La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scrivere storie: che piacere Domenica 8 maggio 2016 11° seminario nazionale sul curricolo verticale CIDI FIRENZE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scrivere storie: che piacere Domenica 8 maggio 2016 11° seminario nazionale sul curricolo verticale CIDI FIRENZE."— Transcript della presentazione:

1 Scrivere storie: che piacere Domenica 8 maggio 2016 11° seminario nazionale sul curricolo verticale CIDI FIRENZE

2 Tessere e raccontarsi Il percorso con la classe seconda si immerge nella fiaba dopo che … Tutte le mani bambine hanno fatto esperienza di tessitura, di trama, di ordito… Molto si è lavorato sui dialoghi in famiglia e poi al mercato perché il vissuto è il miglior trampolino di lancio per ascoltare, scrivere e riscrivere storie provando piacere.

3 Il lupo e i sette capretti L’insegnante narra la fiaba, accompagnando la narrazione con gli elementi della storia attraverso le carte che via via vengono aggiunte. La fiaba viene raccontata a più puntate per creare l’attesa e procurare piacere

4 INCIPIT C’era una volta … una capra che abitava in una bella casetta, vicino al bosco,con i suoi sette figli. La madre doveva spesso assentarsi per andare a fare la spesa ed anche quel giorno, prima di recarsi al mercato, fece le solite raccomandazioni ………….

5

6 INCIPIT L’insegnante narra e chiede ai bambini di raccontare a loro volta, per scritto, l’inizio della storia …

7 QUELLO CHE SO: dove, quando, chi

8

9 QUELLO CHE NON SO I bambini scrivono tutto quello che sentono di non sapere dalla lettura dell’incipit da parte della maestra. Leggono a voce quello che hanno scritto e nasce il confronto in classe. La maestra si appunta le riflessioni e gli interventi dei bambini. Tutto questo rappresenta la base di lavoro sul testo.

10

11 L’AMBIENTE

12

13 COME ANDRA’ AVANTI LA STORIA? Tante ipotesi a confronto …

14 Se togliamo elementi dalla narrazione cosa succede?

15 PRIMA PUNTATA I bambini isolano i dialoghi e rappresentano …

16 SECONDA PUNTATA Dopo aver ascoltato il racconto sul telaio, i bambini ricevono il racconto scritto e poi lavorano a coppie sul testo e riscrivono. Dividono in sequenze Assegnano un titolo ad ogni sequenza Riscrivono con le loro parole Disegnano

17

18

19

20 I bambini scrivono in sequenze e disegnano con i dialoghi, dopo aver ascoltato sul telaio

21 QUARTA PUNTATA I bambini disegnano DOVE si nascondono i capretti quando entra il lupo …

22 SOTTO…DENTRO…NEL…

23 QUINTA PUNTATA Ai bambini viene chiesto di continuare il racconto …….

24 I bambini confrontano quello che hanno scritto con la storia…

25 SESTA PUNTATA

26 I bambini ascoltano, dividono in sequenze, decidono un titolo, scrivono e disegnano

27

28

29 EXPLICIT

30 AD OGNUNO IL SUO FINALE …

31

32 …PER RICOMINCIARE… FINIRE… Tiziana Simeoni Primo Circolo Didattico E. Solvay


Scaricare ppt "Scrivere storie: che piacere Domenica 8 maggio 2016 11° seminario nazionale sul curricolo verticale CIDI FIRENZE."

Presentazioni simili


Annunci Google