La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetti di miglioramento per l’anno scolastico 2013/2014 Il servizio di Ristorazione Scolastica, oltre alla costante attività di miglioramento continuo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetti di miglioramento per l’anno scolastico 2013/2014 Il servizio di Ristorazione Scolastica, oltre alla costante attività di miglioramento continuo."— Transcript della presentazione:

1 Progetti di miglioramento per l’anno scolastico 2013/2014 Il servizio di Ristorazione Scolastica, oltre alla costante attività di miglioramento continuo sulle procedure, sull’ascolto dell’utenza, sull'interattività telematica, promuove annualmente importanti progetti, specificatamente rivolti agli studenti. Gli obiettivi sono molteplici e comunque finalizzati, in generale, ad una migliore educazione alimentare, ad una significativa integrazione educativo/pedagogica dei ragazzi nonché ad un miglior impatto ambientale. Progetto 1 - Progetto accoglienza “Naturalmente Avanti” Questo progetto e’ offerto alle prime classi delle scuole elementari e vuole favorire l’accoglienza e la gradualità nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola elementare. Alle classi interessate verrà proposto un percorso di informazione alimentare e conoscenza delle varie tipologie di legumi. Le scuole coinvolte sono: Don Bosco, Goethe, Tambosi, S.F.Neri, Longon, Chini italiana e tedesca, Gries, Dante, S.Quirino, Manzoni, Rodari, Pestalozzi. Progetto 2 - Progetto “Guadagnare salute” Il progetto, in collegamento con i progetti ministeriali ed il report nazionale OKKIO alla salute, vuole indirizzare gli studenti a scelte di vita salutare, sensibilizzando verso l'importanza di una corretta alimentazione, più sana e varia, e l'individuazione di “strategie di benessere” da mettere in pratica ogni giorno. Grande attenzione è data al coinvolgimento di più attori nella proposta educativa (studenti, insegnanti, famiglie, professionisti, mercati generali, intendenza scolastica...) Progetto 3 - Progetto per la prevenzione del fenomeno del bullismo Questo progetto, attivato su richiesta della scuola per la prevenzione del fenomeno del bullismo, è realizzato in sinergia con i servizi integrati del territorio. Esso mira a promuovere un contesto ottimale per facilitare il momento educativo/relazionale ed offre agli studenti la possibilità di pranzare in compagnia di docenti ed educatori, di trascorrere in modo piacevole e divertente il momento dell'intermensa, scaricando le tensioni accumulate nel corso della mattinata e prediligendo l'aspetto socializzante e ricreativo.

2 Progetti di miglioramento per l’anno scolastico 2013/2014 Progetto 4 – Progetto pilota per le scuole superiori Con l'introduzione del nuovo calendario scolastico, che prevede più rientri pomeridiani, si rende necessario organizzare un servizio di ristorazione anche per le scuole superiori, tenendo conto delle diverse esigenze di quella fascia di età, prestando attenzione alle loro richieste e abitudini relazionali, nutrizionali ed ambientali. Quest'anno scolastico si garantisce l'accesso in tre mense scolastiche comunali e si è avviato un servizio a self service in una struttura, monitorando l'andamento dello stesso e tenendo aperto il confronto con gli studenti. Progetto 5 - Prodotti alimentari a chilometro zero Dopo i primi anni di sperimentazione, consolidamento del progetto, che prevede la fornitura di alcuni prodotti, tra i quali frutta, verdura, prodotti lattiero caseari, provenienti solo da produttori della regione Trentino Alto Adige, rispettando gli obiettivi di ridurre il trasporto su ruote e quindi le emissioni di gas inquinanti e garantendo la salubrità e la freschezza degli alimenti. Progetto 6 - Progetto con il Banco Alimentare Dopo i primi anni di sperimentazione, consolidamento del progetto con la Federazione del Banco Alimentare, mediante il quale vengono periodicamente ritirate le eccedenze alimentari, per ridistribuirle agli enti locali Onlus convenzionati. Il progetto, che vuole essere un esempio di sussidiarietà orizzontale, intende sostenere gli enti di assistenza ai bisognosi e nel contempo ridurre le quantità di scarto. Progetto 7 - “auditing” nelle mense scolastiche Il progetto prevede la valutazione d’idoneità dei requisiti strutturali ed organizzativi delle cucine e delle mense scolastiche. Attraverso la costante individuazione delle modalità di miglioramento ed il monitoraggio delle relative azioni correttive, viene garantita la qualità del servizio di Ristorazione Scolastica, anche sotto il profilo delle vigenti normative in materia di sicurezza ed igiene. Progetto 8 – Percorsi di assaggio con gli studenti Il progetto vuole avvicinare il servizio alle attese degli utenti, rendendoli protagonisti delle scelte di nuovi piatti da introdurre in menù. Con la collaborazione di studenti e degli insegnanti verranno organizzati dei percorsi di assaggio per valutare nuovi piatti e/o ricette da selezionare e, in caso di gradimento, da introdurre nei menù stagionali.


Scaricare ppt "Progetti di miglioramento per l’anno scolastico 2013/2014 Il servizio di Ristorazione Scolastica, oltre alla costante attività di miglioramento continuo."

Presentazioni simili


Annunci Google