La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cos'è Tipi Cos'è la carta ? La carta è un materiale sottile e flessibile, in forma di foglio, formato da milioni di fibre vegetali intrecciate saldamente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cos'è Tipi Cos'è la carta ? La carta è un materiale sottile e flessibile, in forma di foglio, formato da milioni di fibre vegetali intrecciate saldamente."— Transcript della presentazione:

1 Cos'è Tipi Cos'è la carta ? La carta è un materiale sottile e flessibile, in forma di foglio, formato da milioni di fibre vegetali intrecciate saldamente tra loro.

2 Cos'è Tipi La carta: Struttura e proprietà Da questa struttura fibrosa deriva ➢ La flessibilità, ➢ la piegabilità ➢ e la stampabilità, che sono le proprietà principali della carta. Piegabilità Tenere la piega Flessibilità Stampabilità

3 Cos'è Tipi La carta: Tipi di fibre Le fibre della carta sono di due tipi principali: ➔ le fibre di cellulosa si usano per la carta migliore; ➔ le fibre di pastalegno si usano per la carta ordinaria. Fibre di cellulosaFibre di pastalegno

4 Cos'è Tipi Fibre di pastalegno Le fibre di pastalegno sono formate sempre di cellulosa, ma essa è ancora cementata dalla lignina, il collante naturale che forma il legno. Queste fibre "incrostate" sono più rigide, con minore flessibilità. Fibre di pastalegno

5 Cos'è Tipi Fibre di cellulosa Le fibre di cellulosa sono: ➔ Lunghe e appiattite a forma di nastro; ➔ Costituite di cellulosa pura, cioè prive di sostanze incrostanti; ➔ Flessibili e resistenti. Fibre di cellulosa

6 Cos'è Tipi Tipi di carta Quando parliamo di carta pensiamo subito alla carta del quaderno e alla carta del libro scolastico. In realtà i tipi di carta sono molti e possono essere classificati in sei categorie in base all'impiego: Da stampa Da scrivere e per ufficio Da imballaggio Cartoni e cartoncini Per uso domestico Altri tipi di carta

7 Cos'è Tipi Carta da stampa È la carta in foglio sottile e liscio usato come supporto per le informazioni stampate. Si divide in ● carta per giornali e guide telefoniche, ● carta per periodici (riviste settimanali), ● carta per libri ● e carte speciali (carte fotografiche, carta moneta).

8 Cos'è Tipi Carta da scrivere e per ufficio È la carta per la scrittura (quaderni, blocchi per appunti), per il disegno, per fotocopie e tabulati.

9 Cos'è Tipi Carta da imballaggio È la carta usata per avvolgere o contenere altri oggetti. La carta kraft (in tedesco kraft = forza), molto robusta, è usata per fare i sacchi che contengono la farina, il cemento e i fertilizzanti. La carta per alimenti è usata per i sacchetti in cui si mettono il pane e la frutta; La carta oleata per avvolgere alimenti untuosi, ecc.

10 Cos'è Tipi Cartoni e cartoncini Il cartoncino rigido è usato per fare le scatole per lo zucchero, per la pasta alimentare, per le scarpe, ecc; Il cartone ondulato è usato per confezionare le grandi scatole da imballaggio.

11 Cos'è Tipi Carta per uso domestico È la carta crespata e morbida, molto assorbente, che oggi sostituisce l'equivalente oggetto in stoffa. Si usa per la maggior parte in cucina (carta-cucina, tovaglioli di carta) e per l'igiene personale (fazzoletti di carta, carta igienica).

12 Cos'è Tipi Altri tipi di carta Comprendono i materiali per gli usi più diversi: ● carta da parati, ● carta da filtro, ● carta da forno, ● carta vetrata, ● ecc.

13 Cos'è Tipi Proprietà della carta Peso specifico È circa 1 kg/dm 3, cioè la carta pesa come l'acqua distillata e circa il doppio dell'abete (0,5 kg/dm 3 ). Grammatura È il peso per unità di superficie (g/m 2 ). In base alla grammatura si distinguono: la carta (fino a 140 g/m 2 ); il cartoncino (da 140 g fino a 400 g/m 2 ); il cartone (da 400 g/m 2 in poi). Per esempio la carta da quaderno e da fotocopie è di circa 70-80 g/m2.

14 Cos'è Tipi Proprietà della carta Flessibilità: È la capacità di curvarsi e poi assumere di nuovo la forma originaria. Il libro e il quaderno possono essere "sfogliati" molte volte per cambiare pagina conservando la superficie piana. Piegatura: È la capacità di ricevere e di mantenere la piega. Un libro è formato da tanti fascicoli di fogli piegati in due, una scatola da scarpe è un cartoncino piegato agli spigoli. Dalla somma di due proprietà (flessibilità e tenuta della piega) deriva la possibilità di avvolgere e di "incartare" altri oggetti.

15 Cos'è Tipi Proprietà della carta Stampabilità: È la capacità di ricevere l'inchiostro in modo netto, senza lasciare aloni. Interessa lo strato superficiale, per cui è possibile stampare un foglio sui due fronti. I trattamenti superficiali conferiscono caratteristiche speciali alla superficie: liscia, ruvida, patinata, ovattata.


Scaricare ppt "Cos'è Tipi Cos'è la carta ? La carta è un materiale sottile e flessibile, in forma di foglio, formato da milioni di fibre vegetali intrecciate saldamente."

Presentazioni simili


Annunci Google