Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoVittoria Masi Modificato 8 anni fa
1
GLI ADATTAMENTI DELLE PIANTE ALL’ AMBIENTE BENEDETTA MERLINI 1°B 28/05/16
2
ADATTAMENTO ADATTARSI A UN AMBIENTE SIGNIFICA SVILUPPARE CARATTERISTICHE PER DIFENDERSI, SOPRAVVIVERE, ADATTARSI AD UN PARTICOLARE AMBIENTE.
3
TIPI DI PIANTE BETULLA CACTUS BETULLA CACTUS PINO
4
BETULLA Vivono in zone dal clima mite e umido, in cui la temperatura cambia con l’alternarsi delle stagioni. Hanno foglie larghe e appiattite che in autunno perdono il colore verde e cadono. Queste piante infatti rallentano il loro ritmo di vita durante la stagione fredda e d’inverno rimangono spoglie per germogliare di nuovo in primavera. Infatti in inverno non potrebbero mettere in atto la fotosintesi clorofilliana perché la luce del sole è troppo debole e l’acqua spesso gelata.
5
CACTUS Ci sono le piante grasse: vivono in ambienti secchi e molto caldi; hanno trasformato le loro foglie in spine per ridurre al massimo la traspirazione. I loro fusti sono ingrossati e verdi e sono dei veri e proprio serbatoi d’acqua. Le loro radici si sviluppano orizzontalmente restando in superficie per assorbire la poca umidità notturna.
6
PINO Vivono in ambienti di montagna dove la temperatura è molto rigida e l’acqua spesso ghiacciata. Hanno foglie strette, lunghe e a forma di ago, ricoperte da uno spesso strato di cera impermeabile. Ciò permette alla pianta di limitare la traspirazione nei mesi freddi quando non può assorbire acqua dal suolo.
7
ESEMPI ALTRE PIANTE SI ADATTANO A ALL’ AMBIENTE IN CUI VIVONO COME: ABETE, QUERCIE, CASTAGNO, FAGGI, LARICE, AGRIFOGLIO …
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.