La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Asia del Sud (o Subcontinente indiano)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Asia del Sud (o Subcontinente indiano)"— Transcript della presentazione:

1 Asia del Sud (o Subcontinente indiano)
4 regioni naturali (da nord a sud): - I grandi sistemi montuosi (Assam, Himalaya, Karakorum, Hindu kush, M.ti Sulaiman, Altopiano del Belucistan)/clima nivale la pianura indo-gangetica /clima tropicale (Monsoni) l’altopiano del Deccan/ Arido la parte insulare nell’O. Indiano (caldo-umido) Biomi: foresta di conifere sui rilievi, giungla, nelle estese pianure, la savana, dove piove meno, steppa nel Deccan e deserto del Thar nelle zone nel centro-nord Popolazione: grande varietà etnica e linguistica. Densità elevatissima, soprattutto nelle pianure. Alcune città superano i 10 mil. di ab. (Calcutta, Delhi, Mumbay). Prevale la religione induista. In Pakistan Bangladesh e Maldive prevale l’Islamismo. Economia: Sono presenti forti disparità sociali e una forte disomogenità nello sviluppo. L’agricoltura è alla base dell’economia (tè, cotone e riso), anche se soprattutto in India le zone industriali sono molto sviluppate. Sono presenti risorse energetiche (gas, petrolio e carbone) e minerarie (ferro, manganese, rame, alluminio e oro). Diffuso l’allevamento. Comprende:………………………………………………… ………………………………………………………………..

2 Ora tocca a te …………………… …………………….
Trascrivi i nomi degli Stati della regione indiana …………………… …………………….

3 La regione indiana comprende quatto regioni:
Individua ciascuna parte sulla cartina La regione indiana comprende quatto regioni: A nord …………………… Al centro………………….. A sud…………………… ……………………………

4 Aspetti fisici Lo stato più ampio della regione è ………….
Fino ad 80 milioni di anni fa la penisola era un continente a sé. La regione dell’Himalaya presenta catene che superano gli……………metri. Al centro troviamo la pianura …………………………, la zona più arida e fertile, formata dai tre fiumi …… …………………………………………………………… che sfociano nel golfo del ………………… e nel mar ……………………….. A sud è presente l’altopiano del …………………… formato da rocce molto ……………….. I due lati costieri sono occupati dalle catene montuose poco elevate dei …………………………. ………………………………..Nella parte meridionale è presente un clima…………………………………… e una vegetazione………………………………. Il clima dell’area indogangetica orientale è caratterizzato dalla presenza dei ………………., venti periodici, che determinano ………………. ……………………………………………………….. Nell’altopiano del ……………….predomina il paesaggio della ……………….. Nella regione settentrionale è presente un clima……… …………………………………………………………………

5 Popolazione delI’India n. ab. 1.041.144.000
La regione è stata invasa nel corso dei secoli da popoli provenienti da nord e da ovest. Nel 2000 a.C. gli arii, una popolazione proveniente dall’altopiano iraniano, ha introdotto la divisione in caste (o gruppi sociali). Successivamente la penisola è stata invasa dai Turchi e dai Mongoli. Gli occidentali iniziarono a occupare la regione a partire dal ‘500. Dal 1858 al 1947 la Gran Bretagna colonizzò l’area. L’autonomia fu raggiunta grazie all’azione del movimento indipendentista guidato dal……………………………………. In India si parlano circa 200 lingue (la più diffusa è l’……………….) La religione più diffusa è l’…………………………., basata sul principio della ………………. ……………………….. Sono presenti numerose minoranze religiose (………………………… ………………………………………..)che sono spesso in contrasto. Analizza e commenta …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

6 L’economia dell’India Prima della colonizzazione predominava un’economia di tipo…………………………ed era molto sviluppato………………… Gli inglesi modificarono l’economia introducendo………………….. …………………………., inoltre………………………………………. …………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………… Dopo il 1947 …………………………………………………………… …………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………… Attualmente è presente una agricoltura di sussistenza (cioè…….. …………………………….) e di piantagione con monocolture (….. …………………………………..) destinate all’esportazione. Il settore industriale è in forte sviluppo, anche grazie alla risorse…… ……………………..e …………………….(………………………………. ………………………………) Sono molto importanti il settore…………………,l’industria…………… ………………….e quella …………………………


Scaricare ppt "Asia del Sud (o Subcontinente indiano)"

Presentazioni simili


Annunci Google