La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tema e genere. Tema: non è un mero argomento, né un contenuto, ma una forma dell’immaginario, un modo della rappresentazione. Genere: non un modello retorico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tema e genere. Tema: non è un mero argomento, né un contenuto, ma una forma dell’immaginario, un modo della rappresentazione. Genere: non un modello retorico."— Transcript della presentazione:

1 Tema e genere

2 Tema: non è un mero argomento, né un contenuto, ma una forma dell’immaginario, un modo della rappresentazione. Genere: non un modello retorico ma una forma comunicativa di situazioni antropologiche e pragmatiche. Non è un modello retorico fisso, ma è un’entità cangiante, viva e mobile. Esso si sviluppa dall’incrocio tra un tema (o un insieme organico di temi) e una forma. Canale di comunicazione, codice di scrittura e decifrazione. È un ponte tra autore e lettore.

3 Opacità: rende ricco e problematico il rapporto tra significante e significato, dove il significante acquista spazio a spese del senso proprio, di quello cioè che Barthes ha chiamato il grado zero della scrittura, grazie alla sua insopprimibile tendenza a dire, per via di connotazione, qualcosa di più e di diverso. Connotazione: l’insieme dei significati che la parola veicola oltre il significato di base. È come se la parola generasse echi, suggestioni, emozioni.

4 Opacità: particolare addensamento delle figure. Alto tasso di figuralità.


Scaricare ppt "Tema e genere. Tema: non è un mero argomento, né un contenuto, ma una forma dell’immaginario, un modo della rappresentazione. Genere: non un modello retorico."

Presentazioni simili


Annunci Google