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Strategia e governo dell’azienda familiare

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Presentazione sul tema: "Strategia e governo dell’azienda familiare"— Transcript della presentazione:

1 Strategia e governo dell’azienda familiare
L’orientamento strategico di fondo ed il concetto di formula imprenditoriale Le specificità dell’azienda familiare 1

2 Indice PARTE PRIMA: l’Orientamento strategico di fondo (osf)
Significato di strategia Natura dell’osf Elementi costitutivi dell’osf Contenuti dell’osf PARTE SECONDA: la Formula Imprenditoriale Il concetto di formula imprenditoriale Articolazione della formula imprenditoriale Gli elementi della formula in un sistema dinamico Le diverse configurazioni degli elementi

3 Significato di Strategia
Who? La strategia di un’impresa definisce l’identità, effettiva o ricercata, dell’impresa evidenziando che cosa essa fa o vuole fare; perché lo fa o lo vuole fare; come lo fa o lo vuole fare. What? How? Questa identità si definisce, in seguito, in termini di: Idee, convinzioni, atteggiamenti che configurano l’orientamento strategico di fondo (Osf) dell’impresa Indirizzi strategici in cui l’Osf si concretizza Definizione dei rapporti con l’ambiente esterno: scelta del campo in cui operare, obiettivi da perseguire

4 Natura dell’Osf L’osf è l’insieme delle idee, dei valori , degli atteggiamenti di fondo propri degli attori chiave dell’impresa Rappresenta la parte “nascosta” ed invisibile del disegno strategico di un’impresa: si tratta di una visione di fondo sull’impresa e sul suo futuro L’osf riguarda sia il campo di attività in cui l’impresa è impegnata o cui vuole dedicarsi, sia le ragioni fondamentali di tale impegno, sia la filosofia organizzativa e comportamentale cui l’impresa si ispira Campo di attività cui l’impresa si ritiene vocata Filosofia gestionale e organizzativa Fini ed obiettivi di fondo  Questi elementi chiariscono dove, perché e come un’attività imprenditoriale viene esercitata e tende ad esplicarsi

5 Elementi costitutivi dell’osf 1/2
In termini maggiormente analitici, l’osf può essere descritto considerando: Le coordinate spazio temporali e quali - quantitative della missione aziendale Campo di attività per cui l’impresa ritiene di essere adatta Orizzonte temporale con cui l’impresa si muove nel campo di attività prescelto Ambizioni e aspirazioni in fatto di livelli di qualità delle attività gestionali Ambizioni o aspirazioni in fatto di sviluppi dimensionali perseguiti 2. I fini, il ruolo e i modelli di comportamento aziendali lungo le dimensioni del finalismo dell’impresa (finalità reddituali, competitive e sociali) Significato di profitto come obiettivo dell’attività aziendale considerando in sé e in rapporto agli altri obiettivi aziendali Il ruolo dell’impresa nell’arena o nelle arene competitive. Il ruolo dell’impresa nei riguardi dei suoi principali interlocutori sociali e quindi il modo di intendere il suo rapporto con gli stesso

6 Elementi costitutivi dell’osf 2/2
I concetti di base ispiranti l’impostazione gestionale e organizzativa complessiva il modo di essere e di funzionare dell’impresa in alcuni profili gestionali e organizzativi si tratta di atteggiamenti organizzativi verso un’organizzazione partecipativa o autocratica.  L’osf si compone di un complesso di idee, valori e atteggiamenti distinti ma interconnessi, nel quale il “dove” e il “come” dell’agire d’impresa a livello di orizzonti spazio-temporali e di crescita quali - quantitativa, disegnano una sorta di cornice entro cui si precisano il “perché” dell’agire medesimo e il “come” a livello di filosofia organizzativa e gestionale.

7 Modo di essere e di funzionare dell’azienda Interlocutori Sociali
Contenuti dell’osf Campo di attività Orizzonte temporale Sviluppo qualitativo Crescita dimensionale Modo di essere e di funzionare dell’azienda Profitto Interlocutori Sociali Ruolo nell’arena

8 Il concetto di formula imprenditoriale
In qualsiasi impresa esiste una impostazione imprenditoriale che è il prodotto della sua storia e delle sue scelte che hanno impresso una certa direzione Per effetto di tali scelte l’azienda si trova ad operare: In uno o più sistemi competitivi Con una certa offerta o sistema di prodotto In un certo sistema di interlocutori sociali Con una certa proposta progettuale Con una certa struttura

9 Articolazione della formula imprenditoriale
L’aggregazione di queste cinque variabili sono avvinte da relazioni che le compongono in un’unica formula imprenditoriale. Ciascuna formula imprenditoriale si articola in due sottoinsiemi interconnessi, che esprimono: il modo di essere dell’impresa in una certa arena competitiva; il modo di essere dell’impresa nel sistema di forze economiche, politiche, sociali in cui cerca i consensi e le risorse che le occorrono. Sistema Competitivo Sistema di prodotto Struttura Sistema degli interlocutori sociali Prospettive offerte/contributi o consensi richiesti Strategia Organizzativa Strategia Competitiva Strategia Sociale Orientamento Strategico di fondo

10 Gli elementi della formula in un sistema dinamico
La formula imprenditoriale assume la configurazione di due anelli facenti perno e ruotanti attorno alla struttura. La struttura rappresenta la capacità propositiva dell’azienda nei riguardi sia del sistema competitivo che delle altre forze sociali cui dà i suoi contributi, ricevendone impulsi, risorse e collaborazioni. Sistema competitivo Sistema degli interlocutori sociali Prospettive offerte/contributi o consensi richiesti Struttura Sistema di prodotto

11 Le diverse configurazioni degli elementi
Anche se gli elementi di diverse formule imprenditoriali sono riconducibili a questi cinque elementi, essi possono assumere diverse configurazioni a seconda di diversi fattori tra cui il principale è la strategia di portafoglio perseguita dall’impresa. Inoltre, hanno effetti: Configurazione mono business o multi business dell’impresa Ampiezza del raggio d’azione Accentramento / decentramento dell’assetto produttivo  La formula imprenditoriale può essere vista come un modello di interazione con l’ambiente attraverso cui l’impresa insegue una certa idea di successo imprenditoriale.


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