La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Esenzioni per categoria Il Consiglio dei ministri ha autorizzato la Commissione ad adottare regolamenti di esenzione per categorie individuate di accordi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Esenzioni per categoria Il Consiglio dei ministri ha autorizzato la Commissione ad adottare regolamenti di esenzione per categorie individuate di accordi."— Transcript della presentazione:

1 Esenzioni per categoria Il Consiglio dei ministri ha autorizzato la Commissione ad adottare regolamenti di esenzione per categorie individuate di accordi. Fra di essi : accordi relativi alle restrizioni verticali (idonee ad incrementare l’efficienza economica nell’ambito di una catena produttiva in assenza di potere di mercato delle imprese interessate) Oggi : il regolamento di esenzione ha natura dichiarativa

2 segue Nel 2010: modifica normativa La Commissione può revocare l’esenzione per categoria a quegli accordi che, pur rientrando nell’ambito del regolamento, producano effetti gravemente distorsivi della concorrenza.

3 L’abuso di posizione dominante Art. 102 TFUE Il divieto non riguarda la posizione dominante ma l’abuso della stessa Condotte “tipiche” indicate a livello esemplificativo Pregiudizio al commercio fra gli Stati membri

4 segue Come si valuta la “posizione dominante”? -Potenza economica che consente all’impresa di ostacolare, per un consistente periodo di tempo, il permanere di una concorrenza effettiva nel mercato preso in considerazione e di tenere comportamenti non condizionati da quelli di concorrenti, clienti e consumatori -Elemento determinante : il “mercato rilevante”

5 Segue Lo “sfruttamento abusivo”: - È abusivo il comportamento dell’impresa in posizione dominante che incide sulla struttura del mercato e ne riduce il livello di concorrenzialità a proprio vantaggio (es : acquisizione di un concorrente con conseguente condizionamento del comportamento delle altre imprese : così Continental Can)

6 Il controllo delle concentrazioni da due o più imprese : un’impresa comune un’impresa si fonde con un’altra o ne acquisisce il controllo Necessità di una valutazione ex ante Mercato rilevante Nel TFUE e nel TUE : silenzio Regolamento n. 4064/89, poi Regolamento 139/2004


Scaricare ppt "Esenzioni per categoria Il Consiglio dei ministri ha autorizzato la Commissione ad adottare regolamenti di esenzione per categorie individuate di accordi."

Presentazioni simili


Annunci Google