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Dipartimento di Impresa e Management Cattedra di Controllo di gestione avanzato Esempio di formazione del budget globale d’azienda.

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Presentazione sul tema: "Dipartimento di Impresa e Management Cattedra di Controllo di gestione avanzato Esempio di formazione del budget globale d’azienda."— Transcript della presentazione:

1 Dipartimento di Impresa e Management Cattedra di Controllo di gestione avanzato Esempio di formazione del budget globale d’azienda

2 2 Impresa con produzioni meccaniche di serie Ultimi mesi 2015: redazione budget per il 2016 Il budget è diviso in tre parti: 1) budget economico; 2) budget finanziario (Fonti e Impieghi); 3) budget patrimoniale. Semplificazioni: -Budget non suddiviso per centri di responsabilità; -Si produce un unico prodotto; -Si omette il budget di cassa.

3 3 Redazione budget 2016 Dalla discussione tra i responsabili delle varie aree aziendali si prevede che: a) sono collocabili n. 2.000.000 di unità del prodotto, al prezzo di € 2,00; Voci di costoStandard unitario fisicoPrezzo standard unitarioCosto unitario Materie diretteKg. 0,5€ 2,00/Kg.€ 1 MODore 0,1€ 5/ora€ 0,50 Spese generali industriali (*)ore 0,1€ 2,00/ora MOD€ 0,20 Totale--€ 1,70 (*) € 2,00 è il «tasso» di spese generali industriali per ogni ora di MOD. Comprende anche i seguenti costi fissi: -€ 0,80 per ammortamenti; -€ 0,20 per altri costi. b) bisogna produrre un numero di unità tale da incrementare le scorte di prodotti finiti da 100.000 unità (R.I.) a 200.000 unità (R.F.). Le rimanenze sono valutate a costi industriali (materie dirette + manodopera diretta + spese generali di fabbricazione); c) il costo standard unitario del prodotto è il seguente:

4 4 Redazione budget 2016 d) le rimanenze di MP sono Kg. 150.000 a inizio 2016 e si vogliono Kg. 300.000 a fine anno; e) i costi di natura non industriale sono: spese amministrative: € 110.000; spese commerciali: € 140.000; spese varie generali: € 60.000. f) i nuovi investimenti in macchinari e attrezzature ammontano a € 110.000 (la relativa quota di amm.to è già stata considerata nei costi standard); g) si stanziano € 70.000 in pubblicità (da ammortizzare a partire dal 2017, allorché cominceranno a manifestarsi gli effetti); h) nel prossimo esercizio si pagheranno indennità di licenziamento pari a € 22.000 e si dovranno accantonare a fondo indennità licenziamento € 30.000 (acc.to già incluso nei costi del personale iscritti a budget). Si dovrà anche estinguere il debito verso l’Erario (debiti tributari)

5 5 Redazione budget 2016 i) i crediti si incasseranno ogni 4 mesi e i debiti si pagheranno ogni 2,5 mesi; le disponibilità liquide dovrebbero restare invariate; l) si distribuiranno agli azionisti dividendi pari al 90% dell’utile del 2015. Il 10% sarà accantonato a riserva; m) il fabbisogno finanziario creato dal programma di gestione per il 2016, per la parte non coperta da fonti interne o da altre fonti dalla disponibilità nota, potrebbe essere coperto da finanziamenti bancari (aperture di credito) al tasso di interesse del 5 % annuo; n) bisogna rispettare gli obiettivi fondamentali dati dai seguenti indici finanziari e reddituali: indice di disponibilità maggiore di 1; indice di autonomia finanziaria pari al 40 % (circa); indice di redditività del capitale investito (ROI) pari a 7,5 % (circa).

6 6 Redazione budget 2016 Si supponga inoltre che lo Stato Patrimoniale al 31/12/2015 sia il seguente (in K€): Terreni e fabbricati600Fornitori450 Impianti e macchinari1.500Banche c/passivo1.400 R.F. Materie300Debiti Tributari10 R.F. Prodotti170F. Ind. Licenziamento260 Clienti850Fondo Ammortamento500 Cassa e banche30Capitale sociale500 Riserve320 Reddito d’esercizio10 Totale3.450Totale3.450

7 7 Redazione budget 2016 Per costruire il budget 2016 si può seguire questo iter: 1)redazione di un budget economico provvisorio, dove non è ancora noto l’importo esatto degli oneri finanziari; 2)redazione del budget finanziario delle fonti e degli impieghi (che permetterà di stendere un budget economico definitivo); 3)redazione del budget patrimoniale.

8 8 Budget Economico Provvisorio R.I. Materie300Vendite4.000 R.I. Prodotti170R.F. Materie600 Acquisti2.400R.F. Prodotti340 Manodopera1.050 Spese generali industriali420 Spese amministrative110 Spese commerciali140 Spese varie generali60 Oneri finanziari70 Reddito prima delle imposte220 4.940

9 9 Budget Economico Provvisorio Come si sono ottenuti i valori iscritti a budget? b) Volume di produzione: Vendite + R.F. – R.I. n. pezzi (2.000.000 + 200.000 – 100.000) = n. pezzi 2.100.000 c) Consumi di materiali: Kg. 0,5 x n. 2.100.000 pezzi = Kg. 1.050.000 d) Quantità di materiali da acquistare: Consumi + R.F. – R.I. Kg. 1.050.000 + Kg. 300.000 – Kg. 150.000 = Kg. 1.200.000 a) Oneri finanziari: si suppongono provvisoriamente le stesse condizioni del 2015, cioè indebitamento medio verso le banche di K€ 1.400 e un tasso di interesse del 5% 1.400 x 0,05 = 70 Questo importo dovrà essere rettificato alla luce dei nuovi bisogni finanziari.

10 10 Budget Economico Provvisorio e) Valore in euro delle rimanenze, dei consumi e degli acquisti: -R.I. Prodotti -R.F. Prodotti -R.I. Materie -R.F. Materie -Consumi -Acquisti Si noti che le rimanenze di prodotti sono valorizzate, per ipotesi, al costo standard industriale (€ 1,7 al pezzo) ============ € 1,7 € 2 xxxxxxxxxxxx n. pz. 100.000 n. pz. 200.000 Kg. 150.000 Kg. 300.000 Kg. 1.050.000 Kg. 1.200.000 ============ € 170.000 € 340.000 € 300.000 € 600.000 € 2.100.000 € 2.400.000 f) Valore della manodopera: € 0,50 x n. 2.100.000 = € 1.050.000 g) Spese generali industriali: € 0,20 x n. 2.100.000 = € 420.000 Esse includono ammortamenti (compresi quelli sui nuovi macchinari) per € 0,08 al pezzo: € 0,08 x n. 2.100.000 pezzi = € 168.000. Le altre spese generali industriali sono quindi € 252.000. h) Il saldo del budget è il Reddito prima delle imposte, che presenta un importo provvisorio.

11 11 Budget Finanziario Fonti e Impieghi A questo punto bisogna: a)Determinare il fabbisogno di capitale da coprire nel 2016; b)Scegliere i mezzi finanziari più idonei e redigere il budget finanziario definitivo delle fonti e degli impieghi; c)Formulare il budget economico definitivo, comprensivo degli oneri finanziari commisurati ai finanziamenti con vincolo di credito. Nella realizzazione delle operazioni sub b) e sub c) occorre verificare la compatibilità delle scelte effettuate con gli obiettivi economico-finanziari della gestione.

12 12 Budget Finanziario Fonti e Impieghi IMPIEGHI di capitale programmati per il 2016 Nuovi macchinari110 Investimenti in pubblicità70 Incremento magazzino470 Incremento crediti clienti (1)483 Pagamento imposte10 Distribuzione dividendi9 Pagamento indennità licenziamento22 Totale Impieghi1.174 FONTI dalla disponibilità già nota Fonti interne (al lordo delle imposte)388 - utile lordo d’esercizio220 - ammortamenti168 Incremento debiti fornitori (2)50 Acc.to al fondo indenn. licenziamento30 Totale Fonti468 Fabbisogno «residuo»: K€ 1.174 – 468 = € 706.000

13 13 Budget Finanziario Fonti e Impieghi Fabbisogno «residuo»: € 706.000 Come copro questo fabbisogno? Attenzione agli obiettivi finanziari prestabiliti! Indici al 31/12/2015: Con un calcolo di prima approssimazione si comprende che questa soluzione impedirebbe di raggiungere gli obiettivi finanziari prestabiliti -Indice indipendenza finanziaria - Indice disponibilità Soluzione 1: Finanziamenti bancari a breve termine per tutto il fabbisogno di € 706.000 (punto m del programma iniziale)

14 14 Budget Finanziario Fonti e Impieghi € 106.000 a prestito Soluzione 2: Aumento di capitale per € 600.000 e Finanziamenti bancari a breve termine per € 106.000 Conseguenze economiche: oneri finanziari Conseguenze finanziarie: più fabbisogno finanziario da coprire 106.000 rappresenta il debito medio addizionale verso le banche (1.400.000 preesistente permane anche nel 2016). Vi saranno quindi oneri finanziari addizionali rispetto a quelli iscritti nel budget economico provvisorio: € 106.000 x 0,05 = € 5.300 Questi riducono il reddito, diminuendo le fonti interne e generando così ulteriore fabbisogno da coprire con ulteriori debiti bancari per 53.000. Questi a loro volta genereranno ulteriori interessi passivi: € 5.300 x 0,05 = € 265 E così via… Ma ci si può fermare qui perché gli ulteriori interessi sono trascurabili

15 15 Budget Finanziario Fonti e Impieghi In definitiva: 1) Oneri finanziari totali del 2016: € 70.000 + (5.300 + 265) = 75.565 Le imposte su questo reddito saranno pagate nel 2017. Si suppone un carico fiscale del 40%: -Reddito netto: € 214.435 – 0,40 x € 214.435 = € 214.435 – 85.774 = € 128.661 -Accantonamento per Imposte = € 85.774 3) Autofinanziamento: reddito netto + ammortamenti = € 128.661 + 168.000 = € 296.661 Si può ora redigere il budget finanziario delle fonti e degli impieghi (slide successiva) 2) Reddito prima delle imposte € 220.000 – (5.300 + 265) = 214.435 4) Debiti verso le banche: € 1.400.000 + (106.000 + 5.300 + 265) = € 1.511.565 ( + 111.565)

16 16 Budget Finanziario Fonti e Impieghi IMPIEGHIFONTI Investimenti in capitale fisso180Autofinanziamento296,66 - Macchinari110- Reddito netto128,66 - Spese pubblicità pluriennali70- Ammortamenti168 Investimenti in capitale circolante953Finanziamenti con cap. proprio600 - Magazzino470- Aumento Cap. Sociale600 - Crediti clienti483Finanziamenti con cap. credito277,34 Riduzione di debiti32- Banche111,57 - Riduzione F. Imposte10- Fornitori50 - Riduzione F. Indenn. Licenz.22- F. Indennità Licenziam.30 Riduzione di capitale proprio9- Debiti tributari85,77 - Pagamento dividendi9Disinvestimenti0 Totale Impieghi1.174Totale Impieghi1.174 Si può redigere anche il budget economico definitivo, con l’ammontare preciso degli oneri finanziari (slide successiva)

17 17 Budget Economico Definitivo (forma tradizionale) R.I. Materie300Vendite4.000 R.I. Prodotti170R.F. Materie600 Acquisti2.400R.F. Prodotti340 Manodopera1.050 Spese generali industriali420 Spese amministrative110 Spese commerciali140 Spese varie generali60 Oneri finanziari75,57 Imposte sul reddito85,77 Reddito netto128,66 4.940

18 18 Budget Economico Definitivo (forma scalare) Vendite4.000 - Costo del venduto3.400 R.I. Materie300 R.I. Prodotti170 Acquisti2.400 Manodopera1.050 Spese generali industriali420 - R.F. Materie-600 - R.F. Prodotti-340 Utile lordo industriale600 - Spese amministrative110 - Spese commerciali140 - Spese varie generali60 Reddito operativo290 - Oneri finanziari75,57 Reddito prima delle imposte214,43 - Imposte sul reddito85,77 Reddito netto128,66

19 19 Budget Patrimoniale al 31/12/2016 Questo si ricava considerando: 1)lo Stato Patrimoniale iniziale; 2)il budget delle Fonti e degli Impieghi. Terreni e fabbricati600Fornitori500 Impianti e macchinari1.610Banche c/passivo1.511,57 Spese di pubblicità pluriennali70Debiti tributari85,77 R.F. Materie600F. Ind. Licenziamento268 R.F. Prodotti340Fondo Ammortamento668 Clienti1.333Capitale sociale1.100 Cassa e banche30Riserve321 Reddito d’esercizio128,66 Totale4.583Totale4.583 Per il calcolo degli indici è necessaria la riclassificazione secondo criteri finanziari (slide successiva)

20 20 Budget Patrimoniale al 31/12/2016 (riclassificato secondo criteri finanziari) IMPIEGHIFONTI Capitale immobilizzato netto1.612Capitale proprio1.549,66 Terreni e fabbricati600Capitale sociale1.100 Imp. e macchinari1.610Riserve321 Spese pubbl. pluriennali70Reddito d’esercizio128,66 - F. ammortamento-668 Debiti a medio lungo termine268 Capitale circolante2.303Fondo Indennità Licenz.268 Magazzino940 Liquidità differite1.333Debiti a breve termine2.097,34 Liquidità immediate30Fornitori500 Banche c/passivo1.511,57 Debiti tributari85,77 Capitale investito3.915Capitale investito3.915

21 21 Calcolo degli indici Indice indipendenza finanziaria Indice disponibilità TargetValore effettivo > 1 = 40 % (circa) ROI = 7,5 % (circa) Obiettivi raggiuntiApprovazione budget

22 22 Possibili complicazioni Bassi indici liquidità / disponibilità Basso indice indipendenza finanziaria Bassa redditività del capitale investito Modifiche Programma vendite, Riduzione costi produzione, Contenimento del capitale investito, ecc. Diminuire l’indebitamento a breve termine Ulteriori apporti dei soci, anziché capitale di credito 1) Indici di budget insoddisfacenti 2) Indici soddisfacenti ma scarsa fattibilità del piano (es: banche non disposte a finanziare) Esempi Nei casi 1) e 2) Rielaborazione del budget


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