La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA VALLE DEL FASANELLA: DAGLI ANTICHI MULINI DELL’800 ALLE CENTRALI IDROELETTICHE PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA FONTI RINNOVABILI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA VALLE DEL FASANELLA: DAGLI ANTICHI MULINI DELL’800 ALLE CENTRALI IDROELETTICHE PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA FONTI RINNOVABILI."— Transcript della presentazione:

1 LA VALLE DEL FASANELLA: DAGLI ANTICHI MULINI DELL’800 ALLE CENTRALI IDROELETTICHE PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA FONTI RINNOVABILI La valle del Fasanella ha una figura ovale ed è situata ai piedi dei monti Alburni. Questa valle fu battezzata con il nome di Phasis da alcuni coloni greci provenienti dalla Colchide, antica regione sulla costa orientale del mar Nero, per ricordare la loro terra d’origine. I dossi montani sono costellati da una serie di piccoli ma simpatici paesi Tra cui Sant’Angelo a Fasanella, Ottati e Corleto Monforte. La valle è solcata dall’omonimo fiume Fasanella e da numerosi torrenti suoi affluenti; racchiude in sé bellezze naturali sorprendenti, con ampie distese arboree e conserva tracce di antica civiltà oltre a bellezze artistiche ed architettoniche.

2 IL FIUME FASANELLA Il fiume Fasanella nasce da una caverna detta dell’Auso anticamente Abisso, a 260 m s.l.m., lungo 3,8 km ed ha una portata alla sorgente di 1200 litri al secondo.

3 I MULINI DI FINE ‘800 Veduta del corso del fiume e dei tre antichi Mulini di fine 800, alimentati dalla forza dell’acqua del fiume Fasanella, di cui due sono stati ristrutturati nel 2014.

4 vista della macina perfettamente funzionante
Interno del mulino vista della macina perfettamente funzionante Girante o Ruota esterna del mulino

5 IL PONTE DI EPOCA ROMANA
Alunni e Docenti della scuola di Sant’Angelo a Fasanella in visita d’istruzione

6 SBARRAMENTO SUL FIUME FASANELLA - DIGA O TRAVERSO -
Fiume Fasanella, nei pressi dello sbarramento da dove viene Prelevata e convogliata l’acqua per alimentare la Centrale Idroelettrica

7 VECCHIA CENTRALE IDROELETTRICA ENEL
Ruderi della vecchia Centrale Idroelettrica risalente ai primi anni del novecento La vecchia centrale aveva una sola turbina, Modello kaplan, ora esposta presso il Museo dell’ENEL

8 NUOVA CENTRALE IDROELETTRICA SUL FIUME FASANELLA
La nuova centrale Idroelettrica che sorge in prossimità del fiume Fasanella, di proprietà del signor Gennaro Valente, è in funzione dal L’acqua necessaria ad alimentare le Turbine Idroelettriche della Centrale, viene prelevata dal fiume Fasanella, sfruttando un dislivello di 39 m (Salto Utile). La Centrale Idroelettrica, trasforma l’Energia Idraulica in Energia elettrica.

9 INTERNO DELLA CENTRALE IDROELETTRICA
La centrale è dotata di cinque turbine Modello FRANCIS che producono 600kw/h di potenza a 380 Volt. L’Energia elettrica prodotta dall’Alternatore per poter essere trasportata a grandi distanze deve essere trasformata, per mezzo di un trasformatore, che a bassa l’Intensità della corrente elevandone la Tensione fino a Volt , successivamente dalla centrale la corrente elettrica viene immessa nell’elettrodotto. Tutto il sistema della centrale e comandato e controllato a distanza da un Computer.

10 CANALI DI ADDUZIONE DELL’ACQUA
L’acqua che viene utilizzata per mettere in movimento le pale delle Turbine viene prelevata presso lo sbarramento (Diga o Traversa) a poche centinai di metri dalla centrale ad una quota di + 39 metri rispetto alla centrale, l’acqua contenuta all’interno dello sbarramento possiede un energia che viene definita - Energia Potenziale- successivamente viene convogliata, per mezzo di condotte forzate dal diametro di 120 cm, ed arriva alla centrale, la forza dell’acqua ( Energia Cinetica) fa ruotare le pale delle turbine ( la Girante) e genera Energia Meccanica, la turbina e collegata ad un Alternatore che è un dispositivo che trasforma l’Energia Meccanica di Rotazione in Energia Elettrica, l’acqua una volta utilizzata viene restituita al fiume limpida e pura con tutte le sue caratteristiche e senza tracce di inquinamento.

11 SCHEMA DI FUNZIONAMENTO DI UNA CENTRALE IDROELETTRICA

12 Alunni 3^B anno scolastico 2015/2016:
RICERCA ZIONE “ SCOPRIRE IL TERRITORIO” , A CURA DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI SANT’ANGELO A FASANELLA ANNO SCOLASTICO Questo lavoro di ricerca è stato realizzato dagli alunni della classe 3B della scuola secondaria di 1° grado di Sant’Angelo a Fasanella guidati dalle Professoresse Giardullo Maria Michela, docente di Italiano e Storia, Di Filippo Giuseppina docente di Matematica e Scienze, e dal Professore La Terza Alfonso docente di Tecnologia. Alunni 3^B anno scolastico 2015/2016: Greco Rosy , Guardigni Andrea, Marino Imma, Obritenschi Michele, Perone Toni, Stamato Arianna, Verderosa Antonio Hanno partecipato,inoltre, alla Visita guidata presso la centrale idroelettrica gli alunni delle classi 1^B e 2^B accompagnati dai docenti: Bruno Elsa, Sessa Anna e Letteriello Vincenzo


Scaricare ppt "LA VALLE DEL FASANELLA: DAGLI ANTICHI MULINI DELL’800 ALLE CENTRALI IDROELETTICHE PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA FONTI RINNOVABILI."

Presentazioni simili


Annunci Google