La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PRESENTA. LA RISPOSTA DELL'UOMO A DIO LA FEDE Dio invisibile ha voluto comunicare con gli uomini per ammetterli alla comunione con sé.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PRESENTA. LA RISPOSTA DELL'UOMO A DIO LA FEDE Dio invisibile ha voluto comunicare con gli uomini per ammetterli alla comunione con sé."— Transcript della presentazione:

1 PRESENTA

2 LA RISPOSTA DELL'UOMO A DIO LA FEDE

3 Dio invisibile ha voluto comunicare con gli uomini per ammetterli alla comunione con sé.

4 Che cosa farà l'uomo? Quale sarà la sua risposta? Questa è la fondamentale responsabilità di ogni uomo.

5 Molti, oggi, ripetono a Dio la risposta di Adamo: «Ho avuto paura di te e mi sono nascosto». Per sfuggire alla responsabilità della risposta.

6 Ma la voce di Dio non fa paura: è la voce di un silenzio simile a un soffio, ed è facile soffocarla. Ma chi ascolta questa voce, inizia il cammino più grande e affascinante della creatura umana: quello della fede.

7 La Bibbia propone modelli della fede genuina. Abramo, chiamato da Dio, obbedì, senza comprendere bene dove il Signore lo conduceva.

8 La Madre di Gesù è la più pura realizzazione della fede.

9 Veramente beati quelli che credono. Nient'altro a questo mondo fa più grande l'uomo.

10 IO CREDO La fede è adesione a ciò che Gesù ha rivelato, a ciò che Dio ha detto di se stesso.

11 Credere in Gesù è credere nello Spirito: è lo Spirito Santo che rivela agli uomini chi è Gesù.

12

13 LE CARATTERISTICHE DELLA FEDE La fede è un dono di Dio. È sempre Dio che agisce per primo. Così è stato per san Paolo, scelto da Dio mentre cavalcava verso Damasco contro i cristiani.

14 Non avviene nulla, se l’uomo non presta fede a ciò che il Signore gli propone.

15 Dio non chiede all'uomo di rinunciare all'intelligenza. Conoscere meglio allarga i confinidella fede. i confini della fede. Dio non è contro la scienza e la ricerca.

16 La fede è coraggio. Molti uomini sono stati messi di fronte alla drammatica scelta tra la loro vita e la loro fede. San Massimiliano Kolbe è uno di questi.

17 In questo mondo conosciamo Dio in modo ancora imperfetto e la fede può essere messa alla prova.

18 Ma credere in Gesù Cristo e nel Padre che l'ha mandato per la nostra salvezza, è necessario per essere salvati.

19 Quando siamo stati presentati al fonte battesimale, i nostri genitori e padrini alla domanda: «Che cosa chiedi alla Chiesa di Dio?», hanno risposto: «La fede».

20 LA FEDE È COMUNITARIA La fede è un atto personale. Ma nessuno si è dato la fede da se stesso. Il credente riceve la fede da altri e ad altri la deve trasmettere. Questo è il dono della Chiesa.

21 Ogni nostra azione buona, ogni nostra azione morale, è fatta a partire dalla fede.

22 Dalla fede nascono la preghiera, i comportamenti cristiani, la lotta per la giustizia.

23 Ogni volta che esprimiamo, a gesti e a parole, la nostra fede, ogni volta che dichiariamo: «Io credo, noi crediamo» ritroviamo le radici del nostro esistere.

24 Noi p pp professiamo la nostra fede ogni volta che andiamo a Messa. È il Simbolo degli Apostoli, quello che ci viene proposto oggi come ieri dalla Chiesa.

25 Ogni volta che fa il segno della Croce il cristiano esprime la sua fede.

26 Elledici Edited by Mario Altare

27


Scaricare ppt "PRESENTA. LA RISPOSTA DELL'UOMO A DIO LA FEDE Dio invisibile ha voluto comunicare con gli uomini per ammetterli alla comunione con sé."

Presentazioni simili


Annunci Google