La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Anno scolastico 2015-2016 Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Anno scolastico 2015-2016 Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione."— Transcript della presentazione:

1 Anno scolastico 2015-2016 Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione metodologico-didattica e tecnologie” Plesso “San Domenico Savio” 17-21-22-23-24 Giugno 2016 Ore 08,30-12,30 Docente referente : Scimone Elia Calogera (Animatore digitale)

2 Animatori digitali: chi sono, i loro compiti e formazione Ogni scuola ha il suo animatore digitale che ha il compito di guidare gli istituti nella digitalizzazione e di promuovere progetti innovativi nelle aule, inoltre essi offriranno nuove opportunità per diffondere la cultura della sicurezza. Gli animatori digitali dovranno effettuare una formazione specifica, effettuata dalle scuole polo individuate dal Miur. Il compito fondamentale dell'animatore digitale sarà quello di diffondere fra insegnanti, studenti e famiglie i contenuti introdotti nel Piano Nazionale Scuola Digitale, ovvero portare l’innovazione digitale nella loro comunità scolastica, per il prossimo triennio. L’Animatore digitale affianca il Dirigente e il Direttore dei Servizi Amministrativi (DSGA) nella progettazione e realizzazione dei progetti di innovazione digitale contenuti nel PNSD.

3 Il campo operativo dell’Animatore digitale riguarda tre ambiti che diventeranno parte integrante del POF della scuola 1.La Formazione metodologica e tecnologica dei colleghi Coordina e sviluppa un piano di formazione dei docenti della scuola finalizzato all’uso appropriato e significativo delle risorse digitali. 2.Il Coinvolgimento della comunità scolastica Favorisce la partecipazione dei colleghi, degli alunni e dei genitori nel organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD. 3. La progettazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola. (Utilizzo di strumentazioni per le didattiche innovative anche specifiche come la robotica educativa, la programmazione (coding) in “Scratch” (https://scratch.mit.edu/), l’utilizzo didattico di stampanti 3D ecc..

4 È costituito da 3 docenti. Supporta l'animatore digitale e accompagna l’innovazione didattica nella scuola con il compito di favorire il processo di digitalizzazione nelle scuole, nonché quello di diffondere politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno al Piano nazionale per la scuola digitale sul territorio, nonché attraverso la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola. Il Team per l'innovazione digitale

5 CHE COS’È IL PNSD Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione,dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale. È un pilastro fondamentale de La Buona Scuola (legge 107/2015), una visione operativa che rispecchia la posizione del Governo rispetto alle più importanti sfide di innovazione del sistema pubblico: al centro di questa visione, vi sono l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale. Questo Piano risponde alla chiamata per la costruzione di una visione di Educazione nell’era digitale, attraverso un processo che, per la scuola, sia correlato alle sfide che la società tutta affronta nell’interpretare e sostenere l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita (life-long) e in tutti contesti della vita, formali e non formali (life-wide).

6 Il PNSD prevede tre grandi linee di attività in merito a miglioramento dotazioni hardware, attività didattiche e formazione degli insegnanti. Ciascuna di queste mette in campo finanziamenti, quasi tutti tramite bando di progetti che le scuole devono presentare.

7 Il Piano è organizzato in 4 passaggi: STRUMENTI, COMPETENZE E CONTENUTI, FORMAZIONE, ACCOMPAGNAMENTO. Per ciascuno sono stati identificati obiettivi collegati ad azioni specifiche in grado di consentire un miglioramento complessivo di tutto il sistema scolastico. Le azioni previste sono organizzate in 9 ambiti di lavoro: accesso, spazi e ambienti per l’apprendimento, identità digitale, amministrazione digitale, competenze degli studenti, digitale – imprenditorialità e lavoro, contenuti digitali, formazione del personale, accompagnamento. STRUMENTI COMPETENZE E CONTENUTI FORMAZIONE ACCOMPAGNAMENTO

8

9

10

11

12

13

14 http://schoolkit.istruzione.it/ https://labuonascuola.gov.it/area/a/25301/ http://www.istruzione.it/scuola_digitale/index.shtml http://www.scuolavalore.indire.it/guide/tecnologie-per-la-didattica-2/


Scaricare ppt "Anno scolastico 2015-2016 Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione."

Presentazioni simili


Annunci Google