI dei cittadini svolgeranno i propri COMPITI, MANSIONI e/o INCARICHI nel luogo o nella sede prevista:  PARLAMENTO (CAMERA DEI DEPUTATI o SENATO DELLA REPUBBLICA);  PARLAMENTO EUROPEO;  REGIONE;  PROVINCIA;  COMUNE.


Scaricare ppt "ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE."

Presentazioni simili


Annunci Google