La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le piante Aurora Villa Classe 4° Scuola elementare Beregazzo con Figliaro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le piante Aurora Villa Classe 4° Scuola elementare Beregazzo con Figliaro."— Transcript della presentazione:

1 Le piante Aurora Villa Classe 4° Scuola elementare Beregazzo con Figliaro

2 Le piante ● Le piante sono autotrofe,cioè sono in grado di prodursi il proprio nutrimento usando sostanze nutritive come l'acqua i sali minerali e l'anidride carbonica dell'aria. ● Le piante non possono spostarsi da un luogo all'altro come fanno gli animali,ma molti vegetali crescono,si allungano alla ricerca della luce. ● La maggior parte delle piante si riproduce a partire da un seme da cui nasceranno nuove piante.

3 Il ciclo vitale delle piante ● Il ciclo vitale delle piante inizia da un seme che un'altra pianta lascia cadere sul terreno. ● Poi la pianta nasce e germoglia (nascita). ● Dopo ella cresce e inizia a mettere le foglie(crescita). ● Continua con la maturazione e mette fiori e frutti. ● Si riproduce lasciando cadere un seme(riproduzione). ● Infine termina con la morte.

4 Le foglie ● Grazie alla foglia la pianta può nutrirsi,respirare ed eliminare le sostanze di rifiuto. La foglia si divide in tre parti: ● La lamina è composta da due superfici: una pagina inferiore ed una pagina superiore,ricca di stomi. Gli stomi sono le piccole aperture che permettono ai gas dell'aria di uscire e di entrare dalle foglie. ● Le nervature costituiscono la rete di canali in cui scorre il nutrimento. ● Il picciolo tiene la foglia attaccata al ramo

5 Le radici Le radici svolgono due importanti funzioni:fissano la pianta al terreno ed assorbono i sali minerali e l'acqua. Perciò si sviluppano sottoterra e penetrano nel terreno. Ci sono tanti tipi di radici: ● L'edera possiede le radici aeree che servono per aggrapparsi ai sostegni come alberi,muri... ● Le radici fascicolate si allargano nel terreno a ventaglio,come nel grano e nella cipolla. ● Invece le radici a fittone come le barbabietole e le carote ingrossano e diventano il deposito di sostanze nutritive.

6 Il fusto Il fusto ha al suo interno dei canali molto sottili dove scorrono le sostanze nutritive. Negli alberi più grandi è di legno,è chiamato tronco e si dirama a una certa altezza. Anche negli arbusti è di legno,ma i rami spuntano dal terreno. Si chiama invece stelo il fusto verde e flessibile delle erbe dei fiori.


Scaricare ppt "Le piante Aurora Villa Classe 4° Scuola elementare Beregazzo con Figliaro."

Presentazioni simili


Annunci Google