La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta."— Transcript della presentazione:

1 RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta

2 ESPERTO: INS. SILVIO LANDI PROGETTO “RITMANDO...” Premessa: con il progetto “RITMANDO” non s’intende insegnare agli alunni cosa è la musica e come si suona nell’accezione classica del termine, ma si vuole stimolare il gioco, la scoperta di suoni e rumori, il senso ritmico, la creatività e l’ascolto. L’intento principale infatti è di stimolare la sensibilità musicale, promuovere relazioni con i compagni. Suonare insieme è uno dei modi più semplici per stare in pace ed armonia. Attraverso un’atmosfera accogliente e un approccio ludico ed esperienziale al ritmo, si creano fiducia, autostima e si allentano pian piano il controllo della mente, la paura del giudizio e le inibizioni nell’espressione personale. Gli strumenti a percussione, grazie alla loro facilità e immediatezza di apprendimento e uso, sono gli strumenti ideali per raggiungere una serie di importanti obiettivi sul piano individuale e relazionale. Attraverso un approccio ludico ed esperienziale al ritmo e alla musicalità, esploriamo e sviluppiamo le nostre capacità espressive, comunicative e creative. In particolare: OBIETTIVI: - Favorire il rilassamento e lo sblocco delle tensioni psicofisiche ed emotive. - Esplorare e sviluppare la propria capacità di espressione individuale superando la timidezza e la paura del giudizio, in libertà ma allo stesso tempo nel rispetto degli altri, per una comunicazione chiara, semplice ed efficace. - Ampliare la consapevolezza corporea e la capacità di coordinazione psicomotoria. - Imparare a gestire il proprio corpo. - Sviluppo della capacità di Ascolto: - Imparare ad ascoltare e a sentire il ritmo. METODOLOGIA E ATTIVITÀ Le attività vengono scelte in modo da sviluppare un percorso didattico che inglobi il potenziale creativo e il bisogno di socializzazione dei bambini. Cantare: canto di canzoni con testo verbale; canto corale; esercizi per lo sviluppo dell’orecchio. Fare ritmo: su canzoni; su brani musicali. DESTINATARI: cinquantacinque bambini di quattro anni di scuola dell’Infanzia di via Botta. TEMPI Il progetto si attuerà da fine gennaio e si concluderà a fine maggio con il saggio finale. Ci saranno due incontri settimanali durante la compresenza, della durata di un ora ad incontro dalle ore :11, 15 alle ore 12, 15. SPAZI Aule e salone. STRUMENTI Strumentario presente nell’istituto e lettore CD. Per la presenza nel gruppo di bambini diversamente abili,sarà necessario l’intervento di un insegnante di sostegno. Per la realizzazione sono state calcolate 40. Siano 20 /01/2016 L’insegnante

3 Conoscenza degli strumenti interni alla scuola e ascolto del suono prodotto.

4 Fare ritmo con il corpo, su canzoni e brani musicali. LENTO … ALLEGRO … VELOCE … I bambini sono impegnati a leggere un ritmo alla lavagna. Le femmine leggono le note rosse e i maschi le note azzurre.

5 CON IL CORPO … ESPRIME EMOZIONI IL BAMBINO

6 SIAMO STATI DAVVERO BRAVI! CI HANNO PREMIATO CON UN BEL DIPLOMA.


Scaricare ppt "RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta."

Presentazioni simili


Annunci Google