La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 - PRIORITÁ STRATEGICHE UNA SCUOLA DELLA COMUNICAZIONE Una scuola che comunica SAPERE Una scuola che comunica UMANITA’ Una scuola che comunica SOCIALITA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 - PRIORITÁ STRATEGICHE UNA SCUOLA DELLA COMUNICAZIONE Una scuola che comunica SAPERE Una scuola che comunica UMANITA’ Una scuola che comunica SOCIALITA."— Transcript della presentazione:

1 1 - PRIORITÁ STRATEGICHE UNA SCUOLA DELLA COMUNICAZIONE Una scuola che comunica SAPERE Una scuola che comunica UMANITA’ Una scuola che comunica SOCIALITA ’ UNA SCUOLA DELLA COMUNICAZIONE Una scuola che comunica SAPERE Una scuola che comunica UMANITA’ Una scuola che comunica SOCIALITA ’

2 1 - PRIORITÁ STRATEGICHE a) valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche,con particolare riferimento all'italiano nonche' alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning.

3 1 - PRIORITÁ STRATEGICHE sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilita'nonche' della solidarieta' e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialita'

4 1 - PRIORITÁ STRATEGICHE sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalita', della sostenibilita'ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attivita'culturali; f) alfabetizzazione alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini;

5 1 - PRIORITÁ STRATEGICHE potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attivita' sportiva agonistica;

6 1 - PRIORITÁ STRATEGICHE sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonche' alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro; potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attivita' di laboratorio;

7 1 - PRIORITÁ STRATEGICHE prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio- sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati

8 1 - PRIORITÁ STRATEGICHE valorizzazione della scuola intesa come comunita' attiva,aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunita' locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese; apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione del monte orario rispetto a quanto indicato dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89;

9 1 - PRIORITÁ STRATEGICHE incremento dell'alternanza scuola-lavoro valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti; individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialita' e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti;

10 1 - PRIORITÁ STRATEGICHE alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l'apporto delle comunita' di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali;

11 1 - PRIORITÁ STRATEGICHE definizione di un sistema di orientamento in ingresso e in uscita attraverso il supporto di professionalità del mondo accademico e studi di monitoraggio degli esiti “a distanza”.

12 2. PROGETTAZIONE CURRICOLARE, EXTRACURRICOLARE, EDUCATIVA E ORGANIZZATIVA L’identità del nostro istituto : nel tempo- storico e futuro e nello spazio-locale e globale La centralità dello studente : la persona e la sua esistenza. il curricolo di scuola: il dinamismo dei saperi La flessibilità didattica ed organizzativa: la scuola organizzata per le persone.

13 4 - FABBISOGNO DI ORGANICO L’attuazione dell’Offerta Formativa dell’I.I.S “Leonardo da Vinci”, di Sapri (SA) sarà, pertanto, perseguita attraverso l’organico dell’autonomia, funzionale alle esigenze didattiche, organizzative e progettuali dell’Istituto come emergenti dal piano triennale dell’offerta formativa. I docenti dell’organico dell’autonomia e il personale ATA concorrono alla realizzazione del piano dell’offerta formativa con attività di insegnamento, di potenziamento, di sostegno, di organizzazione, di progettazione e di coordinamento (comma 5 della legge 107). Pertanto, sulla scorta dell’andamento storico delle iscrizione per la formazione delle classi prime, tenuto conto della consistenza numerica degli allievi, degli allievi diversamente abili iscritti e frequentanti.. della complessità dell’Istituto e anche in riferimento all’organico di diritto dell’anno scolastico 2015-2016 viene definito, come di seguito analiticamente indicato, l’organico dell’autonomia

14 Posti comuni e sostegno - il fabbisogno dei posti comuni e di sostegno: il contingente del personale docente su posto comune è determinato (come da prospetto di seguito riportato al punto a) sulla base del monte orario degli insegnamenti tenendo conto del numero delle Classi, con riferimento anche alla quota di autonomia dei curricoli e agli spazi di flessibilità, nonché del numero di alunni con disabilità, fermo restando, comunque, la possibilità di apportare eventuale rettifiche al presente prospetto inserendo i dati al SIDI in seguito alla chiusura delle iscrizione per la formazione delle Classi Prime. Il contingente dei Docenti di sostegno è determinato in considerazione degli allievi iscritti e frequentanti presso la Sede dell’ITS e la Sede dell’IPSIA, nonché in riferimento alla dotazione assegnata all’Istituto dall’USP di Salerno nel precedente anno scolastico fermo restando la possibilità di incrementare la richiesta in seguito alla verifica di nuove iscrizioni di allievi disabili e/o istituire posti di sostegno in deroga nei limiti delle risorse previste a legislazione vigente

15 Organico potenziamento il fabbisogno dei posti per il potenziamento dell’offerta formativa (prospetto di seguito riportato al punto b) è determinato confermando il numero di 6 docenti che andranno a ricoprire le Aree e le Classi di Concorso come ripartite dall’U.A.T di Salerno con nota n. 482 del 24/11/2015; si precisa, inoltre, che saranno accantonati preliminarmente 0,5 posti di docente della classe di concorso A050 per il semiesonero del primo collaboratore del dirigente; c)- il fabbisogno relativo ai posti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario è determinato come da prospetto di seguito riportato al punto c-;

16 5 - PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE RIVOLTE AL PERSONALE Attraverso le reti di scuole Si suggerisce di fare riferimento anche a quanto indicato alle sezioni “Il piano di formazione del personale” e “Reti di scuole e collaborazioni esterne” della nota Miur prot. n. 2805 del 11.12.2015. Nel corso del triennio di riferimento l’Istituto scolastico si propone l’organizzazione delle seguenti attività formative, che saranno specificate nei tempi e modalità nella programmazione dettagliata per anno scolastico. Priorità: sviluppo della cultura della collegialità, potenziamento della didattica non trasmissiva, promozione della professione docente in chiave intellettuale. le competenze digitali e per l'innovazione didattica e metodologica; le competenze linguistiche, l'alternanza scuola-lavoro e l'imprenditorialità; l'inclusione, la disabilità, l'integrazione, le competenze di cittadinanza globale; il potenziamento delle competenze di base, con particolare riferimento alla lettura e comprensione, alle competenze logico argomentative degli studenti e alle competenze matematiche; la valutazione.

17 Piano di formazione : Destinatari docenti neoassunti gruppi di miglioramento docenti impegnati nello sviluppo dei processi di digitalizzazione e innovazione metodologica consigli di classe, team docenti, persone coinvolte nei processi di inclusione e integrazione insegnanti impegnati in innovazioni curricolari ed organizzative figure sensibili impegnante nei temi di sicurezza, prevenzione, primo soccorso etc

18 FABBISOGNO DI ATTREZZATURE E INFRASTRUTTURE MATERIALI Si suggerisce di fare riferimento anche a quanto indicato alle sezioni “Le attrezzature e le infrastrutture materiali” e “Reti di scuole e collaborazioni esterne” della nota Miur prot. n. 2805 del 11.12.2015. L’effettiva realizzazione del piano nei termini indicati resta comunque condizionata alla concreta destinazione a questa istituzione scolastica da parte delle autorità competenti delle risorse umane e strumentali con esso individuate e richieste. Priorità : installazione di lim in tutte le classi e potenziamento delle attività di laboratorio prevedendo flessibilità oraria e organizzativa Priorità : installazione di lim in tutte le classi e potenziamento delle attività di laboratorio prevedendo flessibilità oraria e organizzativa.


Scaricare ppt "1 - PRIORITÁ STRATEGICHE UNA SCUOLA DELLA COMUNICAZIONE Una scuola che comunica SAPERE Una scuola che comunica UMANITA’ Una scuola che comunica SOCIALITA."

Presentazioni simili


Annunci Google